venerdì 12 ottobre 2018

Speciale Netflix: Élite (stagione 1)

Ciao a tutti, ragazzi! Oggi inauguriamo una nuova etichetta del blog, ovvero lo "Speciale Netflix".
Come molto probabilmente avrete notato, è uscita una nuova serie tv spagnola con i nostri amatissimi Denver (Jaime Lorente) e Rio (Miguel Herrán) direttamente da La Casa De Papel: Élite.
Ebbene, dopo averla vista tutta in soli tre giorni, ho deciso di volerle dedicare qualche riga, così da fare un commento generale sull'intera stagione (non posso fare recensioni per ogni singolo episodio, visto che su Netflix le puntate escono tutte insieme). 
L'idea -penso e ne sono sicura al 99%- si protrarrà anche per altre serie tv di questa stupenda piattaforma streaming. Parlerò quindi della trama, delle ship (se mancano queste siamo fregati vero?😂😍), dei punti deboli e dei punti di forza e tanto altro!


Prima di tutto (soprattutto per quelli che non hanno proprio alba di che cosa io stia parlando) mi sembra essenziale mettervi il link per vedere il trailer, quindi mettetevi comodi e cliccate qui.



Insomma amigos, che dire... studiare lo spagnolo (vederla in italiano non rende, credetemi) per gli studenti del linguistico non è mai stato così divertente a quanto pare, no? Perché, ammettiamolo, senza un po' di sana televisione non si riesce mica a sopravvivere ad una scuola che ti fa parlare tre lingue diverse in un solo giorno... che dite? Ho ragione, vero? Certo che ho ragione, ci sono passata pure io!
Sentimentalismo a parte, vediamo di mettere in chiaro due o tre cosette SUBITOH.
Punto primo: non giudicatela dal pilot (in generale è un consiglio che vale per qualsiasi serie TV, comunque per alcuni potrebbe apparire un po' lenta all'inizio e certi personaggi potrebbero sembrare quello che non sono, cosa che approfondiremo più tardi).
Punto secondo: non cominciate a dire cose tipo "Ma è la fotocopia di Gossip Girl" o altro altrimenti "vi spiezzo le braccine" (cit. ex prof. di chimica, sempre utile in casi come questo).




TRAMALa serie segue la vita di tre giovani che hanno ricevuto una borsa di studio per studiare a Las Encinas, un prestigioso istituto spagnolo. L'arrivo di Samuel, Nadia e Christian non sarà facile, perché gli studenti che si trovano in quell'istituto non renderanno le loro vite semplici. Ma tra l'umiliazione e il bullismo si verifica l'omicidio di uno degli adolescenti. Così i ragazzi decidono di indagare sull'assassinio. 
La serie tratta anche delle tematiche importanti come: Il consumo di droghe, l'abuso sessuale, l'omosessualità, Il razzismo, la differenza tra poveri e ricchi.



PUNTI FORTI: Ehm... praticamente le ultime due righe che avete letto? Sì, questa serie non è per niente uguale a Gossip Girl, ve l'avevo detto io! Anzi, semmai, si potrebbe dire che è un mix perfetto tra Pretty Little Liars (perché ci scappa il morto) e SKAM (intendo quello norvegese, mi raccomando... quello italiano è molto bello, lo adoro e tutto, ma in questo  momento il paragone si riferisce più alla versione originale), un miscuglio pericoloso che crea dipendenza.




PUNTI DEBOLI: SOLO OTTO EPISODI? MA SIAMO PAZZI? RINNOVATE.




I PERSONAGGI: Per chi non dovesse ancora conoscere la serie ed i suoi protagonisti (qua non si può lasciar fuori nessuno) consiglio di leggere solamente la descrizione dei personaggi, non spoileratevi le ship per favore!

Marina: è come l'ha definita Christian nell'interrogatorio e cioè una ragazza ricca, la quale si mette lo smalto scuro per far vedere che le importi qualcosa della società o delle altre persone in generale. Non è perfetta, d'altronde se è morta un movente deve per esserci stato per l'assassino, non credete? Di lei s'innamorano perdutamente i fratelli Domínguez.




Guzmán: fratello iperprotettivo di Marina (specialmente dopo tutto quello che ha passato nell'anno precedente... guai grossi in vista). Vi farà la stessa identica prima impressione di Bellamy Blake in The 100 ma poi... beh, sappiamo tutti come è andata a finire, giusto?😍





Samuel: Samuel è il tipico ragazzo della porta accanto, troppo dolce ed ingenuo per il suo stesso bene. Non si può non adorarlo. Come accennato prima, perde completamente la testa per la nuova compagna di classe Marina, che è purtroppo anche la figlia del costruttore della vecchia scuola in cui lui andava -insieme a Christian e Nadia-... la stessa scuola che è crollata perché fatta con materiali scadenti. Lui ed i suoi tre amici sono quelli che hanno avuto la fortuna di ottenere la borsa di studio che il padre di Marina ha concesso per -e scusate il francesismo- "pararsi il culo" e non finire in carcere.






Fernando "Nano": il fratello maggiore di Samuel, appena uscito di prigione. Se avete visto La Casa De Papel e vi siete innamorate del mitico Denver, non potrete che stare a guardare intanto che anche Nano vi ruberà il cuore. Stessa cosa che è successa alla povera -che poi tanto povera non lo è- Marina!





Nadia: Un po' come la nostra adorata Sana di Skam, anche lei vi sorprenderà con un sarcasmo pungente ed un'intelligenza invidiabile. È il mio personaggio femminile preferito della serie.






Omar: fratello di Nadia, è il pusher di quartiere dalle sopracciglia discutibili (ehilà Jonas di Skam, ogni tanto ti pensiamo!). Essendo musulmano, dovrà presto trovare una fidanzata e sposarsi per rendere orgoglioso il padre... ma la verità è che le ragazze non gli interessano granché.






Christian: Ok, vi ricordate tutti di Rio, gente, vero? Ecco, fatemi il favore allora di prendere un foglio di carta e di scriverci sopra il suo nome. Fatto? Bene, adesso strappatelo e gettatelo nel fuoco, perché Christian è tutta un'altra persona qui su Élite. Gli piace da morire Carla, la fidanzata di Polo.




Lucrecia: Fidanzata (anche se bisognerebbe definirla in un altro modo che credo non farete fatica ad immaginare) di Guzmán, è sempre stata la più stronza ma anche la migliore studentessa della scuola -in lizza per la borsa di studio che permette di andare a studiare in Florida- fino a quando Nadia Shana non è entrata nella sua classe ed ha sconvolto tutti i suoi piani... e non solo dal punto di vista scolastico.





Ander: figlio della preside de Las Encinas, Ander gioca a tennis ed è il migliore amico di Guzmán e Polo fin dalle elementari. C'è qualcosa però che non ha mai rivelato a nessuno o perché si vergogna o perché pensa di non essere più accettato a "fighettolandia", come la chiama Nano, e per questo si è sempre sentito un po' fuori posto. Poi, galeotto Christian aka Francesco Monte della scuola, incontrerà Omar.






Carla Roson: la perfida e calcolatrice figlia della marchesa. Fidanzata sin dalle medie con Polo, non appena mette gli occhi sul nuovo arrivato Christian cerca di pensare ad un modo su come divertirsi... senza però lasciare il suo ragazzo in disparte. Avete capito tutti di che parlo, vero?






Polo: forse il personaggio più "spento" della serie, secondo me gli mancava un attimo quel pepe che caratterizzava tutti gli altri ragazzi... il poveretto si ritrova a dover stare con una pazza come Carla che lo comanda a bacchetta, ha due madri lesbiche che lo vorrebbero costringere a diventare "qualcuno" nella vita -perché altrimenti tutti i sacrifici che hanno fatto andrebbero in fumo- e, come se non bastasse, adesso arriva pure Christian a rompergli le scatole. Si salvi chi può.




Ecco, da qui in avanti ci sono SPOILER, perciò auguro a tutti quelli che ancora devono vedere la serie una buona visione e arrivederci alla prossima recensione!

LE SHIP: Ormai io vivo a "pane libri/serie TV e ship", lo sapete.😂

GuzmánxNadia: questi due costituiscono la mia OTP della serie, ragazzi. Chi mi segue su Instagram o Twitter lo sa, ormai sono irrecuperabile. La storia di questi due inizia un po' sull'onda di After, se volete il mio parere: ragazzo che scommette con la sua fidanzata di prendersi la verginità della tipa nuova? Già visto, già sentito ma... c'è un ma. Sappiamo tutti benissimo che nel libro della Todd il signorino Hardin non ci ha pensato due volte a portare a termine la scommessa, nonostante si fosse innamorato perso di Tessa e che quest'ultima  fosse cascata comunque nella sua ragnatela senza pensarci due volte.
Nel nostro caso, invece, Nadia non si fa mettere i piedi in testa da nessuno... tanto meno da un cretino patentato come Guzmán (o perlomeno credevamo fosse così all'inizio) e lui alla fine s'innamora davvero. CHE CUCCIOLI.💕
Questa ship merita doppiamente di diventare canon nella seconda stagione perché, dopo quello che ha fatto Guz -intendo dire il dialogo che ha avuto con il padre di Nadia per farla riammettere a scuola e il fatto che abbia detto a Lucrecia di essere innamorato della palestinese- non esiste che mi si venga a dire che lui abbia cambiato idea solo perché nell'ultimo episodio Lu l'ha convinto a non buttarsi giù da quella specie di edificio nel parco. Ok? E poi aspettate che lo venga a sapere Nadia! Se non fosse già stato abbastanza chiaro che era innamorata anche lei, lo sarà nella prossima stagione.





NanoxMarina: Questa è la coppia che era stata pensata per essere il centro dello show ma che, secondo me almeno, ha perso davvero tanto nel momento in cui sono entrati in scena i Nadán? Guzia? Devo ancora pensare al nome, scusate! Insomma, non dico che non mi siano piaciuti eh, perché di chimica tra i due (a differenza di Marina e Samuel) ce n'era in gran quantità e la gif di Tina che dice "mucho calor" per rendere ancora di più il concetto non basterebbe. Anche per loro è iniziato tutto nel modo sbagliato -lui che cerca di prendere i documenti del padre di lei portandosela a letto- ma quando due anime fanno "click", come dice Anna Premoli, non si può niente. L'unico problema è che Marina adesso è morta e con lei anche il figlio che aspettava da Nano... ma soprattutto il fatto che quest'ultimo sia il principale accusato dell'omicidio. Sono ancora sconvolta dal fatto che Christian non abbia detto niente eh, non so voi.




OmarxAnder: Per ultimi ho lasciato i ragazzuoli che tanto mi hanno ricordato una delle ship più amate di SKAM, gli Evak. Anche in questa serie le difficoltà non sono di certo diminuite e la principale antagonista si rivela essere una delle religioni più tradizionaliste e radicali di sempre, l'Islam. 
I due s'incontreranno per caso, complice il nostro caro Christian, e da lì non riusciranno più a fare a meno l'uno dell'altro. Omar e Ander se la vedranno parecchio brutta e ci saranno parecchi ostacoli sul loro cammino (il loro padri sono insopportabili e la madre di Ander è una combinaguai che Pollon in confronto è sveglia tanto quanto Einstein) ma anche loro avranno dei momenti di gioia, non vi preoccupate. "Per fortuna che Nadia c'è", comunque. Ricordarselo.




FINE! Spero che il post vi sia piaciuto e, se vi va, ditemi il nome di altre serie tv di cui vorreste facessi un'anteprima/recensione come questa qui.

Ciaooo😘










Nessun commento:

Posta un commento