mercoledì 8 marzo 2017

"Forever. Solamente io e te" by Amy Engel

Ho voluto aspettare che uscisse anche in Italia il secondo libro della duologia prima di parlarvene: dato che odio le serie interrotte, cominciavo a temere che la Newton Compton non mantenesse la parola... e invece eccomi qua a recensire questa bellissima conclusione!


TRAMASono ancora viva. A malapena. Il mio nome è Ivy Westfall. Ho sedici anni e sono una traditrice. Tre mesi fa, sono stata costretta a sposare il figlio del Presidente, Bishop Lattimer – come è stabilito che facciano tutte le figlie del clan perdente nella guerra che sono cedute in matrimonio ai figli dei vincitori. Ma io ero diversa. Io avevo una missione segreta da portare a termine: uccidere Bishop. Invece, mi sono innamorata di lui. Ora sono una reietta, abbandonata al mio destino e devo sopravvivere nella ferocia brutale delle terre al di fuori della civiltà. Eppure, anche qui, c’è speranza. C’è vita oltre la recinzione. Ma non posso correre più veloce del mio passato. E ogni giorno il mio cuore si chiede se riuscirà mai a battere di nuovo come un tempo…



AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Westfall, USA (dopo guerra nucleare).

IVY VESTFALL: La nostra eroina "non più dal cuore di ghiaccio". In questo secondo capitolo della storia mi ha veramente stupito! Quando ho letto "Forever", il primo volume della duologia, Ivy era solo una sedicenne costretta a sottostare agli ordini del padre e alle tradizioni del tempo. L'immagine che mi era balenata nella testa, appena avevo letto la trama, era quella di una sposa bambina destinata a diventare un'assassina per portare al potere la famiglia. Leggendo i due libri, però, il suo personaggio è mutato così tanto che Ivy non sembra nemmeno più la stessa persona: è diventata finalmente capace di amare, come dice lei -soprattutto grazie a Bishop.




<<Alzo la testa e mi asciugo gli occhi; figlia, moglie, assassina, traditrice, sono tutte versioni di me ormai superate. Da qui in avanti sarò una sopravvissuta.>>


BISHOP LATTIMER: Allora... da dove parto io per descrivere questo personaggio? Perché avrei troppe qualità da elencare! Prima tra tutte, dice sempre quello che pensa, ma proprio sempre. Quindi non sopporta nemmeno chi gli dice le bugie... tranne Ivy su', diciamolo. Il ragazzo qua si è preso una bella sbandata per la figlia del nemico. Poi è figo, e tanto anche... and last but not least: è comprensivo, dice ad Ivy di vivere la sua vita come meglio crede perché lei è lei e non è alla mercé di nessuno. Altro? Ah, è gentile, è dolce anzi, un cucciolotto proprio, cucina, è premuroso, ha un istinto protettivo degno di Michael di The Blind Side... mi fermo altrimenti non finisco più.



<<Non voglio una ragazza che mi renda felice, io voglio te.>>


GIUDIZIO: Partendo dal presupposto che non vi ricordiate il punto esatto dove ci eravamo lasciati, vediamo di fare un recap veloce veloce. Westfall-Lattimer, famiglie eternamente in conflitto con rispettivamente i figli Ivy e Bishop che vengono promessi in matrimonio. Ovviamente, iniziando a vivere insieme, i due s'innamorano; alla fine Ivy non riesce ad uccidere il suo amato però lo tradisce ugualmente, scegliendo di aiutare la sua famiglia a conquistare il potere. Viene scoperta e condannata all'esilio al di là della recinzione. Ho accennato al fatto che il padre di Bishop era innamorato della madre di Ivy (suicidatasi tempo prima)? Ecco, adesso avrete capito da dove proviene l'astio dei due capo-famiglia.

Allora, proseguiamo con la storia. Per fortuna Ivy riesce a sopravvivere nel deserto al di fuori di Westfall, anche grazie all'aiuto di nuovi amici, Ash e Caleb. Entra a far parte della loro comunità che vive ad Ovest della città, lungo il fiume. Vivendo con loro poi diventa proprio una nuova sorella per i due. Proprio quando aveva iniziato ad abituarsi alla vita laggiù, senza che nessuno conosca la sua identità, riappare Bishop. Tutte le bugie vengono a galla ma nonostante qualche tentennamento da parte di Ivy alla fine loro due si rimettono insieme. 
Dopo qualche mese di tranquillità, alcuni cittadini di Westfall, scappati alla tirannia del presidente Lattimer, trovano i due e raccontano quello che sta succedendo: chiunque collabori con la famiglia Westfall viene giustiziato seduta stante. Ivy e Bishop, insieme alla loro nuova famiglia (Ash e Caleb), tornano in città... anche per liberare la sorella di Ivy. Un personaggio che io ho odiato fin dal primo libro. Infatti, dato che le mie previsioni non si rivelano mai sbagliate, la bitch sopracitata tenta di uccidere Bishop! Ivy, per fortuna, la ferma definitivamente. Lo scontro finale tra le due famiglie sotto la neve faceva tanto Il Trono Di Spade: mi è piaciuto tantissimo, la tensione era al massimo. Ovviamente non posso spoilerare troppo, però finalmente la madre di Bishop capisce che lei ed Ivy sono dalla stessa parte.
La conclusione mi ha lasciata un po' con la bocca asciutta, avrei preferito un finale un po' diverso... però devo dire che quello che la Engel ci ha dato è stato molto romantico.💘

Oggi diamo...
🌹🌹🌹🌹