martedì 6 novembre 2018

Speciale Netflix: Chilling adventures of Sabrina (stagione 1)

Ciao a tutti! 
Ve la ricordate Sabrina? MA LA VERA SABRINA? Io sì ed è per proprio per questo motivo che, se devo essere sincera, ero un po' riluttante ad iniziare l'ultima serie proposta da "mamma Netflix"... però alla fine l'ho promossa a pieni voti! Perché? Perché questa non è più una commedia che necessita di un sarcastico gatto parlante per intrattenere lo spettatore (Salem comunque c'è, tranquilli, ha persino zampettato sul red carpet), è diventata una vera e propria serie soprannaturale (che fa un baffo a Legacies per quanto mi riguarda) ed un teen drama davvero coinvolgente che alla fine vi lascerà senza fiato (ebbene sì, l'ultimo episodio è una bomba). Ma andiamo un po' ad approfondire, che dite?


Per il trailer della serie cliccate qui.

TRAMASabrina Spellman è all'apparenza una normale quindicenne con una vita rutinaria: va a scuola, esce con le amiche e con il suo ragazzo. Nasconde però un'altra parte di sé: in realtà Sabrina è per metà umana e per metà strega e per questo deve conciliare la sua duplice natura e combattere le forze del male che la minacciano.



Ovviamente la trama l'ho riportata per amor di precisione, però non è che quattro righe buttate lì così dicano poi tanto... ma io sono qui per questo. E soprattutto, ne sono certa, risponderò ai grandi quesiti che avranno gli amanti della serie originale!

PUNTI FORTI: Allora, come ho accennato prima, il punto più forte in assoluto è stato il fatto che non ci siano elementi che richiamano la serie originale a parte Sabrina, Salem, le zie e Harvey... e il fatto che Sabrina voglia sì, essere una strega ma anche mantenere i contatti con i suoi amici mortali. Da lì in poi tutto cambia, la storia si sviluppa in modo molto originale e cominciamo a parlare di cose ben più serie, quali: 

-combattere contro il Signore Oscuro -e no, non parlo di Rumpelstiltskin-;



-partecipare ad un Battesimo Oscuro;



-praticare la negromanzia;



-sconfiggere demoni inquietanti (alcuni anche piuttosto stupidi);



-frequentare una scuola di magia -sento già i Potterheads urlare dalla gioia- e tutto ciò che ne consegue (bulli, amici, amori, ecc.).



Vi ho già incuriosito, vero? Good, adesso bisogna assolutamente fare un applauso per la scelta del cast perché, se anche all'inizio la piccoletta che interpreta la nostra strega non mi convinceva, piano piano si è fatta valere, fino ad arrivare alla rivelazione del finale di stagione.😍 Per quanto riguarda le zie, anche lì  *wow* mi sono piaciute molto, soprattutto Zelda con tutti i suoi "...



..." e big up anche per il simpatico cugino Ambrose che si è ritrovato a fare il mago "ai domiciliari" al posto di Salem (infatti nella serie il gatto è un goblin selvatico).
L'unico che ho trovato un po' "spento" come personaggio è stato Harvey! Mi è piaciuto, sia chiaro -cucciolino lui-, però c'è stato qualcosa che non mi ha convinto fino in fondo. Forse perché l'attore lo conoscevo già da molto tempo prima? Credo tutti sappiate a che cosa io mi riferisca, ma in ogni caso ve lo ricordo lo stesso: Austin&Ally vi suona familiare? Ecco. Altro personaggio che ho adorato è stata la professoressa di Sabrina, ovviamente dopo che è stata posseduta... solo che non posso dirvi da chi, altrimenti spoilererei la vita a tutti.



Concludo questo paragrafo dicendo che mi sono piaciute moltissimo sia la scenografia che la colonna sonora e non vedo l'ora che venga annunciato il crossover con Riverdale per la seconda stagione. Vi prego, fatelo!

PUNTI DEBOLI: Allora nei punti deboli, per quanto riguarda il cast almeno, devo per forza nominare Harvey -rimanendo coerente con quello che stavo dicendo prima- ma aggiungo anche le tre sorelle sinistre (mi pare si chiamino così 😅😂) perché, bloody hell, HANNO COPIATO SPUDORATAMENTE LE TRIX! Se ne saranno resi conto almeno? Mah. Watch these:



See? 
Altro elemento negativo, nel gruppo c'è Tati Gabrielle, aka Gaia di The 100. Già non la sopporto in un TV show, adesso mi compare pure qua? Oddio, magari a qualcuno di voi piacerà anche, ma a me personalmente non fa nessun effetto, né da buona, né da cattiva. Non inizio neanche a parlare delle Chanel n. 1 e n. 2 poi, perché altrimenti non la finiamo più, ma vi voglio far notare che hanno pescato proprio le brutte copie di Holland Roden e Arden Cho. E lo so che è difficile trovare delle attrici belle e brave come quelle di Teen Wolf, ma un attimo di fantasia in più ce la potevamo mettere? Dico per dire, eh.
Punti deboli, punti deboli... ah, di sicuro non mi è andato giù che non facciano vedere poi molto delle lezioni nella scuola di magia, ma che si siano concentrati di più su quello che combinavano le tre pazze a Sabrina. Insomma, non è che gli incantesimi uno se li impara così per l'opera dello spirito santo -dannato? What am I even writing?-, dovrà pur studiarsele da qualche parte, no? Ma a quanto pare qua nascono tutti imparati come Hermione Granger, io veramente non so. 



Bene, direi che è tutto, per quanto riguarda i punti deboli siamo a posto!

N.B. Per questo post non ci sarà un paragrafo "personaggi" -in quanto qui sopra mi pare di avervi dato un'idea abbastanza chiara di chi siano senza però rivelarvi troppo- ma solamente il paragrafo ship. Quiiiindi: ricordate che quanto segue conterrà spoiler!

LE SHIPCome ultimo punto vorrei sottolineare qualcosa che purtroppo concluderà presto la mia recensione, in quanto l'elenco ship sarà praticamente inesistente. 
Harvey e Sabrina stanno insieme già dal primo episodio



Ed è in sostanza la cosa che mi ha dato più fastidio in assoluto... non l'ho scritto nei "punti deboli" perché so che a molti la ship piace, quindi ho trovato più appropriato parlarne qui.
Allora, sarà che ormai ho visto tantissime serie tv, sarà che sono proprio veggente di mio, ma appena mi sono resa conto del fatto che questi due stavano insieme da un bel pezzo già dal pilot, ho subito pensato "fantastico, a fine stagione si molleranno di sicuro". Cos'è successo? Quello che ho detto io! 
Cari creatori, adesso vi voglio dare un consiglio dal profondo del mio cuore di fangirl, quindi ascoltatelo, please: quando create una nuova serie tv, a meno che non si tratti dei parenti del/della protagonista o dei suoi amici, non potete crearmi delle coppie già all'inizio! Perché altrimenti questo urlerebbe "relazione sull'orlo di una crisi" ed inneggerebbe al famoso triangolo... ed il triangolo (stavolta l'abbiamo considerato) porterà sì agli ascolti, ma prima o poi la gente si stancherà e potrebbe diventare noioso da guardare se non viene gestito bene. Quanti reduci da The Vampire Diaries abbiamo qui?



Più o meno questa è la quantità di gente che credo sappia di cosa sto parlando.
Insomma, a me non è andato giù che Sabrina stesse con Harvey per dato di fatto e quindi non li shippo: non ci riesco, ormai lo sapete, anche nei libri preferisco sempre le storie che nascono piano piano E SOPRATTUTTO QUELLE CHE VEDO SVILUPPARSI CON I MIEI OCCHI.
Di conseguenza, chi sta leggendo questa parte di recensione saprà che io shippo ovviamente SabrinaxNicholas. Perché? Beh, innanzitutto lui ha quell'aria da pericoloso/misterioso ragazzo che ti spinge a scoprire che cosa ci sia sotto la "maschera" che sembra portare (e speriamo di approfondire di più nella seconda stagione), è un intelligentissimo e bravissimo mago... un po' il fascino da Draco Malfoy che ci mancava da anni, ecco.😉 
La nostra streghetta intanto che frequenta la scuola di magia diventa sua amica (non vorrei dire "MA VA?") però, dato che la signorina è ancora fidanzata con Harvey, respinge tutti i tentativi di avances del bello e dannato. BUT. C'è un grande BUT, perché quando lui le ha detto che, avendo due vite e frequentando due scuole -Hannah Montana CHI insomma- seguendo la stessa logica, potrebbe avere anche due ragazzi, l'abbiamo vista tutti e dico TUTTI vacillare per un secondo!!! 
Aggiungeteci poi che Nick va anche a proteggere Harvey -su richiesta di Sabrina- quando ci sono le tredici che minacciano d'ammazzare tutti... io non so... vogliamo un disegnino? 
Lo faccio nel pieno stile di Game Of Thrones allora e fate conto che ci sia una colonna di legno sulla quale incido a caratteri cubitali: N+S=💕





Per questa recensione è tutto ragazzi e, come dice Marco Mengoni, "Buona vita a tutti".
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento