lunedì 19 novembre 2018

"The darkest star. Il libro di Luc" by Jennifer L. Armentrout (Origin #1, Lux Series spin-off)

Ciao a tutti!
Con le dita che danzano sulla tastiera più velocemente di un colibrì, oggi cercherò di dirvi qualcosa di più sul nuovo libro della Armentrout
Ammettiamolo, nessuno di noi era pronto a lasciare andare i personaggi (in primis Daemon Black ovviamente) dell'indimenticabile Lux Series, vero? La nostra Queen ci ha ascoltate ed ha risposto alla grande con uno spin-off sul piccolo alieno dagli occhi ametista che tanto ci aveva fatto ridere negli ultimi libri: Luc.
Detto questo, corro a svelarvi la trama del primo libro della nuova serie (per il momento dovrebbe essere una trilogia ma, siccome con la Jen non si sa mai, nelle etichette l'ho classificata come Origin Series) ambientato qualche anno dopo l'invasione aliena!




TRAMAIl primo capitolo della nuova saga «Origin», spin off della serie «Lux», in cui la lotta tra le due razze aliene degli Arum e i Luxen ha modificato definitivamente la vita sulla terra. Sono trascorsi anni dalla fine del ciclo iniziato con Daemon e Katy e Luc non è più un bambino troppo cresciuto dai modi terrificanti, bensì un ragazzo innaturalmente bello, con tanti demoni da tenere a bada e un futuro avvolto nella nebbia. Quando Evie Dasher, diciassettenne, lo incontra dopo essere stata catturata in un locale noto come uno dei pochi luoghi in cui gli umani e il Luxen sopravvissuti possono socializzare liberamente, inizialmente lo scambia per un Luxen... ma lui in realtà è molto, molto più potente. La sua crescente attrazione per Luc la trascinerà verso un tradimento che potrebbe distruggere la sua vita, in un mondo di cui aveva sino ad allora solo sentito parlare, un mondo in cui tutto ciò che pensava di sapere sarà smentito.


Invito cortesemente i signori viaggiatori ad andare a leggersi lo speciale della Lux Series che ho fatto cliccando qui, altrimenti rischierete di a) non capirci una mazza con la terminologia e b) spoilerarvi la vita. Siamo d'accordo? Bene, buon viaggio.



Ricordate? Ci eravamo lasciate così:


Ma voi ve ne siete pentite? Pffff.




AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: West Virginia, duh. Scuola e locale per scambisti, per essere precisi... e per quest'ultimo mi riferisco al solito locale di Luc, solo che adesso le cose sono un tantino variate: gli umani sono ormai coscienti di non essere più soli nell'universo ed il governo ha adottato qualche misura di sicurezza in più per tutelarsi; come ad esempio il braccialetto di riconoscimento per gli alieni che devono registrarsi, leggi varie che proibiscono ad umani e alieni di sposarsi o avere figli (ovviamente noi sappiamo che l'eccezione c'è😏) e soldati molto simili agli stormtroopers di Star Wars che si occupano della sicurezza in generale.
Riferimenti? Beh, la serie si sta sviluppando talmente bene che è impossibile trovare dei riferimenti ad altro, se non quello che ho citato prima (dimenticavo forse qualche drone svolazzante che potrebbe ricordarvi un'atmosfera da Ready Player One).




EVIE DASHER: Evelyn Dasher è una ragazza molto bella e dalla vita apparentemente tranquilla, se non fosse che sua madre risponde al nome di Sylvia Dasher. Esatto, la moglie dell'ormai -e per fortuna- defunto Jason Dasher, quel bastardo psicopatico conosciuto ancora in Origin. La ragazza però non sa niente di tutto quello che è accaduto dietro le porte del famoso istituto di Dedalo, cui suo padre era a capo... e come lei tutta la popolazione mondiale. La gente si è convinta che gli alieni abbiano invaso la terra solamente "l'ultima volta", quando in realtà i Luxen erano presenti da molto tempo prima; si è saputo solamente più tardi dell'assimilazione e di che cosa fossero in grado di fare con i loro poteri. 
Ah già, le persone non sono nemmeno ancora a conoscenza dell'esistenza degli Arum! E sì che nell'ultimo libro, se le due razze -nemiche giurate da sempre- non avessero collaborato per fermare gli alieni cattivi, nessuno sarebbe ancora vivo... MAH. 
Quello sì mi è parso strano. 
Diciamo che Evie verrà a sapere fin troppe cose in un colpo solo in questo libro (tra cui anche la questione "ibridi" ed "Origin" che era stata a suo tempo insabbiata) e per lei tutto diventerà molto confuso... inizialmente anche per noi lettori se devo essere sincera, però verso la fine ogni pezzo del puzzle andrà ad incastrarsi alla PERFEZIONE. 
Nel complesso un bel personaggio, ma non ancora abbastanza approfondito... non mi ha conquistato dalla prima pagina come Katy, però si può solo che migliorare, perché le basi ci sono tutte.



<<A volte avevo l'impressione che ognuno di noi avesse scelto di lasciarsi alle spalle la guerra e la morte, seppur consapevoli che non eravamo soli nell'universo né su questo pianeta. Il mondo era stato divorato dalla paura, e a un certo punto aveva detto basta.>>


LUC: Piccola nota sulla copertina: bella per carità, ma non so davvero perché abbiano utilizzato lo stesso modello di Daemon e Dawson! Gente, vi prego, non confondiamo le persone/Luxen, che già abbiamo tanti personaggi (se sopravvivranno tutti, teniamo le dita incrociate) di cui tener conto, se mi sbagliate pure le immagini che dobbiamo fare?
Bene, a parte questo, il nostro caro piccolo Luc non è più tanto "caro e piccolo" come ce lo ricordavamo... adesso è bel che cresciuto ed ha adottato il tipico atteggiamento arrogante di Daemon Black, lo stesso che in Obsidian aveva fatto imbestialire la nostra povera Katy. Oddio, per amor di precisione, ancora non siamo arrivati a quei livelli lì, però si vede che il ragazzo in questi anni è stato a stretto contatto con l'alieno dagli occhi verdissimi (citazioni sparse, momenti hot alternati a super dolci e "apertura di porte seminudo" comprese nel pacchetto).
Luc, dal canto suo, mi è piaciuto tantissimo e fidatevi quando vi dico che non avete ancora visto niente dei suoi poteri da Origin... e già da bambino era forte, figuratevi adesso!




<<"Wow." Risi, respingendo quella strana sensazione. "Quanto sei modesto."
Abbozzò un sorriso. "Qualcuno una volta ha detto che la modestia è per i santi e i perdenti."
Alzai le sopracciglia. "Qualcuno con i piedi per terra. E simpatico."
Luc ridacchiò. "Se solo sapessi...">>

GIUDIZIO: Ma secondo voi cosa dovrei dire io qui?? Ho ancora gli occhi a cuoricino! In questi casi, scusate, ma non riesco proprio ad essere imparziale: stiamo parlando della mia scrittrice preferita che continua la mia saga preferita... questo per me equivale all'allineamento dei pianeti ed alla vincita della lotteria insieme! Adesso forse sto un tantino esagerando, quello accadrebbe solamente nell'ipotetico caso in cui Game Of Thrones (a proposito, magnifiche citazioni Jen!) finisse "bene". La definizione della parola "bene" resterebbe a discrezionalità vostra.😂
Per noi amanti della Lux Series questo spin-off si è rivelato una boccata d'aria fresca in un mare di young/new adult che non sanno più che creature inventarsi per attirare l'attenzione del nuovo papabile lettore: ho adorato tantissimo i momenti in cui Daemon ed Archer fanno le loro comparsate (dato che adesso lavorano con Luc) e soprattutto i loro sassy comments!
Per quanto riguarda il fattore romance, invece, non posso che ritenermi soddisfatta -as usual- ed il mio povero cuore si è sciolto esattamente come il primo pc di Katy per la bellezza e la chimica dei due protagonisti! Come vi ho accennato prima, Luc vi darà tante soddisfazioni (ma anche penare un pochino) e finalmente potremo vedere una ship nata nella vecchia serie concretizzarsi... o forse no? Chi lo sa! Leggere per credere.😍




<<"Hai cercato di rapirmi, Luc"
"Uhm" mormorò. "Significa che mi piaci."
Inarcai un sopracciglio. "Okay, questo è sbagliato. Da ogni punto di vista."
"Probabile. Non sono bravo con le persone."
"Accidenti se è vero." replicai in tono secco.>>

Comunque, rispetto alla serie madre, ho trovato questo nuovo capitolo un pelino "spento", se così vogliamo definirlo... ma penso che questo sia dovuto soprattutto al fatto che siamo già al corrente di come stanno realmente le cose -Luxen-ibridi-Arum e tutto ciò che ne consegue- e quindi non abbiamo niente di nuovo con la N maiuscola su cui lavorare; ovviamente qualcosina di innovativo c'è, non vi preoccupate -vedi controlli vari del governo e misteriosi cadaveri ritrovati senza bulbi oculari- ma non proprio quello che mi aspettavo, o meglio, pensavo accadessero delle situazioni molto più eclatanti: per quanto riguarda il prossimo libro, nella mia testa mi sto già figurando davvero grandi cose perché, per quanto questo romanzo mi sia piaciuto tanto, è stato praticamente l'introduzione della nuova saga, un po' come quando nelle serie tv appare la scritta "nelle puntate precedenti", per capirsi.
Possiamo dire perciò di essere partiti un pelo in sordina, però piano piano la storia cambia e si evolve abbastanza, fino ad arrivare al nostro tanto amato cliffhanger... che vi dirò, tutto sommato, la Jen ce l'ha un momento "addolcito" questo finale -rispetto a quelli dei precedenti libri della saga insomma.

Sta di fatto che la Queen non sbaglia un colpo!




Miei diletti, siamo purtroppo giunti alla fine di questa recensione e, ancora con gli occhi lucidi, v'informo che la Armentrout ha già pronto il secondo libro!




🌹🌹🌹🌹🌹


See ya💘



Nessun commento:

Posta un commento