sabato 6 marzo 2021

"A Court Of Silver Flames" by Sarah J. Maas (ACOTAR #4)

<<Say you love me to my face
I need it more than your embrace
Just say you want me, that's all it takes
Heart's getting torn from your mistakes
'Cause I don't wanna fall in love
If you don't wanna try
But all that I've been thinking of
Is maybe that you might
And babe, it looks as though we're running out of words to say
And love's floating away
Just say you love me, just for today
And don't give me time 'cause that's not the same
Want to feel burning flames when you say my name
Want to feel passion flow into my bones
Like blood through my veins>> 



TRAMA
Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce. Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l'ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato. Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall'incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l'uno nell'altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.

Mamma mia, quanto è perfetta quella canzone per i Nessian?😍
Buonsalve genteee! Finalmente posso condividere con voi il mio pensiero su ACOSF, non vedevo l'ora.

AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Quando ho aperto il libro la situa era praticamente questa:


Sentimentalismi a parte, all'interno di questo libro non ci spostiamo molto dai luoghi a noi conosciuti, semmai approfondiamo quello che già conosciamo su Velaris ed i suoi "luoghi di villeggiatura".
I riferimenti che ho trovato in questo libro sono principalmente legati ad Harry Potter e I doni della morte, a LOTR e a Divergent (quando leggerete capirete tutto, I'm sure).




PERSONAGGI NUOVI

GWYNETH: Tra le tre valchirie (le amo tutte davvero eh) Gwyn è quella che più mi è entrata nel cuore e spero ottenga un ruolo sempre più importante all'interno della trama di ACOTAR. Ha un passato molto tragico del quale leggerete (e sì, i pianti sono garantiti) e sarà la prima a stringere amicizia con Nesta, dato che entrambe lavorano all'interno della biblioteca. Questa ragazza sembra timida in alcuni momenti ma in realtà è una forza della natura ed ha un carattere bellissimo; ha molto coraggio (e si vedrà in più occasioni all'interno del libro) ed ha una voce bellissima.




<<I am a rock against which the surf crashes. Nothing can break me.>>



EMERIE: Emerie è una ragazza illyrian a cui lo zio ha strappato le ali; lavora in un negozio di vestiti su in montagna -nel villaggio di quei maledetti- e è proprio qui che incontra per la prima volta Nesta. Emerie è un personaggio di cui non si sa moltissimo (secondo me ci nasconde ancora qualcosa che verrà fuori nei prossimi libri) ma che non si può non amare. È dolcissima, molto decisa e a volte un pizzico impicciona (ma va bene così perché con Nesta le cose bisogna cavargliele fuori a forza) e soprattutto, come Nesta e poi anche Gwyn, adora leggere libri romance.



<<Gwyn said hoarsely as they moved into the wilderness, the snow mercifully lightening, "You two came looking for me."
"Of course we did", Emerie said, interlacing her hand with Gwyn's, then Nesta's, and squeezing tightly. "It's what sisters do.">>

LA CASA DEL VENTO: Nessuno è realmente stupito che la casa si trovi qui, vero? Per l'appunto, senza questa casa i Nessian probabilmente non avrebbero spiccicato parola durante il libro. Perché chi è che li costringe a stare nella stessa stanza per mangiare? Chi è che avvisa Cassian quando Nesta ha gli incubi? Chi è che rifornisce la nostra cara Archeron di tutto ciò di cui ha bisogno -libri sconci inclusi? Ecco. Detto ciò, è anche vero che la casa un po' mi mette ansia perché... you know... sa proprio TUTTO quello che succede sotto al suo tetto, ecco.


<<“I'm talking to the House. Which is a considerable step up from talking to you."
"It doesn't talk back."
"Exactly.”>>


GIUDIZIO: La verità è che trovare le parole per descrivere l'emotional roller coaster presente in questo libro è praticamente impossibile. Il mio giudizio è oltremodo positivo, se non si fosse capito. Nesta non era un personaggio al quale mi sentivo molto legata prima di leggere ACOSF, non è un segreto, ma l'ho sempre trovata la sorella più interessante tra le tre Archeron, quella che veramente avrebbe potuto dare grandi soddisfazioni una volta guarita dal trauma e una volta presa piena consapevolezza dei suoi poteri, sia come high fae ma soprattutto come persona. Non mi sbagliavo. Perché, nonostante ciò che dica lei stessa durante questo libro, noi tutti siamo come il Cassian di turno e sappiamo quanto il suo cuore sia grande ed incredibilmente generoso... basta solo farlo sciogliere come un pezzo di ghiaccio al sole. Bellissima comparazione che si può usare pure per il mio stato mentale alla fine della lettura, tra l'altro, perché dire che sono rimasta senza parole sarebbe troppo poco. Ho aspettato settimane prima di scrivere questa recensione gente, fate due più due.
 


Per quanto riguarda il percorso affrontato da Nesta in questo libro dico solo chapeau Sarah, perché veramente, secondo me, ha affrontato in maniera perfetta tutti gli stadi del dolore, del lutto e della depressione seppur in chiave fantasy... non piangevo così tanto da Throne Of Glass con Aelin signore e signori, ok? Bon, abbiamo reso l'idea.
È proprio il caso di dire che la terapia d'urto imposta dall'Inner Circle abbia funzionato: dare di nuovo a Nesta uno scopo, qualcosa per cui combattere, una routine da seguire, è stata davvero la cosa migliore che si potesse fare per darle quella spinta necessaria, quell'input, per farle capire che lei non deve solamente sopravvivere, lei deve vivere. Se avete colto la citazione Rowaelin sono molto fiera di voi, sappiatelo. Comunque è anche vero, come dice Cassian nel libro, che "lei si doveva salvare da sola e non avrebbe permesso a nessuno di farlo al suo posto"; ed il suo percorso secondo me, infatti, è iniziato quando ha cominciato a relazionarsi con altre persone, nello specifico con Emerie e Gwyneth: è stato in quel momento che lei ha cominciato a fare qualcosa di concreto per se stessa e, decidendo di aprirsi con loro, di parlare di più, ha finalmente compreso che non è mai stata sola e che vale davvero la pena combattere per un mondo dove la sua famiglia e di suoi amici possano essere al sicuro. 


<<I am going to tell you that you will get through it. That you will face this, and you will get through it. That these tears are good, Nesta. These tears mean you care. I am going to tell you that it is not too late, not for any of it. And I can't tell you when, or how, but it will get better. What you feel, this guilt and pain and self-loathing- you will get through it. But only if you are willing to fight. Only if you are willing to face it, and embrace it, and walk through it, to emerge on the other side of it. And maybe you will still feel that tinge of pain, but there is another side. A better side.>>


Veniamo ora ai Nessian: una cosa che non mi piace del fandom di ACOTAR è che si aspetta sempre una storia che si basi solo sulla ship di turno all'interno di un libro (a differenza di Throne Of Glass), quando in realtà questo romanzo è stato scritto solo ed esclusivamente per Nesta e ha poi mostrato come, nel suo percorso di guarigione e di crescita, l'unico in grado di rimanerle accanto in qualsiasi momento sia sempre stato Cassian. Punto. Cassian, se vogliamo, era un po' un di più all'interno della storia, perché il focus era tutto posto su Nesta. È un personaggio che già di suo aveva una personalità sviluppata per bene ed in questo libro abbiamo semplicemente ottenuto delle informazioni in più sul suo passato e su quello che ha sempre provato nei confronti di Nesta (e lei per lui, ovvio). Sostanzialmente abbiamo letto la storia di due clown, dove lei è direttamente il capo circo perché, nonostante tutto quello che hanno passato in ACOWAR e lo spettacolo di luci in questo libro, si rifiuta ancora di ammettere il legame tra di loro. Ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene, no? 


<<“The first time I saw that look on your face, you
were still human. Still human, and I nearly went to my knees before you.” His breath caressed the shell of her ear and she couldn’t stop her eyes from fluttering shut. His smile brushed against her temple. “Your power is a song, and one I’ve waited a very, very long time to hear, Nesta.”>>


Veniamo ora alle cose più generali, ovvero DOVE STIAMO ANDANDO A PARARE CON LA TRAMA E CON GLI ALTRI PERSONAGGI?! Io vorrei davvero capirlo. Ed è questa la ragione che non mi ha permesso di mettere la quinta rosa a questo libro, ragazzi. Questo e il fatto che, oltre al legame con il Cauldron e la Mother, dei poteri di Nesta non abbiamo proprio capito una mazza. O forse era proprio questo che voleva Sarah, che rimanessero indefiniti come quelli di un dio? Comunque lei stessa ha detto che il ruolo di Nesta non si è concluso con questo libro, perciò non vedo l'ora che esca il sequel, così le nostre domande troveranno -forse e finalmente- una risposta.
Sapete però qual è la novità che mi è piaciuta di più di ACOSF oltre a tutto il percorso di Nesta? L'introduzione delle Valchirie -di cui non vi svelerò nulla però, dovrete leggerlo da voi!
La recensione si conclude qui per chi non vuole spoiler. 



Alla prossima, gente!

🌹🌹🌹🌹


SPOILER E TEORIE:

1) La regina vecchia praticamente mi è diventata la nuova Amarantha, <<uuu che paura>> ma poi crepata in 0.2; Koschei invece è palesemente il nuovo Hybern, un filo più interessante solo perché è un mago ed è presente nel folklore slavo (poi parliamo della teoria che ho a riguardo); Lanthys eliminato anche lui in pochissimo tempo ma perlomeno ci ha dato moltissimi indizi sulla Caccia, è cosa molto probabile quindi che la situazione possa ripresentarsi nei prossimi libri... HELP.


2) Gli oggetti che ha usato Nesta torneranno fuori? E se sì, come? Possibile che il Corno di Luna di Crescent City (e quindi Bryce stessa) abbia a che fare con la Maschera, l'Arpa e la Corona? Ovviamente sapete che qui si cercano sempre più indizi sul possibile crossover. 


3) Quanto è telefonata la faccenda dell'High King nonostante Rhysand abbia chiaramente detto non volerlo diventare? Secondo me tantissimo. Soprattutto se ciò che ho scritto nel punto uno dovesse succedere nuovamente... mai un momento di pace in quel di Prythian.


4) Gli indizi palesi sulle ship che tanto ci stanno facendo discutere: partiamo con Gwyneth ed Azriel; i due hanno condiviso un momento (il pov extra) durante il Solstizio d'Inverno dove le ombre del nostro amato Shadowsinger hanno deciso di giocare a cupido probabilmente e non hanno avvisato il nostro illyrian della presenza di Gwyn sul ring d'allenamento; non solo, hanno preso a volteggiare ed attorcigliarsi quasi fossero contente ogni volta che lei parlava. Tenendo bene a mente tutto ciò, il fatto che lui l'abbia salvata a Sangravah e gli sguardi ed i sorrisi che lui le lanciava durante gli allenamenti... ecco, citando Cesyro, QUI IL SOSPETTYNO TI VIENE.
Ma è anche vero che 'sto pezzente ha riciclato il regalo destinato ad Elain per darlo a Gwyn e che Rhysand sta insistendo molto sul fatto che lui debba stare lontano dalla cognata perché altrimenti ci sarebbero problemi con Lucien. Per farla breve, signore e signori, visto che comunque il dilemma Mor non si è ancora risolto, mi sa tanto che qui non siamo in presenza di un triangolo, bensì di un pentagono. Probabilmente esagono se si rivelasse vera la teoria secondo la quale Eris potrebbe essere il compagno di Mor (legame ovviamente poi rifiutato da lei, ecco spiegato perché lui la odi ma ci tenga comunque come ha detto a Cassian) oppure se Mor si accorgesse della sbandata che si è presa Emerie per lei. Che dire. È un gran casino. In tutto ciò ci sono pure Jurian e Vassa che litigano in baita e, nonostante li abbiamo visti solo di sfuggita, io li sto già shippando.


5) Parliamo infine della leggenda di Koschei che, ricordiamo, è l'essere immortale che abita presso un lago e sta tenendo sotto controllo Vassa con un incantesimo (la poverina di giorno diventa un uccello di fuoco e di notte è umana, sì stiamo mescolando qui dentro pure le vibes da Lago dei Cigni): <<Koschei non può essere ucciso se non viene prima distrutta la sua anima che però tiene separata dal corpo e ben nascosta dentro un ago, all'interno di un uovo, dentro un'anatra che sta dentro una sacca di pelle, che sta dentro una cesta di ferro sepolta ai piedi di una grande quercia nella favolosa isola di Bujan in mezzo al vasto oceano>>. 
Quindi. Io penso che il prossimo libro, quello che a quanto pare uscirà dopo la novella su Morrigan, sarà incentrato proprio su questa ricerca, o perlomeno lo sarà in parte. Considerando che Feyre starà a casa in maternità e Rhysand non si schioderà da Prythian, perché sicuro ci saranno problemi con Beron e le sue mire espansionistiche, e considerando che Amren non ha più i suoi poteri, la Suicide Squad che si verrà a creare per andare alla ricerca dell'anima di Koschei -come se fosse un Voldemort qualunque (IO GIÀ CONSIDERO LA MASCHERA, L'ARPA E LA CORONA DI QUESTO LIBRO COME I DONI DELLA MORTE COMUNQUE LOL)- potrebbe essere composta da Nesta, Cassian, Azriel, Gwyn, Mor (forse -a meno che non sia in missione diplomatica) ed Emerie. Io, non so voi ragazzi, ma sono prontissima a rivedere delle dinamiche molto simili a quelle che si erano create anche su Throne Of Glass! 


P.S. Elain in tutto ciò resterà in giardino a piantare fiori a Velaris, tranquilli. A meno che la Maas non decida di farle avere improvvisamente una personalità nel prossimo libro e quindi... dark!Elain is coming? Who knows.


Alla prossima recensione gente! 

P.P.S. Le fan art le trovate tutte su tumblr.

Nessun commento:

Posta un commento