lunedì 22 maggio 2017

"Illuminae - Illuminae file_01" by Amie Kaufman & Jay Kristoff

Com'è possibile, direte voi, che io sia venuta a conoscenza così "tardi" di questo capolavoro? Ebbene sì, sto perdendo colpi, me ne rendo conto. 
Detto ciò, sto per presentarvi il primo libro della serie "The Illuminae files" che comprende per il momento due romanzi, con un terzo in fase di scrittura. 
Il secondo libro, "Gemina", non è stato ancora pubblicato in Italia... ma spero proprio che si diano una mossa, dopo un cliffhanger del genere, poi! 
Insomma, amanti del genere sci-fi a raccolta: qui avrete pane per i vostri denti!




TRAMAQuel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. 

Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della ✖✖✖ una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. 

Alcuni giorni dopo, però, un mortale ✖✖✖ mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe ✖✖✖ pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a ✖✖✖ strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.

Attraverso un corposo dossier riservato composto da resoconti militari, trascrizioni di interrogatori, rapporti medici, intercettazioni, email e tanto altro, Illuminae ci parla, documento dopo documento, del prezzo della verità, di vite spezzate e del grande coraggio di eroi di tutti i giorni.  



Voi starete già pensando: ma questa è matta, ha messo una trama senza le parole, s'inventa giochini solo per avere visualizzazioni... ehm, fidatevi, siete completamente fuori strada. Ho solamente cercato di riprodurre fedelmente il testo, colori e sottolineature comprese. Il bello sta proprio in questo: come in un vero e proprio documento ci è dato sapere solamente alcune cose grazie alla trama; infatti è solo leggendo che possiamo approfondire le vicende che si susseguono nel libro.
Amie e Jay ci trascinano così avanti nel tempo insieme a Kady ed Ezra, a bordo delle astronavi Hypatia, Alexander e Copernicus. Queste collaborano per fuggire dalla Lincoln, la nave che ha attaccato il pianeta Kerenza IV e che adesso vuole far fuori tutti i superstiti. 
Non avrei mai immaginato di trovarmi a leggere un libro del genere, composto solamente da documenti e da trascrizioni di video e messaggi... eppure l'ho adorato, sotto ogni punto di vista. I personaggi sono fantastici e, quando parlo di personaggi, intendo proprio tutti tutti i componenti. Persino AIDAN, l'intelligenza artificiale, non so se mi spiego.




AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Spazio, anno 2575. A bordo dell'astronave Hypatia c'è Kady; a bordo dell' Alexander troviamo invece Ezra.
Avendo da poco visto Passengers posso confermare che la Hypatia è identica all'astronave di quel film. Voi starete pensando che la mia immaginazione abbia raggiunto livelli stratosferici... ma la verità è che nel libro ci sono pure le immagini con tanto di piantina ed elenco caratteristiche della nave. Lascio a voi il piacere della scoperta e qui non le metterò.
Questo libro mi ha ricordato moltissimo Io, robotThe 100, Iron Man, The Avengers (A.I.D.A.N.) e Maze Runner (Phobos).
Per quanto riguarda i dettagli macabri... come una bimba che va in giro con un cuore in mano come fosse il suo orsacchiotto di peluche... beh, The Walking Dead va bene come riferimento, no?

KADY GRANT: Dio mio. Quando pensavo di averle viste tutte -e quando dico tutte pensate a Katy che diventa un'ibrida aliena, Tris la divergente, Cyra con poteri magici e definitivamente aliena... devo continuare o mi fermo qua?- e invece mi sbagliavo di grosso, perché una come Kady non la potremo ritrovare mai più! Questa ragazza è un fenomeno, sul serio, mi mancano le parole per descriverla. Lei è la protagonista assoluta del romanzo.
Per tutto il tempo mi sembrava di aver a che fare con il sarcasmo di Lorelai Gilmore di Una mamma per amica, dato che la ragazza rispondeva a tono persino ad AIDAN (l'intelligenza artificiale che controlla la Alexander)! A tratti, il suo personaggio mi ricordava tantissimo quello di Raven di The 100 (la I.A. che si fissa su di lei e il fatto che è una badass) ma Kady è molto meglio a mio parere: il suo carattere forte mi ha sconvolta sin dall'inizio, e non parlo solo del fatto che se la sa cavare in ogni situazione, ma "forte" nel senso che con lei non vi annoierete mai. La messaggistica e gli interrogatori sono la fonte principale a sostegno della mia teoria.



<<E: Senti, forse è ora che mi trovi un soprannome più carino di "idiota".
    E: Che ne dici di "patatino"?
    E: "zuccherino"?
    E: NONONO ALT. "ORSACCHIOTTO"
    K: Vado subito a craccare il sistema di comunicazione della Alexander e dico a tutti che come soprannome vuoi Orsacchiotto, amore mio
    E: nooooooooooooooooo
    K: in uniforme sei carino come quando giocavi a geeball? piuttosto che rispondere no, menti.
    E: Be', i pantaloni sono più stretti, per quel che può valere
    K: mmmmm continua
    E: sicura?
    E: Ci servirebbero mooooolto più di sette minuti ;)
    K: Se non mi ricordo male ci sono sempre voluti un paio di minuti al massimo
    E: 0_o
    K: Me l'hai servita su un piatto d'argento.
    E: ...
    E: Ben giocata, mia signora.
    E: Davvero ben giocata
    K: a proposito di 7 minuti, è ora di andare
    E: Sì
    E: mi manchi, sai
    K: anche tu
    K: e, seriamente, la situazione non può che farsi più tesa. stai calmo. ragiona.
    K: sta' attento, tesoruccio
    E: vedi che adesso dici scemenze>>



EZRA MASON: Book boyfriend? Book boyfriend! C'è anche da chiedere?! Il signorino qui rientra perfettamente nella categoria cocky bastard ed io quando leggo di personaggi del genere, capaci di gesti che trascendono il romanticismo, mi sciolgo all'istante. E poi scusate, è figo ed è pure un pilota di Cyclone (una sorta di caccia della Alexander). Che cosa volete di più? Che esista, ovvio. Ma tant'è, purtroppo glielo dobbiamo lasciare alla cara Kady o, come la chiama Ez con il suo migliore amico, Astroprincipessa. 
Ezra e Kady sono come poli opposti della calamita: lui sempre positivo e super romantico, lei pragmatica e ragionevole... entrambi però con un senso dello humor fantastico. Di sicuro non vi annoierete.



<<Tu meriti tutte le stelle della galassia ai tuoi piedi e mille diamanti tra i capelli. Tu meriti qualcuno che scappi con te dove vuoi e alla velocità che vuoi. Che ti tenga per mano, anziché trattenerti.>> 


GIUDIZIO: Quando ho finito il libro, la prima fase che ho esclamato dopo cinque minuti di stato catatonico è stata: "Che ca**o ho appena letto?!" Sì, perché se vi aspettate di leggere qualcosa di tranquillo per addormentarvi, avete proprio imbroccato male! Con questo libro non dormirete fino a che non avrete finito di leggerlo... e forse nemmeno dopo, perché il cliffhanger è bestiale. Posso definitivamente aggiungere Jay ed Amie nella lista dei maestri della suspense di fine libro. 
Non essendoci una divisione in capitoli ho faticato tanto a mettere giù il libro...  a meno che io non avessi da studiare, passavo il tempo a leggerlo per cercare di arrivare alla fine... anche se una fine effettivamente non c'è. ANSIA, vero?

Questo libro, come da descrizione, è una vera e propria raccolta di file, raccontata però in un modo particolare: i due scrittori devono avere di sicuro una buona immaginazione ma anche un certo spirito, perché le battute che si susseguono nel libro sono degne di uno spettacolo teatrale... però di un nuovo genere fantascientifico/comico. Ho adorato ogni conversazione tra Ezra e Kady, ma anche quelle tra Ezra e McNulty. Quest'ultimo mi ha ricordato tantissimo il personaggio di Newt in Maze Runner, non chiedetemi perché, ma a pelle mi ha fatto quell'effetto lì e l'ho adorato tantissimo.

Poi arriviamo alla nota dolente... nel senso che per me sarà difficile spiegarmi bene su questo passaggio. AIDAN... beh, è un' intelligenza artificiale e fin qua -credo- ci siamo arrivati tutti... però succede qualcosa di strano a questa macchina: dopo che compie un atto contro il protocollo di "protezione" impostogli (non dico altro altrimenti ci sarebbe uno spoiler tremendo), viene spento e poi riavviato. Nel momento in cui si risveglia succede il patatrac, perché adesso la macchina comincia a "sentire" le cose... esatto, non nel senso di sentire un rumore, ma comincia proprio a provare qualcosa. Ma sarà davvero possibile? Andando avanti a leggere, scoprirete lo strano rapporto che si crea tra il computer e Kady, l'unica in grado di salvare ciò che resta dei superstiti di Kerenza.




<<Non sono misericordioso?>> 

Ho tralasciato un piccolo particolare... purtroppo non insignificante. Si tratta del virus Phobos, un agente patogeno che la BeiTech (quelli della Lincoln) ha scagliato contro alcune persone... ma che si trasmette per via aerea, perciò è mooolto pericoloso. 
Tutta la situazione mette una strizza pazzesca, specialmente quando vi faranno vedere le immagini dei delirii dei pazienti affetti e... beh, di quello che fanno.




<<Non guardarmi.>>

Concludo la mia recensione con una bellissima notizia che ho appreso solo oggi: ci sarà un film di questa saga e il produttore sarà nientepopodimeno che Brad Pitt. Ciò non vuol dire che il film venga bene a prescindere... ma un po' di speranze le abbiamo!

Ovviamente, 5 rose! 🌹🌹🌹🌹🌹