sabato 23 gennaio 2021

Speciale Netflix: "FATE: The Winx Saga" (stagione 1)

Buonasera lettori! Dopo aver fatto un binge watching frenetico di questi sei episodi di FATE: The Winx Saga, sono giunta alla conclusione che un semplice commento veloce su Twitter non sarebbe bastato, perciò eccomi qui con la recensione della prima stagione!




Per il trailer della serie cliccate qui.

P.S. Altro che ali di Alfea comunque, quelle nel poster ufficiale sembrano le ali dello stemma del corpo di ricerca di AOT. SASAGEYO SASAGEYOOOO SHINZOU WO SASAGEYO...

Ora, siccome so che tutti ne abbiamo sentito la mancanza, SIGLA!


È passato un po' di tempo in effetti dall'ultimo "speciale Netflix" di una serie tv, quindi mi sembra doveroso ricordarvi che Sabrina avevo smesso di recensirlo per il livello di trash troppo alto raggiunto (ora secondo me si sono salvati in corner con l'ultima stagione ma vabbé, pazienza, è andata come è andata e non parliamone più) e per quanto riguarda Lucifer invece AVETE RAGIONE, SCUSATE, avrei dovuto scriverla molto tempo fa. Il problema è che tra esami e libri vari mi sono persa via... e ora non avrebbe senso farla a meno che non facessi un rewatch. So però che la prossima stagione -in teoria- dovrebbe essere l'ultima, quindi penso che esprimerò un ultimo parere sullo show una volta che sarà finito, don't worry che non sparisco così.

Ma ora parliamo di FATE: The Winx Saga e cominciamo con l'elenco del "chi c'è e chi non c'è".


Come potete vedere anche voi, le Winx della serie tv sono completamente diverse da quelle del cartone, da evidenziare l'assenza di Tecna (una fata che forse non stava molto simpatica alla maggior parte di noi bimbe alle elementari -io volevo sempre fare Musa perché aveva la frangetta come me- ma che comunque, è bene ricordarlo, per guadagnarsi il suo Enchantix ha praticamente sacrificato la sua vita) e la sostituzione di Flora con la cugina Terra. Voi pensate che le differenze si fermino qua? Oh, you're so wrong. A questo però ci penseremo dopo, ora andiamo a vedere gli Specialisti.
All'appello ritroviamo il nostro biondissimo purissimo e levissimo Sky -che stranamente non mi ha fatto alzare gli occhi al cielo come nel cartone, poi vi spiegherò bene perché- e Riven. PUNTO. Brandon? Helia (arriva nella seconda stagione nel cartone, lo so, ma se non c'è Flora chi metteranno?)? Timmy (che voi direte a che cosa serve visto che non c'è Tecna ma vabbé io conto pure lui)? Nabu (ok che arriva dopo anche nell'originale ma pazienza)? Non pervenuti. I personaggi che sono stati aggiunti sono Dave, un ragazzo bi per cui Terra inizialmente avrà una cotta) che farà parte degli specialisti, e Sam, il fratello di Terra che si metterà insieme a Musa. Ma voi pensate che sia uno specialista?? Assolutamente no, perché lui è un fato (?).
INSOMMA ESISTONO LE FATE MASCHIO E LE SPECIALISTE QUI. 
Secondo voi mi ha dato fastidio? Certo che no, ma il mio cruccio è: perché diamine mi hanno eliminato le scuole? Dove sono Torrenuvola (io volevo le streghe e non un accenno e basta alla fine ma che cos'è questa storia!) e Fonterossa? Perché hanno messo tutti quanti dentro Alfea?


Tra i personaggi secondari più importanti, poi, mancano all'appello l'ispettrice Griselda (che è stata sostituita con l'assistente riccioluto), praticamente tutti i professori delle fate (io non ho capito perché qua sembra che siano in quattro gatti a dover far lezione comunque, quando abbiamo visto che sono in tantissimi... poi "Farah-ghe-pensi-mi" che provvede all'istruzione dell'intera scuola?
IO BOH) e pure quelli degli Specialisti sono diversi, perché il vecchietto preside è stato completamente tagliato e Codatorta è diventato quel daddy pazzesco di Silva (che ha cresciuto Sky dopo la morte del padre).




La cosa che più mi ha lasciato di stucco -che andrà molto probabilmente a compromettere la trama della serie- è stato il fatto che MAGIX NON ESISTA. Hanno semplicemente messo un mondo parallelo (Other world) a quello della Terra e piazzato Alfea nel Regno di Solaria. Ma stiamo scherzando?

FATE PARTIRE LA MUSICHETTA.


*ehm ehm*

<<La Dimensione Magica o Universo Magico, è l'universo in cui è ambientata la serie Winx Club. La sua capitale è nel Pianeta di Magix, posto esattamente al centro dell'universo. L'intero Universo è stato creato dal Grande Drago e da un suo respiro. Di questo universo fanno parte diversi regni magici e pianeti, dove la magia fa parte della vita di ogni giorno. Le fondamenta della Dimensione Magica sono i tre pilastri della luce, del controllo e dell'equilibrio; tutti collocati nelle acque dell'Oceano Infinito. L'Oceano Infinito collega tutti i pianeti tra loro, tramite magici portali.>> 

E, per chi non se lo ricordasse, gli altri pianeti della Dimensione Magica sono: Solaria (è un cazzo di pianeta non una regione qualsiasi e non esistono solo loro di "reali fatati" MANNAGGIA A TRILLI), Andros (il pianeta di Aisha, LA PRINCIPESSA EREDITARIA), Domino (il pianeta di Bloom, sfido io a non ricordarvelo visto che per salvare 'sto mondo ci hanno fatto un film intero e se la storia della fata in questione cambierà io diventerò più nera della Black Fairy di OUAT, state a vedere; anche lei principessa comunque), Zenith (il pianeta da cui proviene Tecna), Melody (il pianeta da dove viene Musa), Lynphea (il pianeta da cui proviene Flora) ed Eraklyon (pianeta di Sky -principe ereditario- e Brandon). 
Non sto qui ad iniziare una filippica sulle dimensioni, però vi basti ricordare che la base del film "Il segreto del regno perduto" era incentrata proprio su questo discorso, sull'impossibilità di poterlo raggiungere perché nella dimensione oscura di Obsidian (che poi solo Bloom e Daphne riescono a distruggere).
QUINDI QUESTA COSA DI AVERE UN SOLO MONDO PARALLELO ALLA TERRA NON REGGE NEANCHE SE VOLETE PER QUANTO MI RIGUARDA.
Se poi vogliono giocarsi bene il discorso del "le fate non hanno più le ali perché gli umani non credono più nella magia" riprendendo la storia di Roxy... ecco qui ci sarebbe un altro discorso da fare.


In ogni caso, se volete vedere fatine svolazzanti e vestiti luccicanti, FATE non è la serie tv che fa per voi. Qui le fate a quanto pare si sono evolute e non riescono più a trasformarsi (arrivate all'episodio 6 però ed incazzatevi con me nella sezione spoiler che farò qui sotto, vi prego) e sono assegnate ad uno specialista con il quale dovranno fare squadra per combattere contro i Bruciati e stare attenti che non superino la Barriera.
Sì, avete letto bene. No, non è assolutamente ispirato al Trono Di Spade, quando mai, figuratevi.


Bestemmie a parte, questi cosi sono misteriosamente legati alla nostra cara Bloom e più andrete avanti con le puntate più capirete il perché.
Passiamo ora all'analisi dei personaggi.



BLOOM: Partiamo con il presupposto che a me i poteri di Bloom sono sempre piaciuti ma che, vuoi per una cosa vuoi per l'altra, alla fine è sempre stata la fata che meno mi piaceva all'interno del gruppo. Ecco, qua tutto il contrario, qua è fantastica. Questa Bloom mi è piaciuta un sacco... questa Bloom però ha molti più traumi alle spalle di quella vera, diciamo le cose come stanno. L'introduzione della leggenda dei Changeling è stata la novità più bella ed interessante della serie live action secondo me. Tutto questo, più il fatto che Bloom abbia scoperto i suoi poteri in un modo abbastanza tragico, ha dato una profondità diversa al suo personaggio e non vedo l'ora di vedere che cosa succederà nella prossima stagione. La fiamma del drago c'è ancora, vi dico solo questo (che è anche l'unica cosa che mi permette di avere speranza in questo show completamente rivoluzionato). Ha comunque avuto il suo momento da dumb bitch nel primo episodio... però non bocciamola subito, ecco.




STELLA: Pensate che il suo personaggio sia stato bistrattato perché l'hanno inserita nel triangolo Sky-Bloom-Stella e che la sua amicizia storica con la rossa sia rovinata? State tranquilli, non è affatto così. Anche la nostra cara principessa, nonostante a primo impatto sembri solamente stronza, ha avuto e continua ad avere i suoi problemi... per colpa di sua madre, la regina di Solaria. Una pazza, vi dico solo questo. Non posso farvi spoiler, però secondo me capirete perché lei si comporta in un certo modo solo negli ultimi episodi, perciò non fermatevi all'inizio ecco e davvero, non preoccupatevi, Stella è lì intatta, e ANZI secondo me l'hanno fatta molto più intelligente e scaltra di quanto non sia nel cartone. Big up per Stella. 




SKY: Togliamoci il pensiero e parliamo subito di questo triangolo-non-triangolo che viene fuori in questa prima stagione. Partiamo dall'inizio: Sky e Stella stavano insieme al primo anno ad Alfea ma Stella è stata bocciata (cosa che ci viene detta da Terra all'inizio, in generale nessuno ne parla per paura delle relative conseguenze)... perché non studiava, direte voi? Come nel cartone? No. Perché ha accidentalmente acciecato la sua migliore amica. Non vi sto qui a mettere il contesto, altrimenti vi farei spoiler, ma vi basti sapere che da lì in poi Stella e Sky si sono evitati per tutta l'estate. Quando Sky torna a scuola è convinto di poter essere libero di fare quello che vuole... e quindi si avvicina a Bloom. Ma Stella è palesemente ancora molto legata a lui perché è l'unica persona di cui si può davvero fidare ed è l'unico a sapere come venga trattata realmente dalla madre. Ecco, in tutto ciò sapete che anche Sky è un bel personaggio -quando nel cartone io sinceramente non gli davo due lire e continuavo a sperare che Diaspro salisse al trono di Eraklyon da sola-?? Non l'avrei mai detto, davvero. POI HO CAPITO. Praticamente, per quanto riguarda tutto il rapporto che lui ha con Bloom, ok, lì è palesemente Sky... ma quando è con Stella? Soprattutto per le cose che le dice quando si è appena comportata da real bitch magari? Quello è Brandon. In pratica, lo Sky di FATE è un ibrido tra i due. Spero comunque che un papabile "Brandon" per Stella venga fuori perché se lo merita. Vi anticipo comunque che pure Sky soffre e soffrirà di vari traumi nella stagione, perciò siate buoni con lui, è davvero un cucciolo.




MUSA, TERRA ED AISHA: Ma io che cosa ho fatto di male esattamente per non avere "la mia Musa"? La fata della musica, avete presente? Ecco, qua no, lei è una empath, una fata della mente che può percepire le emozioni degli altri e risucchiare il dolore come fosse un licantropo qualunque in Teen Wolf. E poi la sua storia con Riven? Non c'è *urla di disperazione* perché lui in questa stagione va dietro a Beatrix e lei invece si mette con Sam (il fratello fatato di Terra aka Casper family ghost che attraversa le porte), spero però che tra i due nella prossima -visto che comunque hanno avuto un incontro- succeda qualcosa.
Terra, sinceramente, se togliamo l'incazzatura per non averla perlomeno fatta latina come la cugina Flora, a me sta pure simpatica. È un po' sfortunata, povera, però mi piace come personaggio perché non esita mai davanti alle situazioni più pericolose ed è molto in gamba.
Aisha la odio, punto. Non ci sono santi. CHE VADA A NUOTARE VIA DA ME.






BEATRIX, RIVEN E DAVE: Questi tre personaggi racchiudono insieme tutti i cliché della gioventù bruciata, tutti gli elementi del teen drama americano che se non ci fossero stati sarebbe stato molto meglio. Per quanto riguarda Beatrix, in particolare, mi aspettavo davvero molto di più (la parola Trix nel nome mi ha fatto venire un brividino ma in realtà niente di che), invece l'abbiamo solo vista interpretare il ruolo della scagnozza -di Rosalind- non molto sveglia. Però siamo solo alla prima stagione, c'è anche da dire questo, e la sua backstory sembra comunque interessante... e poi può contare sull'aiuto di Riven (tra l'altro qui è il migliore amico di Sky, diversamente dalla serie originale -nell'ultima parte della serie ha fatto capire di non essere un deficiente totale, quindi aspettiamo e vediamo cosa succederà) e di Dave (un personaggio inutile che è stato messo lì "tanto per" secondo me, giusto per dire "oh guarda abbiamo inserito un personaggio LGBT+ così nessuno viene a dirci nulla" ma THIS IS NOT THE WAY cretini).






FARAH E ROSALIND: Non vi posso dire molto su quest'ultima ma sappiate che era l'ex direttrice di Alfea impazzita e da tutti creduta morta. Farah (devo ancora capire perché non l'hanno chiamata semplicemente Faragonda, vi giuro) sarà la prima a nascondere la vera storia di Rosalind -a tutti ma specialmente a Bloom. Non ho capito molto la decisione dell'ultimo episodio perciò... niente, toccherà aspettare la nuova stagione.



Siamo giunti alla fine per coloro i quali non hanno visto tutta la serie. Per farvela breve, se devo dirla tutta, mi aspettavo davvero molto di peggio da FATE. Con Shadowhunters mi sono praticamente venuti i capelli bianchi. Qui mi hanno fatto davvero tanti casini (tra mondo tutto sballato, costumi pessimi, persone mancanti e nell'ultimo episodio si è visto che avevano poco budget per la cgi ecco), però perlomeno alcuni rimandi importanti al cartone ci sono stati e sono state fatte delle aggiunte con un senso logico. In alcuni momenti la scrittura ha lasciato un po' a desiderare e, come ho detto poco fa, le scene da teen drama potevano evitarle (oppure, se proprio dovevano esserci, avrebbero potuto creare tipo delle droghe magiche o delle bevande strane, ecco), però sono curiosa di vedere come si evolveranno le cose per i nostri personaggi nella prossima stagione -se ci sarà.

Alla prossima!







SEZIONE SPOILER E SPECULAZIONI (DA LEGGERE DOPO L'ULTIMA PUNTATA):

Se siete giunti sin qui siete pronti per la mia domanda da un milione di dollari: se ci hanno piazzato questa fantomatica Rosalind nella serie... questo vuol dire che non vedremo mai Lord Darkar, le Streghe Antenate o Valtor (!!!)?
Io sono curiosa davvero di capire come andranno avanti ora che Faragonda è morta, mi hanno fatto venire i flashback di guerra come quando ci ha lasciato Silente su HP. Cioè. Sono pazzi a chiudere una stagione in questa maniera. 
E le blood witches che volevano la fiamma del drago di Bloom?? Cioè loro quindi dovrebbero considerarsi le streghe che lavorano per un fantomatico Lord Darkar?? Quante domande, nessuna risposta.

P.P.S. La trasformazione di Bloom... cioè mi spiegate il senso? Così dal nulla adesso solo lei può avere le ali? Spero che questa cosa venga estesa a tutte le Winx allora, visto che nella "sigla" appaiono tutte quelle delle ragazze.

Io penso possa anche starci tutto ciò, ok, però la storia di Domino come la incastrano, visto che mi hanno tagliato completamente il discorso dimensioni riducendolo a due in stile Principe Crudele della Black? Con i portali e basta? MAH. Sta di fatto che, se nella prossima stagione non inseriscono Daphne, tutta la parte di Roccaluce (io l'ho osservata bene quella cascata dietro la scuola ma non me l'hanno calcolata in nessun episodio!) e non mi fanno parlare Riven e Musa e soprattutto non inseriscono almeno Tecna.... I QUIT. OK? DID YOU HEAR ME NETFLIX? Ti do ancora una possibilità. 


Adesso, veramente, ciao a tutti, alla prossima recensione!





Nessun commento:

Posta un commento