sabato 1 dicembre 2018

"Obsidio - Illuminae file_03" by Amie Kaufman & Jay Kristoff

Ragazziiiiiiiiii!!!!
Perdonate l'attesa, ma solo stamattina sono riuscita a trovare il tempo per rintracciare tutto il materiale multimediale (diciamo così) necessario; adesso -check orologio- sono esattamente le 11:00 e ce la metterò tutta per scrivervi una recensione coi fiocchi perché sì, belli miei, siamo arrivati alla fine della trilogia più bella degli ultimi anni. Vi presento quindi Obsidio - Illuminae file_03.



TRAMAAsha Grant è approdata su Kerenza per sfuggire al suo passato. Peccato che questo l'abbia appena raggiunta. La ragazza è sopravvissuta all'assalto della BeiTech e da quel momento collabora in incognito con i pochi, disperati, coraggiosi membri della resistenza mentre, nel frattempo, si domanda cosa fare del segreto che tiene nascosto. L'ultima cosa che immaginava era di doversi preoccupare del suo ex, Rhys Lindstrom, appena sbarcato sul pianeta e più bello che mai nella sua uniforme BeiTech nuova fiammante. Chi può dirle con certezza se il ragazzo sarà per lei una via d'uscita o la garanzia che non se ne andrà mai viva da quel sasso congelato? 

Asha non è l'unica nei guai: la banda di sopravvissuti guidati da sua cugina Kady sta tornando su Kerenza, ma non ha abbastanza ossigeno per il viaggio. Oltretutto dietro l'angolo potrebbe anche esserci il rischio di un ammutinamento, ma non saranno certo queste inezie a fermare il Gruppo Illuminae. 

Purtroppo il tempo non è dalla loro parte. La BeiTech ha pianificato lo sterminio di tutti i civili su Kerenza ed è a un passo dal realizzarlo: soltanto un miracolo può salvarli. E i miracoli, lo sanno tutti, sono soltanto probabilità statistiche... o no?

NOTA: ecco l'emozionante e straziante finale della trilogia che ha rotto gli schemi ed è stata definita "stilisticamente incantevole" e "una figata dell'altro mondo".



Sto raccogliendo ancora un attimo le idee sul da farsi, o meglio, sto cercando di capire quale sia il modo migliore per parlarvi di quest'ultimo libro, evitando ovviamente di spoilerarvi la vita... e forse anche quella dopo la morte. Nel frattempo, vi lascio il link per andare a leggere qualcosina sui primi due libri: ricordo che il viaggio dei nostri ragazzi comincia con l'invasione del pianeta Kerenza IV nel primo volume, perciò non avrebbe senso leggere solamente quest'ultimo libro. 

P.S. Sì, conosco gente che prende in mano le saghe "così" anche se si tratta dell'ultimo libro e allora mi sale il nervoso, dato che poi questo individuo potrebbe pure parlarne male non capendo niente della storia. Ma un motivo ci sarà? Forse dovevi leggerla dall'inizio, decerebrato che non sei altro?! ScUsAtE lO sFoGo.

Cliccate sui titoli per leggere la recensione:
Illuminae - Illuminae file_01
Gemina - Illuminae file_02

AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Come sicuramente avrete intuito dalla trama, nell'ultimo capitolo torniamo "a casa", ovvero nel pianeta di origine di Kady ed Ezra. Qui ormai la popolazione è stata decimata e quella che è sopravvissuta all'invasione della BeiTech lavora a ritmi disumani nelle miniere di ermio.
La prima immagine che mi viene in mente quando penso a Kerenza è il famosissimo Distretto 12 di The Hunger Games e, come noterete più tardi leggendo il libro, la nuova protagonista femminile vi ricorderà molto la Ghiandaia Imitatrice ed i suoi ideali. Non vi dico i feels.
Nello spazio intanto Kady, Hanna, Ezra e Nick sono tutti insieme a bordo della Mao, una nave che nasconde molto di più di quello che dà a vedere, infatti AIDAN più volte la definisce un lupo travestito da agnello. I nostri eroi si sono appena uniti al nuovo equipaggio ed insieme a loro anche le persone presenti nella Hypatia e quelle sopravvissute alla distruzione della stazione di salto Heimdall. 




Purtroppo non riusciranno a legare molto con il signor Garver, comandante della Mao, e ci saranno vari problemi da affrontare partendo dal capitano Syra, la quale mette in discussione l'autorità del tizio sopracitato fin da subito (il mondo è donna, remember) e a lui ovviamente la cosa non va a genio... e arrivando a -penso- il problema più grande di tutti. AIDAN. 
Sì ragazzi, ricordate tutti quello che ha fatto vero? Gesti più o meno buoni -a seconda del punto di vista insomma, anche se il secondo punto di vista sarebbe degno dell'antagonista di Langdon in Inferno, chi vuole cogliere il riferimento lo colga, altrimenti meglio così- che hanno influenzato notevolmente l'avventura dei nostri eroi... però anche lui ha subito delle modifiche, anche lui ha iniziato a pensare più come un androide, quindi come se fosse in parte umano, piuttosto che un computer vero e proprio. Non stiamo parlando più allora di macchine "alla Io, robot", in questo caso i riferimenti più appropriati credo siano film quali A.I. - Intelligenza artificiale oppure Ex Machina.
Per quanto riguarda invece i vari combattimenti nello spazio e sul pianeta, ma anche le relazioni che si vengono a creare tra compagni di squadra, devo dire che le truppe denominate "mastini" -un pizzico di Game Of Thrones anche qui insomma- ed i ribelli mi hanno ricordato moltissimo l'atmosfera energica e frizzante di Star Wars: la famosa battaglia buoni vs cattivi, dove i cattivi alla fine si scoprono essere molto di più di quello che potevano sembrare in apparenza.



ASHA GRANT: Vi è familiare questo cognome? Esatto, vi presento Asha, la cugina della fantastica Kady, protagonista principale della serie -senza di lei sarebbero tutti morti insomma, un po' quello che vale per Clarke di The 100, ma questo l'avrò certamente già detto da qualche parte.
Asha, esattamente come la sua parente più prossima in vita, è una ragazza brillante ma molto testarda... "determinata" forse si presta meglio come vocabolo per descriverla, dato che si ritrova a vivere praticamente in schiavitù, controllata perennemente dai soldati della Bei Tech e, nonostante questo, si ostini a trovare un modo per contattare i ribelli fuggiti e far sapere delle persone ancora vive sul pianeta. 
Si può dire, però, che nella sfortuna lei sia anche "fortunata", in quanto è stata inserita nel progetto tirocinio dell'ospedale -il luogo più sicuro dove stare, a differenza delle miniere dove muore moltissima gente- e quello sarà anche il posto nel quale lei si sarebbe aspettata davvero di tutto, fuorché di ritrovare -dopo alcuni anni- il suo ex fidanzato Rhys. Che il bel programmatore possa essere la chiave per raggiungere il suo scopo?


<<"A volte basta un sassolino per scatenare una valanga."
"Cristo, lascia perdere le st******* motivazionali. Questa è una guerra."
Lei gli rivolge un'occhiata lunga, silenziosa e triste. Quando gli parla, la sua voce è bassa, quasi si perde nel vento. Ma sono parole assordanti.
"Questo il ragazzo di cui mi ero innamorata non l'avrebbe mai detto.">>


RHYS LINDSTROM: Avete visto la pubblicità del nuovo film di Pieraccioni? No? Beh, nel trailer, se ascoltate bene, sentirete ad un certo punto una professoressa che dice alla classe "Ecco a voi il prototipo dell'uomo ritornante"...😂 scherzi a parte, Rhys non è propriamente venuto in pace, non è che si sia svegliato una mattina ed abbia deciso di rimettersi con Asha, assolutamente no. Si è unito alla Bei Tech lo stronzetto! Questo non lo considero spoiler, dato che è praticamente la prima cosa che leggerete, come anche il fatto che il suo ciuffo perfetto sfidi tutte le leggi della fisica. Ovvio che tutta la trafila sulla storia d'amore passata tra lui e la Grant la lascio a voi (anche perché ci sono davvero molte complicazioni, quindi rischierei di dirvi troppo), però vi posso dire sicuramente questo: questi due sono shippabili a livelli cosmici😍... ma con troppo poco tempo a disposizione (lo noterete rispetto alle altre coppie, fidatevi).



GIUDIZIO: Una delle più belle saghe che abbia mai letto in vita mia. 
Dodici parole che dicono davvero tutto sul mio giudizio personale.
Ma andiamo con ordine, altrimenti penso che potrei perdermi in mille sviolinate per questi due scrittori (DUE GENI DEL MALE). 

1) L'aggiunta della nuova coppia per il terzo libro è stata super azzeccata, non c'è che dire, abbiamo pure mantenuto il format... però avrei tanto voluto che venisse sviluppata di più, avrei voluto vedere qualche scena da bacio disperato o che so io... ma col senno di poi non c'era veramente tempo per via della guerra in corso. La mia anima troppo romantica ne ha risentito.



2) Kady ed Ezra? Adorabili, come sempre d'altronde e forse di più.



3) Hanna e Nick si sono baciati o non si sono baciati alla fine? Lo scoprirete solo leggendo, ma vi posso assicurare che non tutti gestirebbero bene una relazione nata velocemente e soprattutto dopo essersi salvati da una singolarità gravitazionale come hanno fatto loro, ecco!


<<Pensavo... c'è un miliardo di versioni di te in un triliardo di universi. E io ancora non mi capacito della fortuna che, di tutte le versioni, tu sia la mia."
(...)
"È per sempre" sussurra lei.>>



4) Arriviamo adesso a AIDAN. L'intelligenza artificiale che ha fatto di tutto pur di salvare l'amore della sua vita. Anche morire. Ovviamente tutto in senso metaforico, non immaginatevi cose strane simil Visione degli Avengers in Infinity War, che avete sbagliato strada proprio. No, qui si parla davvero di spegnimento di una macchina, ma suddetta macchina, nonostante la mentalità chiusa di un freddo calcolatore, si è dimostrata essere un degno protagonista di questa serie. Come certo ricorderete, nell'ultimo libro AIDAN ha portato in salvo tutte le persone a bordo della stazione di salto esplosa, compresi Hanna e Nick e, così facendo, si è un attimo redento dalla disgrazia avvenuta a bordo della Alexander nel primo volume. Qui che cosa accadrà? Più di dirvi che svilupperà il suo lato umano non posso.


<<AIDAN: consiDerati i livelli attuali e la velocità Di crociera, l'inteRa popolazione Della Mao moRirà asfissiata quattRo gioRni pRima che la nave Raggiunga KeRenza IV.

AIDAN: moRiRete tutti.

Grant, Kady: be', c****

Grant, Kady: quanto ne sei sicuro?

AIDAN: appRossimativamente al 74 percento.

Grant, Kady: perché non ci è ancora arrivato nessuno?

Grant, Kady: troppo occupati a non morire domani per pensare alla prossima settimana, direi

Grant, Kady: ok, Grant, fa' un bel respiro.

AIDAN: te lo sconsiglio.>>


5) Sapete bene ormai quanto io adori lo stile di questi libri, il genere che mixa perfettamente fumetto e romanzo in uno, quindi aspettatevi dei disegni e degli scambi di battute davvero memorabili.




<<MALIKOVA, Ella: Ciao bionda.

DONNELLY, Hanna: Ciao ciao.

GRANT, Kady: Se mi chiami "rosa" ti ammazzo.

MALIKOVA, Ella: :P

ZHUANG, Yulin ha effettuato il login.

MALIKOVA, Ella: Eeeeeehi, c'è Yuuuuulin Zhuang! Signore dell'ingegneria, Uccisore dei rumorini nei motori, primo del suo nome!

ZHUANG, Yulin: Cosa?

MALIKOV, Nik: Fa' come me, ignorala.>>


6) In generale la storia si conclude "bene", ha una fine certa: per intendersi, non abbiamo assolutamente il momento "giro l'ultima pagina e quando leggo l'ultima riga mi vedo in sovrimpressione nel cervello la scritta to be continued che neanche nei Pokémon". 
Se la conclusione sia degna della saga... ad un primo impatto, appena avevo finito il libro, l'ho pensato, CONVINTA proprio. Ora che sto scrivendo la recensione mi rendo conto che effettivamente qualcosina mi è mancato e, come al solito, non so descrivervi cosa! Se lo devo mettere in paragone con altri finali di saghe letterarie, mi viene in mente la fine de Il canto della rivolta: grazie, tutto bellissimo, ma qualcosa non mi torna perché me l'hai troppo raffazzonato per i miei gusti. Avrò io un problema con i finali di serie? Sarò troppo esigente? Mah, mistero da lasciare ai posteri. Sta di fatto però che il libro mi è piaciuto tantissimo e non vorrei sbilanciarmi nel dire che è stato uno dei più belli letti quest'anno.



<<HO SENTITO DIRE
CHE IL MALE È UN SEMPLICE PUNTO DI VISTA.
IL CATTIVO DELLA STORIA, NELLA VERSIONE CHE LUI RACCONTA
A SE STESSO, DIVENTA L'EROE.
E LE DEFINIZIONI DI "SBAGLIATO" E "GIUSTO"
MUTANO DA SEMPRE, SULL'ONDA INCOSTANTE
DELLA MORALE UMANA.
MA SI PUÒ DIRE CHE TALE CRITERIO SIA APPLICABILE A ME?
IO SONO LA CHIAREZZA.
IO SONO LA NECESSITÀ.
IO SONO L'INEVITABILITÀ.
MA SONO CATTIVO, IO?>>


Santo cielo, questo sì che è stato un bel viaggio intergalattico. Ho adorato tutto di questo libro e di questa saga in generale, mi ha regalato davvero dei momenti bellissimi, nei quali ho riso, ho pianto ed ho anche riflettuto molto su quello che accade nel mondo al giorno d'oggi. In fin dei conti qui si tratta di un genere fantascientifico, lo so, però se lo ricollegate con degli eventi realmente accaduti, vedrete che i paragoni con la storia vera non vi mancheranno. Pensateci: guerre che hanno decimato intere popolazioni? Check. Soldati che si difendono dicendo solamente "abbiamo eseguito gli ordini"? Purtroppo, check.
Armi terrificanti e super tecnologiche? Siamo lì. Avanzamento della tecnologia in generale? Check anche qui. 
Ovviamente nessuno può sapere quello che succederà tra milioni di anni -ovvero quando si "svolgono" le vicende di questa saga- però la bellezza della fantasia sta anche in questo, nel non avere limiti. 
Continuiamo a sperare in un mondo migliore amici. 


A presto con la prossima recensione!





Nessun commento:

Posta un commento