lunedì 23 novembre 2020

"L'inverno della strega" by Katherine Arden (La notte dell'inverno #3)

<<Spero in una conclusione degna almeno>> cit. di me stessa nella recensione de La ragazza nella torre.

OH BOY, QUANTO SONO CLOWN.



TRAMA
Mosca è in preda alle fiamme, e per salvarsi Vasja deve fuggire via, inseguita da tutti coloro che la accusano di morte e distruzione. Raggiunge così il regno della Mezzanotte, una terra magica fatta di ogni mezzanotte passata, presente e futura. Ma rimanere lì sarebbe una condanna a morte per tutta la sua famiglia e per le sue terre... Intanto il Gran principe di Mosca è in preda alla rabbia e alla frustrazione, e sceglie alleati che lo condurranno su un percorso di guerra e rovina. E, mentre Medved, il fratello gemello di Morozko, sta scatenando il caos nella città stanca, un esercito di Tatari si sta preparando ad attaccare e minacciare i confini della Rus. Vasja si ritroverà nel mezzo di una guerra tra due Stati, tra religione e folklore e tra antichi fratelli. Sarà in grado di salvare la Russia, Morozko e il magico mondo che custodisce? Conclusione della trilogia "La notte dell'inverno", per salvare la Russia e combattere contro nemici mortali e immortali, contro il visibile e l'invisibile.

martedì 3 novembre 2020

"La guerra dei papaveri" by R. F. Kuang (The Poppy War #1)

Sì, lo so, lo so, sarebbe dovuta uscire prima la recensione della serie di Stalking Jack The Ripper MA il corriere burlone mi ha portato La guerra dei papaveri praticamente subito dopo aver finito il terzo libro della Maniscalco...  perciò chi sono io per esimermi dalla lettura di un'altra nuova super acclamata serie fantasy? Nessuno per l'appunto. 
Allora di che cosa parliamo oggi? Esattamente di questo libro! E ci tengo a precisare che la scrittrice ha completato questa trilogia in quattro anni. E l'ha finita a soli 22 anni d'età (errata corrige: ho scoperto che ha venduto i diritti dei libri quando ne aveva 18, quindi li aveva già finiti prima... I DON'T KNOW WHAT TO SAY JUST WOW). Georgino caro, tu per Il Trono di Spade come sei messo? Fatti dare una mano dai, che è meglio.




TRAMAOrfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo…