domenica 14 marzo 2021

"Scar" by Alice Broadway (Skin Books #3)

Buonasera cari lettori, oggi vi parlerò della tanto attesa conclusione della Skin Books Series di Alice Broadway


TRAMALeora ha imparato a caro prezzo che non tutto è come sembra, e che ogni storia racchiude in sé due verità. Ma ora è stanca di lezioni, ora vuole costruire il suo futuro. Invece si ritrova prigioniera del redivivo sindaco Longsight, tornato miracolosamente in vita dopo essere stato assassinato da un'Intonsa. Il suo potere è ora assoluto e avvallato dalla maggior parte della popolazione. Longsight intende obbligare Leora a testimoniare pubblicamente contro gli Intonsi, denunciandoli come violenti aggressori per convincere così anche gli ultimi Marchiati a prendere le armi contro gli avversari. Ma se le storie sugli Intonsi fossero invece solo menzogne? Come conciliare due tradizioni culturali da sempre in antitesi? Longsight è un truffatore, e un giorno tutti lo sapranno, e allora Marchiati e Intonsi potranno finalmente vivere una nuova era di collaborazione e pace. Leora dovrà lottare anche per riconciliare il proprio passato con il futuro che ha davanti, e imparerà ancora una volta che anche quando si trovano le risposte, queste possono non essere facili da accettare.


Lo scorso 2 marzo ho letto Scar. In quattro ore. Inutile nascondere quanto fossero alte le mie speranze per questo libro. E quanto io, come tutti gli altri fan, sia stata presa in giro.
Dove eravamo rimasti? Ah già, il sindaco Longsight non è morto. Big cliffhanger finale di Spark che mi aveva portato a pensare "Wow questa non me l'aspettavo, ne vedremo davvero delle belle nel terzo libro!" HOW THE TURNTABLES.
Io non volevo nemmeno scriverla questa recensione per farvi capire, ancora non mi capacito di come una scrittrice così brava come la Broadway abbia potuto partorire questo finale.


I personaggi non sembravano più loro stessi, Leora in primis era praticamente un'ombra di quello che è stata negli ultimi due libri e qui è stata solo capace di farsi manipolare. Dopo esser stata catturata non poteva far altro che dare ascolto al sindaco, direte voi... e io qui però m'incavolo, scusate! Perché lei sarebbe dovuta scappare in qualche maniera, avrebbe dovuto dar vita ad una rivoluzione in questo libro, riunire i popoli: abbiamo visto tutto ciò? No. Tanto valeva che queste ultime pagine fossero aggiunte al libro precedente e che la storia si chiudesse molto prima. In modo banale, certo, ma perlomeno si risparmiavano soldi e tempo. 


Che nervoso poi, perché oltre a Leora a me sono mancati molto i due fratelli con cui lei aveva stretto amicizia durante Spark... qui li abbiamo visti? Tre secondi E PURE IN CIRCOSTANZE RIDICOLE. Quando invece nel libro prima era stato fatto intendere che avrebbero avuto un ruolo chiave all'interno della storia.
Tutto il discorso di Mel che improvvisamente trova il libro delle due sorelle e si rende conto del fatto che ci sono sempre due versioni della storia da ascoltare è stata interessante poi, ma andava sviluppata diversamente e in maniera molto più approfondita perché, di fatto, sembra che lei cambi schieramento solo per aver sentito le fiabe degli intonsi. Serviva il cosiddetto leap of faith secondo me... e non c'è stato nessun momento che gli andasse anche solo un attimo vicino.


La relazione tra Leora e Oscar io -sinceramente- non me l'aspettavo più, è stato tutto talmente affrettato che non ho fatto in tempo a godermi nulla, non solo perché il focus della storia non è mai stato su di loro, ma anche perché nel secondo libro c'è stato chiaramente uno sviluppo tra lei e uno dei due fratelli del villaggio degli intonsi... quindi perché non inserirlo? Perché la Broadway non ha voluto chiudere il cerchio, così da far trovare Leora praticamente nella stessa situazione del padre molto tempo fa? Mah, non lo sapremo mai.
Il finale per me è stato molto affrettato perciò, il colpo di scena finale non ha aggiunto nulla alla storia perché viene smentito dopo poche righe... l'unica cosa che salvo, come sempre, sono le storie che vengono raccontate e i sogni super creepy di Leora.
In conclusione, posso dire che consiglierei questa saga? Sì, però mettendo il disclaimer che il finale, nonostante sia abbastanza felice, non soddisfa di certo le aspettative che il lettore si è creato alla fine del secondo libro (e non risolve nulla della situazione intonsi/marchiati).

🌹🌹

Alla prossima recensione gente!




Nessun commento:

Posta un commento