martedì 30 gennaio 2018

"A Court of Thorns and Roses Saga" by Sarah J. Maas

Hi everybody! 
Lasciando stare il fatto che questo mio saluto porterà mezza Italia a cantare istintivamente Chosen dei Måneskin - tra l'altro disco d'oro ragazzi, I'm proud💖- oggi voglio farvi l'anteprima dei primi tre libri che mi hanno scaldato il cuore durante queste fredde vacanze natalizie! Di che cosa sto parlando? O per meglio dire, di chi? Magari la conoscete già perché avete letto l'unica sua saga tradotta in italiano, e cioè Il trono di ghiaccio (e nemmeno intera, ci sono solo i primi tre libri: cosa state aspettando esattamente? Una bolla scritta dal Papa? Comunque la mia recensione/anteprima della saga la trovate qui)... esatto, proprio lei, la mitica Sarah J. Maas!
Oggi vi parlerò di ACOTAR, ACOMAF e ACOWAR. Sono impazzita? No, solo che impiego meno tempo a scrivere gli acronimi invece dei titoli per intero.😂 
Qui sotto le stupende copertine dei primi tre libri (spero che rimangano uguali anche in Italia); sappiate che c'è anche una novella davvero dolcissima, A Court of Frost and Starlight, uscita a maggio 2018: dovete assolutamente leggerla appena finite questi romanzi! È confermata poi l'uscita degli spin-offs incentrati sulle sorelle della protagonista.




TRAMA (tradotta da me): Quando la cacciatrice diciannovenne Feyre uccide un lupo nei boschi, una creatura bestiale si presenta alla sua porta a chiederle di pagare per ciò che ha fatto. Trascinata in una pericolosa e magica terra che conosce solo grazie alle leggende, Feyre scopre che il suo carceriere non è un animale, ma Tamlin -uno dei letali ed immortali Faeries che una volta governavano il loro mondo.
Intanto che vive nella sua tenuta, i suoi sentimenti per Tamlin si trasformano da fredda ostilità ad una passione che brucia impetuosa oltre ogni bugia ed avvertimento datole riguardo il bellissimo, pericoloso mondo dei Fae. Ma un'antica, malvagia ombra sta crescendo sopra le terre dei faerie, e Feyre deve trovare un modo per fermarla... o condannare Tamlin -ed il suo mondo- per sempre.

Queste le copertine degli altri due libri (di cui non vi metto la trama, non voglio rivelarvi quello che succederà):




La vera domanda è: "Come faccio a scrivere una recensione senza spoiler di tre libri?"
Ecco, se per Regina Rossa ed altre serie mi è andata bene, qui le cose si complicano e di molto... soprattutto per quanto riguarda la questione coppie, perché la Maas è andata ad aggiungere nomi a quella lista già di suo troppo lunga delle mie ship:



Ho limitato le quotes "tattiche" al minimo sindacabile per evitare gli spoiler, credetemi... ma sappiate che la scrittura della Maas è davvero sublime e scorrevole da leggere!

AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: A quanto pare la "questione muro" che divide due civiltà è molto apprezzata dagli scrittori di fantasy. La Maas, strizzando un po' l'occhio a R. R. Martin e l'ormai famosissima saga di Game Of Thrones, ne ha piazzato uno altrettanto poco resistente in questa storia, che divide gli umani da Prythian, la terra dei Fae.
Non so se nella mappa si vede benissimo, ma la terra dei Fae è divisa in corti, per la precisione otto, con nomi strettamente collegati alla natura: abbiamo quelle delle stagioni, Spring/Summer/Autumn/Winter Court e quelle dette "solari" ovvero Night/Day/Dawn Court e e, per finire, la Court Of Dreams e la Court of Nightmares (i significati dei nomi di queste corti ve li lascio scoprire.)
Quali altri riferimenti mi sono venuti in mente leggendo questi libri -oltre a quello palese a GOT-? Beh... non sono dei veri e propri riferimenti, sono più delle tracce.. perché la location, gli usi e i costumi dei fae inventati dalla Maas sono a dir poco unici ed irripetibili: un piccolo richiamo nel primo libro a La Bella e la Bestia e per quanto riguarda il triangolo (e sì vi avevo avvertito, ma la cosa è ancora più complicata e più sotto ve la spiegherò) aleggia perenne un'atmosfera da The Vampire Diaries; poi, non prendetemi per pazza... c'è un riferimento particolare... ed è solamente per coloro i quali hanno visto Star Wars: The Last Jedi.



PERSONAGGI PRINCIPALI

1) FEYRE ARCHERON: Non so...quando trovate un personaggio principale femminile praticamente perfetto voi che fate? Io sclero, c'è poco da dire. Feyre mi è piaciuta tantissimo, così tanto da aver risalito la classifica delle eroine dei miei romanzi ed essersi piazzata al primo posto. La Maas è riuscita a creare un personaggio che potesse scavalcare Katy di Obsidian. Coloro i quali hanno letto i libri della Armentrout capiranno. Ovvio, il senso dello humour non è proprio così sviluppato anche per Feyre ma poco importa. La ragazza è una vera combattente, ha sempre pensato lei al padre e alle sorelle scansafatiche ed ingrate, dopo averlo promesso alla madre sul letto di morte. Quando durante un inverno molto freddo si ritrova a caccia nei pressi del muro, uccide un lupo oltremodo particolare -non un metalupo, però la grandezza è quella😂- che stava per attaccare un cervo adocchiato poco prima. Solo che quel lupo non era un lupo, ma un fae trasformato e -guarda caso- caro amico di Tamlin, il quale si presenta poi alla sua porta, pronto a riscattare il prezzo della vita che la ragazza ha spezzato. "Una vita per una vita" le dice, e così, costretta a scegliere tra una fine tragica ed un nuovo inizio lontano da quelle persone che da sempre l'hanno tenuta in gabbia, lei -ovviamente- sceglie di seguire la bestia.
Da lì poi, per citare Colpa Delle Stelle, sarà tutto una montagna russa che va sempre più in alto... nel caso di ACOTAR, però, dobbiamo ricordarci che ci sono anche i giri della morte.




<<When you spend so long trapped in darkness, Lucien, you find that the darkness begins to stare back.>>





2) TAMLIN, HIGH LORD OF THE SPRING COURT: Il personaggio più controverso della serie, amato nel primo libro, odiato fino alla morte nel secondo, redento "a metà" nel terzo.
Tamlin è la bestia, Tamlin è il principe: è difficile da decifrare il comportamento del lord se non si conoscono tutti i dettagli del suo passato (cinquecento anni o giù di lì), nascosto proprio come il suo bel viso dalla maschera... è ancora più difficile se poi c'è una maledizione più complicata da spezzare di quella de La Bella e la Bestia!
Opinione personale? Fino al momento in cui ci viene presentato Rhysand io shippavo tantissimo Feyre con Tamlin... poi, esattamente come con Damon ed Elena, ho cambiato idea. #Feysand fino alla fine.
P.S. Per fortuna Lucien -amico e servitore di Tamlin- si rivela essere molto meglio di quello che si pensava e la sua amicizia si può considerare la parte positiva del personaggio del Signore della Corte di Primavera.



 <<For someone with a heart of stone, yours is certainly soft these days.>>



3) RHYSAND, HIGH LORD OF THE NIGHT COURT: Eccolo qua. Il book boyfriend dalle enormi ali a pippistrello (è mezzo Illiryan, cioè una delle specie di fae alati di Prythian) che mi ha sconvolto l'esistenza, tanto quanto Daemon in Obsidian (così mantengo anche i parallels nelle varie ship, va' che brava!). 
Eh sì, Rhys compare e qual è la prima cosa che fa? Salva Feyre da dei fae che vogliono attaccarla durante la festa per il solstizio d'estate: eh niente, da quel momento scatta il colpo di fulmine con il personaggio. È arrogante, bello da morire, intelligente, oscuro, imprevedibile... e poi? Poi Feyre scopre che Rhys è il collaboratore slash compagno di Amarantha, la malefica regina di Prythian, colei la quale ha lanciato l'incantesimo su Tamlin e la sua corte! 
Quindi che cosa dovrebbe fare la ragazza se non odiarlo? Che cosa dovremmo fare noi lettrici con un personaggio del genere?! Ve lo dico io: noi lo vogliamo vedere redimersi. È sempre stato così, dall'alba dei tempi, a noi non piacciono i buoni, a noi piacciono i cattivi che capiscono dove hanno sbagliato... anche se nemmeno questo può definirsi il caso di Rhysand! Solamente leggendo potrete capire che lui non è mica l'aiutante del villain di turno, è molto di più. Non posso svelarvi altro ma quanto vorrei farlo, quanto!
Proprio come quando in TVD si scopre che Damon è stato il primo ad incontrare Elena, nella serie scopriamo che Rhysand e Feyre sono legati da un legame molto più profondo del "semplice" amore (qui il parallel con Star Wars TLJ, eh sì ragazze sono connessi proprio come i nostri Reylo. Basta sclero.): loro sono "mates"!



<<Be glad of your human heart, Feyre. Pity those who don't feel anything at all.>>


4) LE SORELLE ARCHERON, ELAIN E NESTA: Io non le ho mai sofferte. In tutti e tre i libri non mi hanno regalato niente di che, povera Feyre che deve sopportarle. Elain è la figlia dei fiori della serie... solo se è felice ovvio, perché quando è triste è una piaga di quelle! Vedrete poi anche voi. Nesta, dal canto suo, è più testarda di un mulo, è molto possessiva e gelosa della sorella... ho cominciato ad apprezzarla solamente nel terzo libro, quando dà dimostrazione di possedere effettivamente un'anima e, soprattutto, di essere capace anche lei di amare.




NESTA


ELAIN


5) L'INNER CIRCLE DI RHYSAND: Comprende Amren (una high fae mooolto speciale e mooolto pericolosa, io ve lo dico già, la adorerete!), la seconda in comando di Rhysand; Morrigan (cugina di Rhys, è un tesoro con Feyre, è l'amica che tutti vorrebbero avere e la nemica che nessuno vorrebbe avere...), la terza in comando e sopraintendente della Court of Nightmares e della Court of Dreams; Azriel è uno shadowsinger, la migliore spia di Rhysand (è un fae molto introverso, ma non si può non provare tenerezza per lui); e per finire Cassian, il comandante generale delle armate della Night Court (anche lui dotato di ali come Az e Rhys, vi farà morire dal ridere, morire di paura, e morire dalla dolcezza! MA DIABETE COSAH.)




AMREN


MORRIGAN



AZRIEL



CASSIAN

<<...I felt Cassian's spirit beside me in that moment, and could have sworn I heard him say, "If you don't marry her, you stupid prick, I will.">>


6) AMARANTHA E THE KING OF HYBERN: Allora... lo confesso, anche io sono stata ingannata! Se avessi letto solo il primo libro, non saprei nemmeno dell'esistenza del re, avrei considerato la regina l'unica minaccia (non prendetela sottogamba la donna comunque, perché è una bitch colossale)... e invece no!  Ma è anche questo il bello, vero? C'è sempre qualcosa di peggio in agguato. Il re ne è la prova. Non vi svelo che cosa combinerà, vi basti sapere che è un bastardo della categoria peggiore... ovvio, non a livelli epici in stile Moriarty di Sherlock! Eh no, qua dovete proprio cambiare genere di villain ed immaginarvi un uomo spietato (e figo perché, diciamocelo, i fae sono tutti fighi), intenzionato a buttare giù il muro per conquistare il mondo. E ammazzare tutti gli umani... ma questo era sottinteso, giusto?





GIUDIZIO: Partiamo con la trama.
Non avendo letto Throne Of Glass -aggiornamento 2019: ho letto tutta la saga e la recensione la trovate qui-, non sapevo che cosa aspettarmi quando ho iniziato ACOTAR, ho pensato semplicemente che fosse una storia legata a BATB... volete la verità? Nel primo libro l'unica cosa che mi ha ricordato quell'epica fiaba Disney è stata la sindrome di Stoccolma di Feyre e la maledizione della regina Amarantha. Stop. Dopodiché la trama prende una strada tutta sua, si dirama in tante piccole viuzze e la storia diventa complicata quasi quanto quella di GOT! 
Nel primo libro vi sembrerà tutto semplice, della serie "eroina salva il popolo fatato yuhu!", però poi nei capitoli che seguono capirete quello che la mitica Maas aveva in mente sin dall'inizio... e non parlo solo per la questione "coppie", eh no, sarebbe troppo semplice, perché Sarah introduce il re e tanti altri personaggi negli altri libri, andando a raccontare praticamente due storie: quella passata, nel periodo della guerra contro gli umani che Rhysand ha combattuto insieme ai suoi amici e quella presente, dove Feyre cerca di impedire che il re compia una strage e conquisti il mondo oltre il muro.




Che cosa frulla nella testa di questa donna per far sì che scriva così bene e che inventi delle storie così belle ed intriganti? Questo davvero non lo so -se dovesse assumere sostanze, però, fatemi conoscere il pusher perché dev'essere bravo- ma di certo so che il talento non le manca ed io non smetterò mai di leggere i suoi libri. Ecco il mio fioretto del 2018.



P.S. Potrei aver messo questa gif solo perché c'è HP in TV? No dai, ci stava.😂😍

La storia in sé non si può definire solo un fantasy, questi libri contengono molte sfaccettature -soprattutto nel secondo capitolo ve ne accorgerete- che rimandano ai giorni nostri. Standing ovation per la Maas, una donna che ha saputo raccontare due storie d'amore in un solo libro (in realtà tre, dettagli) ma di tipo molto diverso: la prima, che parla di un uomo malato ed ossessionato da una donna che vuole solo tenere chiusa in casa, senza darle la possibilità di realizzarsi; e la seconda, dove un uomo splendido insegnerà alla sua amata tutto quello che conosce e le permetterà di agire come meglio crede come sua pari, come High Lady.




<<"To the people who look at the stars and wish, Rhys.>>
<<To the stars who listen -and the dreams that are answered.>>

Ecco, se mi avete seguito fin qua, significa che uno, ACOTAR vi sta già appassionando e due, state aspettando come per le altre mie anteprime le pazzie dal fandom... ebbene, non vi deluderò! Et voilà. Con tanto di bellissime fan art!


Rhysand & Feyre

The sequel to A Court of Pain & Feels. Includes angry rants, ridiculo… #humor # Humor # amreading # books # wattpad

Wings and Ruin by Charlie-Bowater

Whoever makes these is a blessing.

"tell me high lady when did you last let your heart decide...." lmao

*i can see what's happening. Jee get it right! But still love it

Rhys is so full of himself but I love him

These three meet up for tea and gossip every month

Ecco, per ripetere le parole del sommo suriel, "This shit is getting out of hand" pure nel nostro caso! Perciò non mi resta che dirvi di correre a leggere questa serie e di portarvi in pari per maggio per l'uscita di ACOFAS!
Buona lettura!






Nessun commento:

Posta un commento