giovedì 17 marzo 2022

"Crescent City - House of Sky and Breath" by Sarah J. Maas (Crescent City #2)

*Avengers Suite (Theme) starts playing in the background*



TRAMA (tradotta da me): Bryce Quinlan e Hunt Athalart hanno fatto un patto. Intanto che elaborano i fatti accaduti in primavera le cose tra loro resteranno platoniche. Fino al Solstizio. Ma possono resistere quando la scoppiettante tensione tra di loro è abbastanza da far andare a fuoco l'intera Crescent City?

E poi non sono ancora fuori pericolo. Trascinati all'interno di un movimento ribelle del quale non vogliono fare parte, Bryce, Hunt ed i loro amici si ritrovano a scontrarsi con i terrificanti Asteri -la cui attenzione devono evitare a tutti i costi.
Ma intanto che imparano di più sulla causa dei ribelli, dovranno compiere una scelta: stare in silenzio mentre altre persone vengono oppresse oppure combattere. E non sono mai stati molto bravi a tacere.

N.B. La lettura di questo romanzo deve essere necessariamente fatta DOPO aver letto A Court Of Silver Flames e preferibilmente dopo aver finito anche tutta la serie di Throne Of Glass (così da poter cogliere tutti i riferimenti all'interno del libro).

La recensione di House of Earth and Blood la potete trovare qui.

NUOVI PERSONAGGI: Saretta bella ha deciso -oltre che aggiungere un sacco di nuove facce- di farci leggere il pov di altri due personaggi chiave all'interno di questa saga, uno abbastanza "chiamato", cioè Tharion, l'altro completamente inaspettato, ovvero Ithan (il fratellino di Connor). 
Per quanto riguarda il primo basterebbe un solo aggettivo per descriverlo e racchiudere tutte le azioni da lui compiute all'interno del libro: DEFICIENTE


Tharion è un po' come la Sirenetta della Disney in versione maschile (ci spero ancora nel retelling Gwynriel eh, ma forse là seguiremo altri piani molto ma mooolto più complessi -chi ha letto questo libro avrà già capito che la posta in gioco è veramente altissima), vuole a tutti i costi stare sulla terra ferma e odia profondamente stare sott'acqua e dover obbedire a quella pazza della River Queen. Scoprirete molte cose sulla vita di Tharion, la più importante riguardante la sua vita amorosa -o non vita amorosa, sarebbe meglio dire- ed il suo ruolo all'interno della corte... ebbene sì, il deficiente (ve l'ho detto che lo è) anni prima era andato a letto con la figlia della River Queen così, solo per sfizio, ma la pazza della regina dopo l'accaduto lo ha costretto al fidanzamento e adesso si ritrova in questa situazione che prevede l'assoluta obbedienza ed al minimo sgarro scatta la tortura da parte di creature marine/fluviali. Come se tutto ciò non bastasse, la figlia è pazza tanto quanto la madre ed è la versione 2.0 del piccolo Draco Malfoy con la frase "Mia madre lo verrà a sapere" sempre in bocca.
Ritornando a Tharion, cosa posso dirvi di lui? Beh che perlomeno, nonostante tutto, è una persona sulla quale si può contare, farà due o tre cavolate ma più che altro, alla fine specialmente, proverete per lui tanta pena. Vi ricordo che c'è un piccolo capitolo extra che riguarda lui ed un'altra persona di nostra conoscenza. 


<<Was a rebellion worth fighting, if it only put other power-hungry leaders in charge? For the innocents, yes, but … Tharion couldn’t help but wonder if there was a better way to fight this war. Better people to lead it.>>


Ithan Holstrom? L'ho adottato ufficialmente al comune di Lunathion, ve lo dico. Io lo amo con tutta me stessa, il suo POV mi ha regalato davvero un sacco di emozioni; Sarah ha davvero fatto un lavoro coi fiocchi per la sua caratterizzazione. Sono così contenta di potervene parlare che mi tremano le mani! Ithan piomba nelle vite di Bryce e Hunt dopo uno screzio pesante con Sabine (e quando mai non succede che si arrabbi quella, direte voi, I know, ma stavolta è peggio), lo ritroviamo triste, perso, senza una prospettiva di vita... per di più emergono un sacco di informazioni sul suo passato che noi non avevamo e beh, non c'è molto altro da dire se non che vi si stringerà il cuore. Questo ragazzo qui però è anche divertentissimo e le sue battute vi faranno ribaltare dalla sedia, credetemi. 
Il coraggio di Ithan è degno di menzione, quello che fa in questo libro per i suoi amici -e anche per chi non conosce- lo pone su tutto un altro livello rispetto ad altri personaggi di cui abbiamo letto in HOEAB e sono contenta che, tra tutti quelli disponibili, sia stato proprio lui a ricevere un pov ed un ruolo così importante all'interno della serie.
Chi ha letto Throne Of Glass noterà certamente la somiglianza con un altro personaggio, cioè Sam Cortland. Ora potete piangere.


<<"He loved you more than anyone."
Her heart strained. "He loved you more than anyone."
"He thought you were his mate."
(...) "In the wolf sense of the word?"
"What other sense is there? Yeah, the wolf sense."
(...) "Did you love him?" Ithan whispered.>>


Credo di aver detto tutto vostro onore! Passiamo ora agli altri personaggi di cui non abbiamo un POV ma che comunque si sono rivelati importanti per la prosecuzione della storia.
Tralasciando il prologo del quale non vi farò nemmeno un accenno, primo tra tutti incontriamo il principe Cormac, cugino di Bryce e Ruhn, arrivato a Crescent City per portare scompiglio nelle vite delle casalinghe Fae annoiate: io vi dico solo che Sarah si è vista tanti period drama prima, dopo e durante il lockdown, fate un po' voi. Ah, aggiungo che voglio un bene dell'anima a Cormac (non giudicatelo troppo in fretta).


Continuando sulla scia del period drama, fa la sua entrata in scena anche Celestina, colei che andrà a sostituire quel pezzo di ceneri fumanti altrimenti noto come Micah: nuovissima capa di Hunt, non ben inquadrata dalla sottoscritta, è la classica "bronza cuerta" per me (ovvero una persona che sembra tranquilla e buona ma poi fa le cose per sotto). 



Insieme a lei tornano in gioco -purtroppo ma anche per fortuna- Pollux e Baxian (il triarii di Sandriel) e, oh my, ne vedrete davvero delle belle! Non siete assolutamente pronti a tutte le rivelazioni che ha in serbo per voi questo libro. Baxian è uno dei miei nuovi personaggi preferiti però, questo ve lo devo dire.


Hypaxia, stellina bella, mi aspettavo davvero molto di più da te se devo essere totalmente sincera: alla fine della fiera la streghetta non mi ha dato l'idea di essere coerente con se stessa e di questo sono davvero dispiaciuta. Prima di iniziare il libro credevo davvero che il suo ruolo all'interno della storia sarebbe stato più consistente ma poi le pagine passavano e lei non compariva mai e quelle volte in cui si è vista è stata tanto utile quanto una spina nel fianco onestamente. Per spiegarmi meglio, l'ho definita una "spina nel fianco" non perché io l'abbia trovata in qualche modo antipatica come personaggio, ma perché a livello di trama la sua presenza si è rivelata essere una lama a doppio taglio. Chi ha letto il libro avrà già capito. Spero davvero che andando avanti la situazione migliori comunque, non vorrei mai che venisse relegata ad essere "la nuova Morrigan" di CC, ecco.


Il prossimo personaggio super interessante e del quale posso dirvi proprio mezza parola (perché costituisce una buona parte del mistero di questo secondo libro) è Agent Daybright, una spia di Ophion con la quale il nostro caro principe Ruhn dovrà mettersi in contatto. Per il resto ho la bocca cucita. Io vi dico solo che m'intriga tantissimo la sua storia e non vedo l'ora di saperne di più👀



Arriviamo ora ai nostri tre personaggi principali: Ruhn, Bryce e Hunt.
Secondo me Ruhn ha davvero rubato la scena a tutti in questo secondo romanzo; se già nel primo libro mi aveva convinto, qui si sono visti altri lati del suo carattere, la sua determinazione, il suo istinto protettivo, la sua voglia di combattere contro le ingiustizie, il suo sarcasmo (che può solo accompagnare quello di Chandler di Friends) e senso dello humour... vi giuro, sono scoppiata a ridere un sacco di volte durante le sue scene con Flynn e Declan, pensavo di star vedendo una puntata di New Girl. Sarah, I see what you did there.
Posso dire poi che sono felicissima della strada presa dalla nostra cara autrice per quanto riguarda la sua vita amorosa? Posso? Siano benedetti gli enemies to lovers, non dico altro.


<<“You remind me that I’m alive,” she said, voice thick. “You remind me that goodness can exist in the world.”
(...) "You remind me that I'm alive, too.">>


P.S. Sì, ci sono frasi parallel con i Rowaelin in questo libro (non solo questa) ed io sono venduta. It's as simple as that.




Bryce e Hunt. Hunt e Bryce. 
Singolarmente, posso dirvi che in questo libro Bryce mi ha ricordato un sacco la mia adorata Aelin, con mille piani e segreti che vuole rivelare solo dopo che tutto è andato esattamente come aveva previsto lei... mi sono commossa un sacco di volte durante la lettura, specialmente quando venivano fatti riferimenti a Lehabah e Danika (per quest'ultima ho urlato e vagato per casa alla ricerca di non so nemmeno io cosa in un momento preciso del libro, non siete assolutamente pronti, trust me) e avrei voluto davvero poter entrare nel libro per abbracciare Bryce.
Per quanto riguarda Hunt: che dire? Eravamo scettici, eravamo diffidenti, eravamo questi ed altri dodici aggettivi; avevamo paura che Sarah facesse la solita "mossa" e invece eccoci qua. Sopravvissuti e con un bookboyfriend di tutto rispetto che, secondo il mio modestissimo parere, si può definire il mix perfetto tra Rowan e Cassian. In questo libro (sempre singolarmente), se possibile, ho apprezzato quasi più lui che Bryce perché ci sono stati molti momenti in cui condividevo il suo punto di vista su vari argomenti e mi sono ritrovata invece ad "insultare" -tra tantissime virgolette, io la adoro, lo sapete- Bryce perché compiva determinate azioni sclerando per delle minime cose; questo lato del suo carattere credo sia peggiorato dopo quello che è successo in HOEAB in ogni caso, quindi la situazione è da considerarsi perfettamente verosimile (non per questo però posso dire che mi sia piaciuta questa svolta, ecco).
A livello di ship invece io non so davvero cosa dire di questi due gente, sono in un territorio inesplorato. Sarah ha veramente detto "Ok, vado in questa direzione e non mi fermo" E SIAMO SOLO AL SECONDO LIBRO. Voglio urlare pensando alla tensione che si è creata tra questi due durante tutto il romanzo e per le scene hot e dolcissime che hanno avuto, voglio piangere perché quel finale mi ha strappato l'anima come pochi libri sono riusciti a fare (nello specifico, Empire Of Storms) e voglio infine dire solamente una cosa a tutti quelli che non shippavano questa coppia della Maas: questo libro vi farà ricredere. 


<<Our love is stronger than time, greater than any distance. Our love spans across stars and worlds.>>



GIUDIZIO: Sarò oltremodo sintetica. Leggete questo benedetto libro perché è bellissimo. Sarah ha davvero fatto la combinazione finale, ha preso i pregi delle saghe di TOG e di ACOTAR e li ha riuniti qui, creando un romanzo FINALMENTE ordinato (il primo di questa serie era un'accozzaglia di informazioni incomprensibile se ben ricordate), con una trama che piano piano si sta andando a districare e a spiegare un sacco di cose che riguardano tutto l'universo da lei creato (e per questo infatti vi ho detto di leggere questo libro DOPO aver finito TOG e ACOSF), introducendo dei personaggi nuovi, bellissimi e caratterizzati divinamente -sia in negativo che in positivo- e con delle scene d'amore e d'azione stupende che solo lei sa fare, le quali vi faranno restare col fiato sospeso in più momenti della storia: sinceramente, tutte le altre scrittrici (e scrittori) dovrebbero mettersi lì col quadernetto degli appunti per quanto mi riguarda. Ho perso il conto di tutte le emozioni che mi ha fatto provare questo libro, lo promuovo a pieni voti e non vedo l'ora di mettere le mani sul terzo.
Arrivederci alla prossima recensione -altrimenti qui sotto c'è la sezione spoiler.




SEZIONE POILER

Rebus dei capitoli finali del libro in più fasi:







I was fucking right! Il vero oracolo di Crescent City sono io, dopo averci azzeccato anche con le cose successe su No way Home (chi ha visto le live leggerissime sa) sinceramente potrei anche fare soldi su questa cosa. 
Ma, tornando a noi... WHAT A RIDE, PEOPLE. Io non so davvero capacitarmi di cosa abbiamo letto. Tenendo conto che questa donna ha iniziato a pensare al mondo di CC anni fa durante la scrittura di Heir Of Fire (terzo libro di TOG, quarto se contiamo le novelle), come ha detto lei stessa in un'intervista, non possiamo fare altro che inginocchiarci e cominciare a chiamarla Regina. Davvero. Sarah è sempre stata una delle mie scrittrici preferite, lo sapete, ma vedere tutta la strada che ha fatto in questi anni e assistere a questo universo che si espande mi riempie davvero tanto il cuore di gioia.

 
Per quanto riguarda le teorie sui prossimi libri ormai credo che non si parli più di serie staccate tra loro ma di un vero e proprio proseguimento in parallelo: il prossimo ACOTAR potrebbe tranquillamente contenere i personaggi di CC, come il prossimo CC quelli di ACOTAR (senza dimenticare quelli di TOG -è impossibile che non vengano fuori raga, impossibile. L'unica che sa leggere i Wyrdmarks è Aelin, ricordiamocelo). 
Il fatto che Sarah sia tornata a scrivere nello stile di Throne Of Glass -con tanti POV gestiti in modo magistrale, con personaggi che si sviluppano ed un trama che più va avanti più ti mette paura ed ansia per quello che dovrà succedere- È DA CONSIDERARSI SOLO UN VALORE AGGIUNTO. Se pensate di essere qui solo per la smut cambiate autore, la Maas vi darà quello E SOPRATTUTTO LA PARTE FANTASY
Con HOSAB si può davvero dire che la nostra cara scrittrice abbia proprio tappato la bocca a determinati lettori snob di questo "settore" ed io non potrei essere più felice. Call me back quando impararerete a fare il foreshadowing come questa donna. 
E le ship??? Quella donna è veramente impazzita: oltre ai Quinlar ci ha dato Ruhn e Lidia da una parte (enemies to lovers al bacio), Ariadne e Flynn dall'altra (o perlomeno loro sono chiamatissimi), le scene cute tra Declan e Marc ed infine, come se non bastasse, ci ha rivelato che Baxian era il mate di Danika. E che lui ha dovuto soffrire in silenzio tutto il periodo che va dalla morte di Danika in poi perché nessuno poteva sapere del loro legame. UNA COLTELLATA AL CUORE AVREBBE FATTO MENO MALE.



P.S. Non volevo aprire parentesi scomode sulle ship ma un po' mi tocca. Di base vorrei solo dire che secondo me Hypaxia e Celestina non hanno minimamente senso. O meglio, sono carine insieme, certo, ma la loro storia si basa sul nulla cosmico. Da quello che Hypaxia ha continuato a ripetere per tutto il libro (pov extra di Tharion compreso) si comprende benissimo come lei fosse ingenua a livelli altissimi e non sapesse nulla al di là del suo luogo di nascita dove abitava con la madre e gli spettri antichi di Midgard... di grazia, com'è che poi viene fuori che è così una donna "di mondo", che sa tutto di tutti e che ha pure una fidanzata segreta?? Boh. Ecco perché prima dicevo <<ho paura che diventi la nuova Morrigan>>. 



Per quanto riguarda le teorie e le speculazioni varie -di quello che a tutti gli effetti ora possiamo definire Maasverse- ci rivediamo nella Live Leggerissima del 18 marzo, sempre sul canale YouTube della mia bff Annamaria Ristori. NON MANCATE💖

Paroline chiave: mitologia norrena & celtica.

Cliccate qui per vedere la Live!


Nessun commento:

Posta un commento