Signore e signori benvenuti all'episodio 8x02, noto anche con il nome "Vediamo di prepararci psicologicamente all'episodio 3". Sto male, giuro.
L'episodio inizia con l'ultimo arrivato della famiglia Lannister che si presenta al cospetto della Regina, del Protettore del Nord e della Lady di Grande Inverno: dal trailer la maggior parte della gente (e intendo Twitter, santo cielo, come si sono scatenati su questa cosa) aveva intuito che Jaime sarebbe stato processato lì sul momento e che Sansa avrebbe preso le sue difese. Cioè, così *inserire schiocco di dita* dal nulla "solo perché sei figo ti proteggo io".
Niente di più sbagliato, infatti la Lady si ritrova subito d'accordo con la futura cognata sul non potersi fidare dello Sterminatore di Re (per aver ferito Ned nella prima stagione)... MA ecco che spunta Brienne in soccorso del bel cavaliere (come è stato possibile rendere Nikolaj ancora più figo non si sa) la quale, spiegando le peripezie vissute dai due nelle stagioni precedenti, riesce a convincere la Lady della buona fede di Jaime.
La metà buona di Cercei spiega inoltre che ogni cosa che ha fatto l'ha fatta sempre per proteggere la sua famiglia ed è in quel momento che il nostro Corvo con tre occhi si sveglia e dice la fatidica frase che fa capire a Jamie che il ragazzo sa. E dico SA SA. E nonostante ciò non dice niente (neanche più avanti nell'episodio).
Dany si rivolge poi a Jon per chiedergli che cosa ne pensi... ma il ragazzo in quel momento si trova nel pianeta di Re Kaioh che sta cercando di capire cosa fare della sua vita (se vivrà) quindi risponde semplicemente "Ci servono tutti gli uomini possibile, buttati nella mischia" ed ecco che Daenerys gli concede la grazia e toglie la seduta.
*musichetta di Forum*
Scherzi a parte, adesso arriva il primo dei tre colpi al cuore che ho avuto per i miei Jonerys: stavo valutando di non mettere la gif ma la metto comunque, dovete soffrire con me (nello shuffle è pure partita la canzone di HSM di Troy e Gabriella quando si lasciano ma R'HLLOR MI LASCI IN PACE?😭) e guardate la faccia di Daenerys quando lui la evita.
See? È sconvolta povera crista.
Il secondo colpo al cuore capita subito dopo la riunione di condominio per capire come gestire l'imminente battaglia... e stavolta le dice anche "Vostra grazia" prima di lasciarla lì come una cucumera (scusate il dialetto ma rende di più). RIPIJATE JON.
Sui Jonerys ed il terzo colpo al cuore ritorneremo a fine post, adesso concentriamoci sul rapporto tra la cognata-lupo e la cognata-drago. Ricordate le prime stills uscite nelle quali Dany aveva il vestito rosso e grigio e sorrideva? Io avevo detto subito che secondo me in quel momento stava parlando con Sansa perché, va bene lo screzio iniziale, ma dopo un po' finiamola anche... e infatti c'ho preso!
Daenerys always on point. Le donne di GOT sono le migliori e credo non saranno facilmente "reperibili" in altre serie TV.
Cooomunque... questo scambio di battute mi è piaciuto molto, si è rivisto il sorriso che Sansa riservava solo a Margaery Tyrell (e con questo potremmo dirci soddisfatti, santo cielo) e Dany ha ammesso di ricambiare l'amore di Jon (anche se questi due non se lo sono ancora detto in faccia ma pazienza, "NON C'È TEMPO", urla Bran dall'angolino), ha spiegato di avere sempre avuto come unico obiettivo nella sua vita il Trono di Spade e che solamente Jon è riuscito a distoglierla da questo scopo perché sa che può fidarsi di lui.
Poi l'ha pure preso per il culo e lì mi son messa a pensare che Sansa avrebbe cominciato a tirare fuori storielle divertenti su quando erano piccoli per fare comunella. La rossa invece, personaggio che è stato costruito apposta per essere fastidiosamente puntiglioso (Ditocorto taught you well), le chiede che cosa accadrà al Nord una volta finita la guerra. Dany toglie la mano e si spezza l'incantesimo creatosi.
Ecco, adesso tutti a dire "Questa è pazza, la mad queen, ma non lo vedete?!"
E IO DICO NO. Ma secondo te, lei, dopo tutta la fatica che ha fatto per arrivare fin qua per avere il Trono, ti lascia governare il Nord sulla base di... cosa? Che avete sconfitto i Bolton e vi siete ripresi Grande Inverno? Ma lei ti lascia tutte le terre, basta che la chiami Regina come è giusto che sia! Chi ti tocca la tua terra, mica Daenerys viene a stabilirsi a casa tua e ti scaraventa fuori dal castello tipo Lexa in The 100!
Hai veramente un chiodo fisso stellina mia e in questo momento dovrebbe essere quello di sopravvivere, fidati.
Chiusa questa parentesi, finalmente possiamo dire che le reunions sono complete perché indovinate chi è arrivato a combattere per la sua Lady? Theon. E sì, ho detto "sua", shippo pure questi due.
Avete notato poi, quando sono tutti riuniti attorno alla mappa, il parallel con i Jonerys della scorsa stagione? Se no, sono qua apposta:
Ho una cosa nell'occhio, scusate.😭
Questo episodio è stato molto importante anche dal punto di vista di altre due coppie:
-Brienne e Jaime erano adorabili, lui così impacciato con lei accanto non l'avevo mai visto e aveva proprio la faccia in adorazione ogni qualvolta entrasse nel suo campo visivo. La scena dove lui l'ha resa un cavaliere dei Sette Regni poi mi ha commossa e ho pianto il Nilo!
-Arya e Gendry invece sono stati tenerissimi in questa puntata! Alla piccoletta -non più tanto piccola ormai- era veramente partito l'ormone lo scorso episodio e allora prima di morire, se siamo sprovvisti di grotte, niente ci vieta di buttarci nel fienile in pieno stile The Sims 3 espansione Animals & co! AVETE CAPITO VERO?😏
Scherzi a parte, finalmente una ship che conosciamo dall'inizio è diventata canon!! Urlo. Ma Gendry non morirmi nel prossimo episodio eh, intesi?!
Continuiamo adesso con la parte clou della puntata, ovvero il momento rivelazione dell'identità di Jon a Daenerys (che secondo me è stato gestito molto meglio di quella "organizzata" da Sam): mi è piaciuta ogni singola frase di questo dialogo ma soprattutto il fatto che fosse preceduto da "Jenny of Oldstones", la canzone che si pensa Rhaegar scrisse tempo fa e che fece piangere Lyanna. Inoltre, per chi volesse un'info in più, la canzone viene cantata dal fantasma di Cuore Alto nei libri e parla di un principe Targaryen che rinuncia alla corona per amore... e quando finisce la melodia la telecamera si sposta proprio su Dany e Jon nelle cripte davanti la statua di sua madre. Coincidenze? Io non credo!
Tornando a noi, ho apprezzato la reazione di Daenerys perché, in primo luogo, mi sembra ovvio che dubiti di Sam, dato che la odia già per la questione della famiglia e mi sembra ancora più ovvio che dubiti di Bran, perché il cinismo verso le sue visioni rimane sempre; in secondo luogo, il tono che usa quando dice a Jon che lui è l'ultimo erede MASCHIO per il Trono dei Sette Regni è stato perfetto: se lo riascoltate si può sentire perfettamente quanto calchi la parola "male" perché sa che preferirebbero lui come monarca solo per quello praticamente!
Poi ovviamente, come ha detto anche l'attrice, ci sono tantissime cose che non si sono detti -e non parlo della storia dell'incesto perché a lei non gliene frega niente, Dany prima di Drogo pensava di dover sposare suo fratello, fate un po' voi!- e che non riusciranno a dirsi perché, guarda caso, CI SONO GLI ESTRANEI ALLE PORTE. Non era il momento Jon, ti dico solo questo. Nella testa della ragazza ci sarà un casino allucinante, pensateci: lei vuole il trono perché è sempre stata convinta che quello fosse il suo obiettivo finale ma ama molto Jon e, se lui dovesse diventare re, poi dovrebbe sposarsi con un'altra perché lei non può avere figli... ripeto, non era il momento Jon!!
Per fortuna che poi quando escono sul "terrazzo" si lanciano quello sguardo d'intesa che ti fa capire che sono ancora sulla stessa lunghezza d'onda e sono pronti a combattere.
R'hllor salvaci tu.
Bene ragazzi, siamo giunti alla fine dell'episodio, grazie di aver letto i miei scleri fin qui e arrivederci alla prossima recensione!😘
tormund, jon, edd, sam, brienne
Nessun commento:
Posta un commento