giovedì 16 maggio 2019

Speciale Netflix: "Chilling adventures of Sabrina" (stagione 2)

Buonasera cari lettori!
Oggi vi beccate il commento della seconda stagione di Sabrina. Lo so, lo so, avrei dovuto scriverlo prima ma qui il tempo è poco e, come ben saprete di sicuro, SESSIONE ESTIVA IS COMING.
Detto ciò, iniziamo questa nuova avventura composta principalmente di intrugli, gatti neri e riti satanici.



Dove eravamo rimasti? Ah già, Sabrina ha firmato il libro della Bestia ed ha finalmente ottenuto l'equivalente Enchantix delle streghe... e con quello forse forse anche un po' più di gusto in fatto di uomini, visto che il buon vecchio Harvey è stato piantato come un palo dell'orto in favore di <<Nicholas Scratch bello de' mamma>>. Tutto torna, tutto quadra.


Andiamo a vedere però nel dettaglio che caspita succede in questa stagione!
DA QUI IN POI SPOILER, STREGHE AVVISATE...

Il fatto che la nostra cara Sabrina nella scorsa stagione si sia unita finalmente alla congrega ed abbia preso il suo posto all'accademia, non la esclude purtroppo dai continui e perfidi scherzi delle Trix poracce -come le chiamo io- e aggiungiamoci anche che Dorcas questa stagione ha rotto le scatole più del dovuto, soprattutto al Lupercalia: mamma mia che nervoso quella ragazza.



La brutta copia di Arden Chow invece (per chi non capisse la battuta vada a leggersi la precedente recensione) non fa mai niente, segue solo le altre come un perfetto micio da compagnia.
Prudence... ah con lei sto iniziando ad avere lo stesso rapporto d'amore/odio che ho con Sansa Stark, solo che almeno quest'ultima capisce quando le vengono imposte delle regole che sono contro il genere femminile! Eh già, la nostra Icy del momento non ci pensa due volte ad approvare il piano di padre Blackwood per riformare la chiesa della notte e farla tornare nel 1200 solo per sentirsi chiamare da lui "figlia" ed ottenere il tanto attesto cognome. Ecco, vedete che anche lei pensa solo ai titoli tipo Sansa? LUCIFERO DAMMI LA FORZA. Non mi è piaciuto poi il tira e molla con Ambrose, non si tocca il mio cucciolo.




Passiamo per un attimo alle cose belle, ovvero il fatto che la gender equality in questo show potrebbe apparire come sottotitolo invece di "Chilling adventures..." e vattelapesca! 
Susie, grazie al piccolo aiuto di Sabrina che la fa entrare nella squadra di basket, troverà finalmente la forza di rivelare il suo vero io e dal primo episodio impariamo già ad amare il nuovo Theo: è stato bellissimo vedere come gli amici (Harvey e Roz) gli siano stati vicino in quel momento e soprattutto la Wardwell! Lilith non delude davvero mai ragazzi, in qualsiasi serie tv.



Per quanto riguarda la storia tra Harvey e Roz beh... un po' me l'aspettavo direi, ma non così velocemente! Cioè, non fraintendetemi, io adoro Sabrina e Nick e non vorrei mai che lei tornasse da Harvey (penso di aver pregato anche in aramaico perché non succedesse in questa stagione), però è anche vero che quel "Ti amo" detto da Harvey a Roz non sembrava assolutamente reale. Chimica tra i due attori zero patocco, tra l'altro. Boh magari è stata una mia impressione ma vi dirò che andando avanti con gli episodi non ci ho nemmeno fatto più caso ANCHE PERCHÉ CI SONO COSE MOLTO PIÙ IMPORTANTI DI CUI DISCUTERE.
Vogliamo parlare per esempio di una certa recita scolastica?? E no, ovviamente non mi riferisco a quei due cretini che si fanno problemi per imparare Romeo E Giulietta nemmeno in pentametro giambico (perdonali Shakespeare perché non sanno quello che fanno), ma di Sabrina e Nick che hanno inscenato la storia d'amore tra Lilith e Lucifero! In quel momento, ve lo giuro, avevo sia gli occhi a cuore che lucidi perché la signorina Wardwell mi ha fatto tantissima pena (grande attrice lei comunque, insieme a zia Zelda)... ora, pensando a mente fredda alla rivincita che si è presa diventando la nuova regina degli inferi, beh, tanto di cappello signora. Questo è ciò che si definisce arco narrativo scritto bene. SENTITO D&D?!



Per quanto riguarda Zelda bisogna aprire una parentesi abbastanza lunga: ad inizio stagione andava tutto bene anzi, era ancora più agguerrita del solito, tutta contenta del suo nuovo lavoro all'accademia (e di traumatizzare le colleghe stronze, anche se poi è Ilda la vera badass tra le zie in questa stagione)... poi è successo il patatrac. Si sposa con padre Blackwood. MA IO DICO. Già mi sono incazzata abbastanza con Game Of Thrones per Brienne in questi giorni che lasciamo stare (ho già detto che non continuerò le recensioni),  mo' mi avete pure rincoglionito zia Zelda? EH NO. Vabbé che lei pensava solamente al potere e ad essere la moglie del sommo sacerdote... e lì ci sta, ok. Ma prima di andar via non ti accorgi del male che sta seminando quel buono a nulla? I precetti misogini che aveva pensato per una nuova chiesa della notte? CIOÈ DAI. Poi vanno a fare la luna di miele a Roma (R.I.P. Anti-Papa) e lui le fa pure l'incantesimo che la tiene costantemente in trance come se fosse la perfetta donna/strega di casa, vestita in una maniera che neanche nel video di I want to break free?! Cos'è questa follia.


P.S. Passatemela che non vi ho messo i Queen originali ma ho un debole per Ben Hardy.

Comunque a fine stagione si è ripresa a dovere e per fortuna, lasciatemelo dire, anche perché diventa nuova sacerdotessa della casa della notte. 
L'episodio che più mi ha incuriosito e lasciato con una sensazione che si avvicina sostanzialmente al *WTF* più totale è stato quello della cartomanzia (davvero una cosa da streghe -finalmente- oltre agli incantesimi)! 
Allora figo, perché appena uno vede morire Sabrina (malissimo poi, che neanche Leia in The Last Jedi) dice subito "ma che cagata è mai questa??!" e poi invece cambia il protagonista delle carte e ti tranquillizzi un attimo, però alla fine è stato anche un pelino noioso (tranne la parte in cui si scopre che dietro alle carte c'era sempre lei, la nostra amata Madame Satan).
Tutto il trambusto riguardo Sabrina, il fatto che sia la spada del signore oscuro o l'araldo degli inferi -come volete chiamarlo-, sinceramente mi è piaciuto solo fino ad un certo punto, alcune parti le ho trovate un pochino "forzate" devo dirvi. Non ho apprezzato per esempio il fatto che i suoi amici, nonostante tutte le volte in cui lei li ha aiutati, le abbiano voltato le spalle ancora una volta pensando che avesse tolto la vista a Roz. Ma scusate solo perché è una strega adesso secondo voi è cattiva? Cosa volete fare? Prendere e diventare angeli cacciatori di streghe pure voi?? CHE POI SANTO CIELO QUELLA SÌ CHE È STATA UNA FIGATA. Non me lo sarei mai aspettato, anche perché l'ultima volta che ho visto interagire angeli e streghe sullo schermo era sicuramente in una situazione diversa... perché amorosa... ed ebbene sì gente, sto parlando proprio del telefilm Streghe!


Ma non è stato questo il caso. Mi pare ovvio. È stato bellissimo vedere la nostra Sabry così badass però, non c'è che dire.

P.P.S. Cara Sabrina quasi dimenticavo, se vuoi fare un incantesimo anche per il maltempo qui Italia sarebbe cosa gradita.

Arriviamo ora al momento fatidico, quello a cui non sarei mai voluta arrivare: dobbiamo parlare di Nick😭💔
Allora, partiamo dal concetto che ok, è stato Lucifero a farlo avvicinare a Sabrina PERÒ, c'è un grosso però! 
Lui si è veramente innamorato di lei e sfido chiunque a dire il contrario, anche perché l'ha sempre aiutata (sin dalla prima stagione) e l'ha sempre difesa (mettendo in chiaro che lei era la padrona della sua vita, in un episodio aveva anche risposto ad Harvey una cosa tipo "NON PENSERAI CHE LE DICA IO COSA FARE")...



...si è teletrasportato nell'oceano per recuperare il manifesto di suo padre morto e adesso? 
ADESSO È ALL' INFERNO! PER LEI!






Io non ce la posso fare. Vi giuro, potrei piangere qui ed ora (soprattutto per il ricordo di me che ho fatto trecento volte la stessa battuta quando lui le chiede "Ti fidi me?" ed io sul divano convintissima "Sì Jack MI FIDO" e lei invece niente) anche perché l'ultima frase detta da Sabrina mi fa davvero sperare che questi due -dovessero farcela ad uscirne vivi ovviamente- saranno un endgame pazzesco. Ma a livelli stratosferici proprio, tipo i Delena: non so se avete notato la quantità di parallels tra di loro ma fidatevi che ci sono!
Queste gifs si riferiscono in particolare alla scena "I would have saved you. I don't give a damn about the world. I am that selfish" ma gli altri sono talmente evidenti -la vasca da bagno, lui che compare in camera e quando parlano sul letto- che non mi pare serva metterli.





P.P.P.S. Non pensate che io non abbia visto cosa hai fatto Netflix! Sono una potterhead anch'io dopotutto, tra mandragore e famigli ci s'intende. 



Ragazzi che dire, la stagione si conclude così. Con questa amarezza (con una parte di episodio musical santo cielo, come anche Lucifer 4 e non credo sia una coincidenza😂) ma anche con una scintilla di speranza che, come la buona Suzanne Collins c'insegnò nel lontano 2012, sicuramente si tramuterà in un incendio.
A presto!


Nessun commento:

Posta un commento