mercoledì 28 giugno 2017

"Diabolic" by S.J. Kincaid

Ciaooo! Come state? Vi state sciogliendo anche voi come ghiaccioli al sole per il caldo? In quel caso: benvenuti nel club. 
Oggi vi parlerò di Diabolic, un libro che mi ha conquistata fin da subito per la copertina (eh sì, anche l'occhio vuole la sua parte) e la trama. Eccole qua:


TRAMAUn diabolic non conosce la pietà. Un diabolic è potente. Un diabolic ha un solo compito: proteggere la persona per la quale è stato creato. E per farlo è disposto a tutto. 

Per Nemesis questa persona è Sidonia, unica erede del senatore von Impyrean, noto in tutta la galassia per i suoi contrasti con l'Imperatore. Anche se sono cresciute insieme, l'una accanto all'altra, il loro non è un rapporto tra pari. Nemesis, se necessario, darebbe la vita per Sidonia. E non esiterebbe a eliminare chiunque ne mettesse in pericolo la sicurezza. Sidonia, infatti, è tutto il suo universo. Senza di lei, la diabolic non avrebbe ragione di esistere. Perciò quando l'Imperatore della galassia, uomo crudele e assetato di potere, convoca Sidonia a corte con l'intento di prenderla in ostaggio e colpire così il padre ribelle, a Nemesis non resta che una soluzione per proteggerla: sostituirsi a lei e partire alla volta del palazzo imperiale. Una volta lì, mentre l'incombere della ribellione inizia a far tremare l'Impero, Nemesis si ritrova catapultata in un mondo di individui ambigui e corrotti, e scopre così in sé un'umanità ben più profonda di quella trovata tra i cosiddetti esseri umani. Ciò che ancora non sa è che proprio questa potrebbe essere la chiave per salvare se stessa e forse anche l'Impero...
Ho finito di leggerlo proprio stamattina e non vedevo l'ora di parlarvene, perciò eccomi qua, al vostro servizio. Ho serie difficoltà a scrivere questa recensione, perché questo libro mi è piaciuto così tanto e ho talmente tante cose da dirvi che, veramente, non so da che parte iniziare!

AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Avvicinarsi ad uno stile del genere comporta sempre il rischio d'incappare in una castronata immensa -sì, io utilizzo anche queste parole, fatevene una ragione-, però con S.J. Kincaid andrete sul sicuro.
Siamo nello spazio, anni ed anni dopo che gli umani hanno abbandonato la Terra per andare a vivere in altri pianeti o in navi spaziali grandi quanto palazzi. Ora, mi sembra logico chiarirvi questa cosetta, e cioè che la tecnologia ha subito un arresto dopo tutti gli sviluppi effettuati e che la religione elionica è l'unico tipo di credenza auspicabile al popolo. All'interno del senato (insieme anche agli eccedenti, cioè gli abitanti dei pianeti di rango inferiore), però, si nasconde sempre qualche ribelle che crede nel potere della conoscenza e sa che l'unico modo per impedire certe catastrofi naturali e permettere la prosperità della razza umana -e anche degli umanoidi- è proprio la scienza.
Quando ho letto il libro ho subito pensato alla nuova serie scritta dalla Roth (il primo capitolo s'intitola Carve the mark, cliccate sul titolo per leggere la recensione) poi però questo romanzo si distacca completamente! In quello della Roth troviamo molti elementi magici, invece in Diabolic spiccano questi tre elementi: le cospirazioni della famiglia reale, le creature geneticamente modificate ed il divario scienza-religione. Insomma, ci credete se vi dico che sembra di stare nel Trono di Spade, solo con due o tre navi spaziali? Leggetelo, vi prego, e ditemi se la mamma dell'Imperatore, Cygna, non assomiglia a Cercei Lannister. Anche il nome inizia con la stessa lettera! 
P.S. Coincidenze? Io non credo -un abbraccio, Adam😂👽
Ho collegato il romanzo anche a Jupiter Ascending, bellissimo film dei fratelli -ooops sorelle, vi giuro l'ho scoperto oggi la notizia del cambio di sesso!- Wachowski perché l'ambientazione era veramente molto simile, senza contare poi il fatto che la giovinezza eterna (in Diabolic utilizzano dei beauty-bot per cambiare aspetto e sembrare sempre belli; in Jupiter prendono cellule umane per rigenerarsi) sembri essere un tema ricorrente in entrambe le storie. Anche le creature che si aggirano nel film possono essere paragonate agli animali da combattimento utilizzati nel libro.


NEMESIS DAN IMPERYAN: La protagonista della nostra storia è, come ormai avrete capito, una diabolic.
Che cosa sono i diabolic, però? Sono degli umanoidi creati in laboratorio alti, muscolosi, belli ed estremamente letali. Sono una sorta di guardia del corpo dei figli delle famiglie nobili; ad ogni diabolic viene trasmesso un impulso ad agire solamente per il bene di una persona, a discapito di qualsiasi altra cosa. Queste creature vengono poi tutte sterminate (o così di pensa) perché ritenute troppo pericolose anche per la famiglia stessa del protetto. Nemesis però, grazie al profondo legame con la sua padrona Sidonia -anche se migliore amica sarebbe più giusto-, resta in vita.
Il senatore von Impyrean, padre di Sidonia, è un uomo molto intelligente ma considerato ribelle dall'Imperatore perché vorrebbe che le scienze vengano reintrodotte nell'educazione scolastica. Ci sono vari screzi tra i due ed il tutto porterà l'Imperatore a chiedere la presenza di Sidonia al Chrysanthemum, (un insieme di navi spaziali tutte attaccate che vanno a formare un fiore) il palazzo reale dei Domitrian. Nemesis, per volontà sua, ma anche sotto ordine della grandeé (la mamma di Sidonia) ha due mesi di tempo per imparare a comportarsi come l'erede di un senatore e sostituirsi alla perfezione alla ragazza: sarà lei infatti a trasferirsi a palazzo e dovrà fare di tutto pur di riscattare l'immagine degli Impyrean agli occhi dell'Imperatore e fare in modo che non pensi siano dei ribelli.
Fin qua mi avete seguita? Bon, ora aggiungeteci il fatto che lei non è una diabolic come tutti gli altri perché, se di norma queste creature non dovrebbero provare alcun tipo di sentimento, per Nemesis non sarà così! A corte imparerà, suo malgrado, che non tutto è sempre bianco e nero e che anche lei può essere qualcosa di più di una macchina da distruzione. È stato bellissimo vedere come la daibolic provi sulla sua pelle e per la prima volta le emozioni più semplici, come quando ride di gusto dopo che il suo animaletto (Deadly: ex creatura da combattimento metà orso, metà leone, metà cane) le lecca la faccia per giocare, ma anche quelle più complesse... come un certo mal di stomaco ogni volta che il Successor Primus è nei paraggi...

P.S. Nel suo aspetto originale, prima del cambio di colore di pelle/capelli/occhi (che avviene due volte, se v'interessa), vi presento Nemesis. Ovviamente, essendo biondissima ed una badass come pochi (di quelle che strappano i cuori... letteralmente), Daenerys è perfetta per il mio fancasting.


<<Sei una diabolic nascosta in piena vista. Ciò ti rende la difesa più potente che esista. Puoi assicurare la mia sopravvivenza. Sii la mia diabolic, Nemesis.>> 
<<Non funziona così. Io sono stata vincolata a Sidonia.>> 
<<Allora scegli di farlo. Sidonia Impyrean è morta. Ora sei libera di decidere autonomamente.>> 
<<Come potrei mai stare al tuo fianco in tutte le occasioni che ipotizzi? Se quello che dici è vero, l'Imperatore non ti permetterà mai di avere una guardia del corpo. Quindi come spiegherai la mia presenza?>> 
<<Perché sarai mia moglie.>>



TYRUS DOMITRIAN: Il nipote dell'Imperatore e Successor Primus (cioè primo erede al trono dopo lo zio Randenvald) non è fuori di zucca come vorrebbe far credere, anzi, è più intelligente di tutti gli altri e sta architettando un piano per spodestare lo zio e insieme mandar via anche la nonna Cygna. Per fare questo si alleerà con Nemesis (dopo aver scoperto accidentalmente la sua vera natura di diabolic) e le proporrà un patto dopo la morte di tutte le famiglie nobili sospettate di tradimento nei confronti della corona (gli eredi presenti a palazzo diventano automaticamente senatori al posto dei genitori) .                   Ho adorato questo personaggio, l'unico in tutto il libro che decide di mantenere sempre il suo aspetto, che vuole allenarsi veramente per essere più forte per se stesso e non utilizzare i bot per apparire più... prestante, insomma (ovviamente non ce n'é bisogno, è già perfetto così😍)... ed è anche l'unico che (dopo Sidonia) capisce quanto valga veramente Nemesis... non come diabolic, ma come persona da amare e proteggere. 

<<La prossima volta che saremo insieme in pubblico, ti dovrò baciare. Ho pensato che fosse meglio avvisarti in modo da non coglierti di sorpresa. Non mi piacerebbe se mi spezzassi il collo.>>
<<I gesti affettuosi che la maggior parte degli umani fa istintivamente non mi vengono naturali. Non so se sarò capace.>>
<<Nemesis, se puoi danzare così bene puoi anche baciare.>>

GIUDIZIO: Conoscete tutti la sensazione che si prova dopo aver letto un bel libro? Quella in cui ti sembra di essere ancora all'interno della storia e non riesci ad uscirne? Ecco, io sono ancora insieme a Nemesis e Tyrus, vi avviso. Ho AMATO questo libro: era da un po' ormai che aspettavo un nuovo book boyfriend e una nuova heroine da venerare e sono finalmente arrivati! Darò di sicuro 5 rose a questo libro perché mi ha davvero sconvolta.
L'antagonista: Cygna (aka Cercei). Non avrei mai pensato di poter trovare una stronza simile di nuovo, eppure eccola qua. Con tutte le sue macchinazioni per riuscire a governare al posto del marito e dei figli... che però non ha partorito lei tranne uno... ho i brividi, scusate, meglio che non ci avventuriamo sulla strada della fecondazione assistita finita in tragedia. Leggetevela.

Elementi sci-fi: io non so come abbia fatto Kincaid ad immaginarsi i diabolic nella sua testa... un genio, caspita. Non vedo l'ora di leggere gli altri due libri della trilogia (il secondo si chiama The Empress, il terzo è inedito) per scoprire qualcosa di più su di loro... perché secondo me non è finita qua, nel libro è sempre stato detto poco a riguardo e secondo me c'è qualcosa sotto. Notare la perfezione della gif.

Sia messo per iscritto, voglio le bacchette per i capelli ed un beauty-bot! A parte gli scherzi, quelle cosine svolazzanti sembrano davvero utili e farebbero risparmiare molti soldi alle persone (niente più parrucchiere, chirurghi plastici o estetiste, per intenderci!). Non tralasciamo anche l'importanza dei bot per la sicurezza e le cure mediche, ovvio.
Una storia senza animali affettuosi è un po' come mangiare un cornetto e scoprire che in fondo non c'è la punta al cioccolato, quindi per me questa storia ha avuto dei punti in più grazie al rapporto tra Deadly e Nemesis. Ovviamente, tutto questo... cosa mi ricorda?😂💓

Elementi romance: abbiamo il cosiddetto triangolo inaspettato, lascio a voi intendere il perché dell'aggettivo "inaspettato", ma per fortuna non è sfociato in niente di super trash alla "Clexa via" come pensavo. Fiuuu. Sidonia perdonami, ma Tyrus ti dà 100 a 0... tenetevi in mente ballo di gala (assenza di gravità) e temporale a Lumina, non posso dir altro.💋

P.S. L'angry rain kiss dei Delena ci sta sempre.

<<"Sei straordinaria" disse piano. "È molto egoista da parte mia riuscire solo a pensare che ti voglio per me?" 
Mi misi a balbettare. "Mi vuoi... in... che senso...?"
Curvò la bocca in uno strano sorriso. 
E poi mi baciò.>>

🌹🌹🌹🌹🌹


Nessun commento:

Posta un commento