venerdì 23 giugno 2017

"Nerve" by Jeanne Ryan

Buondì a tutti! Oggi vi parlerò di Nerve, uscito il primo giugno per la Newton Compton. Acclamato come nuovo bestseller, da adesso è anche un film: Dave Franco, tranquillo amore mio, riuscirò a venire a vederti al cinema.💗

P.S. Speriamo che la trama venga rispettata. 



TRAMAQuando viene selezionata come concorrente per Nerve, un gioco in diretta online, Vee non è sicura che avrà il coraggio necessario ad affrontare le sfide via via proposte. Eppure chiunque si nasconda dietro Nerve sembra conoscerla alla perfezione e sapere esattamente ciò che desidera: i premi sono allettanti e il suo partner nel gioco è il ragazzo perfetto, il brillante e sensuale Ian. In un primo momento tutto si rivela incredibilmente divertente: i fan di Vee e Ian tifano per loro e li spingono ad alzare la posta con imprese sempre più rischiose. Ma il gioco ha una svolta poco chiara quando i partecipanti vengono indirizzati verso una località segreta con altri cinque giocatori per il round del Gran Premio, la finale di Nerve. Improvvisamente stanno giocando il tutto per tutto e in palio c’è la loro vita. Fino a che punto il sangue freddo di Vee la sosterrà per andare avanti?




Considerata l'imminente uscita al cinema di questo film e considerato anche che è tratto da libro, potevo io lasciarmi sfuggire la possibilità di recensirlo? Giammai.
Allora, se già non si fosse capito, questo libro non è stata la rivelazione che mi aspettavo. Forse l'attesa ha alimentato troppo le mie aspettative e ne sono rimasta un po' delusa. 

AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Beh, questo thriller, ovviamente ambientato negli USA, trova un milione di riferimenti con Mr. Robot... ma anche in tutti i film nei quali l'argomento social network fa da padrone.



VEE (VENUS): Costumista, sceneggiatrice, truccatrice... insomma, la ragazza che sta sempre dietro le quinte, che non viene mai considerata da nessuno (eccetto Tommy, l'amico con una cotta per lei) e che non sale mai sul palco. Vee è innamorata -forse sarebbe meglio dire infatuata- di un certo Matthew, un attore che recita con la sua migliore amica Sydney... quando sembra che lui le riservi delle attenzioni particolari, la biondina non capisce più niente e, quando lui le propone d'iscriversi a Nerve, accetta (ben sapendo a che cosa andasse incontro, quindi non voglio neanche che pensiate "poverina" nella vostra testa). Fin qua tutto bene, direte voi. Vi sbagliate! Intanto che lei deve sorbirsi la prima sfida del gioco, Matthew corre dietro a Syd. Quando Vee lo viene a sapere decide di mettersi ancora più in mostra (o in gioco? Non so nemmeno io se sia più positivo o negativo come modo di dire) e completa altre sfide di Nerve in compagnia del suo partner Ian, fino ad arrivare alla sfida del Gran Premio.


<<Ian mi prende la mano e facciamo una riverenza. L'applauso cresce, insieme al mio buonumore. Perfino il dolore al fianco si affievolisce. All'improvviso la sfida non sembra così terribile come poco fa, l'eccitazione per essere sopravvissuti è davvero potente. Voglio ballare, correre, urlare.>> 


IAN: Lo dico sempre che le protagoniste dei libri hanno un culo pazzesco vero? Ecco, anche qui non mi smentisco. Vee ha la fortuna d'incontrare un ragazzo d'oro (anche se non si fida subito di lui per via del gioco), bello (nel film hanno scelto Dave Franco, non vorrei dire😍), coraggioso ed intelligente. Questo ragazzo gioca a Nerve perché vorrebbe ottenere l'emancipazione, dato il rapporto burrascoso con il padre. Ovviamente non vi posso rivelare molto altro, dovrete scoprire da voi questo ragazzo dolcissimo, pagina dopo pagina. Posso però dirvi delle fossette. Eh già, a quanto pare tutti quelli belli dei libri hanno le fossette. Cam, Travis? Sì, sì. proprio voi cercavo. Abbiamo trovato un vostro simile.😂


<<Hai cambiato idea?>>
<<È un po' tardi per ritirarsi.>>
<<L'uscita è proprio lì.>>
<<Tu perderesti la macchina. Io perderei la scuola di moda e tutti quei bei premi.>>
<<Be', tanto noi due abbiamo già vinto.>>
<<Giochiamo.>>


GIUDIZIO: Magari prima sono stata un attimo frettolosa. Per spiegarmi meglio... Nerve ci viene presentato come un bestseller, però non è che io abbia trovato tutta questa novità nella trama. 
Per descriverla in poche parole: una ragazza -quasi morta per avvelenamento da gas di scarico- decide finalmente che vuole essere la protagonista della sua vita e non restare sempre a fare da spettatrice; il problema è che poi il mezzo che utilizza per farlo è questo gioco che ti costringe a sottoporti a delle sfide pericolose, imbarazzanti e stupide! 
L'aggiunta romance con il partner (troppo poco a mio parere, non è che in due o tre battute di un tipo una si possa innamorare) è stata gradita ovviamente, però la realtà è che Vee è la solita protagonista insicura che non sa che cosa fare nella vita. Oppure lo sa, ma non ha il coraggio di affrontare la realtà e superare tutti gli ostacoli che potrebbe incontrare sul suo cammino. 
Per fortuna, alla fine del libro, dopo aver rischiato la vita per la seconda volta (se contiamo il quasi suicidio), capisce che il futuro se lo deve costruire DA SOLA, con le sue forze, e che non ha bisogno di uno stupido gioco per farlo. Il momento simbolico il cui butta via la scatola dei premi di Nerve è stato molto importante ed ha sottolineato il cambiamento nella personalità della ragazza. 

Dal punto di vista del romance non so nemmeno io cosa dire: insomma, c'è una storia d'amore sì (colpo di fulmine, alé), però non è sviluppata appieno secondo me... il punto focale della vicenda rimane comunque Vee e quello che deve fare per salvarsi la vita e uscire dal giro di Nerve.

Ultima cosa: nelle etichette l'ho chiamato techno thriller, perché è effettivamente così che bisognerebbe chiamarlo... però vi giuro che leggendolo non avevo l'ansia costante per quello che accadeva (ogni tanto qualche colpo l'ho avuto, soprattutto alla fine, ma non grandi cose... sono abituata a molto peggio probabilmente) e mi è sembrato troppo strano! È come se il libro fosse stato scritto per diventare un film già dalla prima stesura... spero abbiate capito dove voglio arrivare! La storia è talmente veloce (due notti ed il libro si conclude con un time jump) che non si fa in tempo a conoscere bene tutti quanti... neanche Abigail. Chi caspita è la tipa del prologo? Una che ha vinto Nerve? Ma è stata violentata o le hanno fatto solo delle foto perché era la vincitrice del precedente Gran Premio? Non lo sapremo mai, signori miei.



P.S. Non ho ancora visto il film e qua vedo già un'incongruenza: Ian non possiede una moto, altrimenti se ne sarebbe già potuto andare via -nel Gran Premio concorre per una macchina, santo cielo!

🌹🌹

AGGIORNAMENTO FILM: La mia ipotesi si è rivelata corretta signore e signori! Il film è stato molto più carino del libro, con sfide sensate (perché quelle del libro senso non ne avevano, credetemi) e una storia sviluppata diversamente (in pratica l'unica cosa che hanno mantenuto è stata l'idea di Nerve ma tutte le altre cose cambiano) ma con capo e coda. 
Ad esempio, mi sono sempre chiesta durante il libro come avesse fato la mamma di Vee a non accorgersi mai di niente... nel film invece, lei nota subito, appena Vee inizia a giocare, che qualcuno le sta mettendo dei soldi nel conto corrente! Capirete anche voi che così è la situazione è molto più logica. 
I personaggi principali rimangono Vee, Ian (nel film dice di chiamarsi Sam alla fine), Sydney e Tommy. Tutti gli altri sono stati cambiati/tolti in base alle esigenze di regia. Sono pienamente d'accordo, perché alcuni li avrei eliminati pure io dal libro. 
La storia d'amore tra Ian e Vee è stata molto carina anche qui... la prima sfida poi è stata molto importante XD (non vi spoilero niente, andatevelo a guardare daiii!!!)
Il pepe che mancava nel libro è stato aggiunto nel film, insomma. Sono contentissima!

Cosa vorrei sapere dopo aver letto il libro e visto il film? Beh...
CHE CASPITA DI BATTERIA HANNO I CELLULARI DI QUESTI QUA CHE DURA UNA VITA ED IL MIO MUORE DOPO MEZZA GIORNATA!?

Nessun commento:

Posta un commento