venerdì 30 aprile 2021

Speciale Netflix: "Shadow And Bone"

Salve a tutti gente e benvenuti nello speciale Netflix di Shadow And Bone
Oggi vi parlerò della tanto acclamata serie tv tratta dai libri di Leigh Bardugo (anche se in realtà preferirei non ricordarlo, perché io con questa donna ormai ho tagliato tutti i ponti... ma se il Darkling chiama io arrivo, che ci volete fare, complice anche Ben Barnes🌒) e delle mie personali teorie riguardanti le prossime stagioni.

Per chi volesse sentire lo sclero in diretta vi ricordo che l'appuntamento per la Live Leggerissima è venerdì 30 aprile (domani per me che sto scrivendo l'articolo, oggi per voi che lo leggete perché sicuro passerà la mezzanotte prima della pubblicazione) sul canale YouTube di Annamaria Ristori. Non mancate!





Ora, nonostante si sia parlato ampiamente del fatto che la serie risulti essere più che altro una "high budget fan fiction", mi sembra doveroso mettervi qui il link per le recensioni che avevo fatto sia della Grisha Trilogy che di Six Of Crows (e per chi volesse c'è anche King Of Scars... aprire questo collegamento però sarebbe come scoperchiare il vaso di Pandora perciò, vi prego, se non sapete nulla della saga, ma proprio zero assoluto, NON FATELO).

Ciancio alle bande e vediamo d'iniziare subito questa recensione.
Partiamo con i punti di forza di questa serie tv: il CAST. Punto. Scusate ma è l'unico che ho trovato, l'unica caratteristica totalmente priva di difetti. Gli attori scelti sono perfetti dal primo all'ultimo -anche i personaggi secondari che hanno meno screen time per dirvi.





LOCATION E COSTUMI


Direi promossi entrambi ma devo fare due considerazioni qui: per quanto riguarda la location devo dire che, a parte il Little Palace ed il campo base dell'esercito davanti alla Fold, mi sentivo un po' claustrofobica. Si vedeva che gli ambienti erano sempre gli stessi... ma questo credo sia dovuto prettamente ad un discorso di budget. Ci sono stati dei luoghi dove hanno girato che chiaramente hanno avuto la priorità come, per l'appunto, il palazzo dei Grisha ed il palazzo reale e si è visto. 


Mi dispiace solo non aver potuto vedere qualcosa in più di Ketterdam, ecco.
I costumi mi sono piaciuti tantissimo: i corvi non avevano un capello fuori posto, le kefta erano davvero perfette -forse avrei apprezzato l'utilizzo di un po' più di pelle nera stile Targaryen nel vestiario del Darkling ma il suo mantello era semplicemente iconic, perciò sono contenta ugualmente- però... c'è un però bello pesante. Che caspita avete fatto con i Drüskelle?? MA DOVE SIAMO?? C'È TORMUND CHE CI ASPETTA ALLA BARRIERA? Mio figlio Matthias non si meritava questo trattamento. E neanche Nina sinceramente, ho capito che doveva passare inosservata, ma dai! Si poteva trovare qualcosa di meglio, ne sono convinta. Qua hanno voluto chiaramente risparmiare.



EFFETTI SPECIALI

Ho molti dubbi ancora a riguardo. Nel senso, me li aspettavo così alla fine dopo aver visto il trailer, soprattutto ciò che hanno utilizzato per creare la Fold ma per il resto non lo so, mi sono sembrati ancora poco sviluppati, come se ci dovesse essere uno step ulteriore per rendere perfettamente i poteri dei Grisha. Una cosa più alla Dr. Strange, no? Ma quelli sono gusti miei magari, ci mancherebbe, a conti fatti, ripeto, mi sono piaciuti (soprattutto quelli del Darkling).
Urgono spiegazioni invece per quella schifezza di amplificatori sottopelle: ma stiamo scherzando?? L'hanno fatto apposta per mettere ancor di più in cattiva luce il Darkling? Mah. Occasione sprecata per fare un merchandising come si deve, comunque. 


SCENEGGIATURA

Premessa: il Grishaverse è un mondo abbastanza complesso già di per sé. Se poi si vuole fare, a mio avviso, il passo più lungo della gamba, inserendo una storia prequel su dei personaggi che nei libri vengono fuori solo a distanza di anni, non devi stare attento. Di più. Perciò quando ho iniziato la serie ero veramente MA VERAMENTE molto preoccupata per questo aspetto. 
Alla fine forse potevo stare più tranquilla perché, a quanto pare, gli sceneggiatori hanno semplicemente voluto dare tutte le sottotrame comiche ai corvi aggiungendoci pure una capra. Mi immagino la scena al tavolo degli scrittori, davvero. 

"Quindi ai corvi cosa facciamo fare?"
"Attraverseranno la Fold con un treno ed una capra per andare a rapire Alina."
"Aaah. Ma perché i Grisha devono continuare a spostarsi con gli Sandskiff allora?"
"Boh. Loro intanto vanno."
"Così de botto, senza senso." Cit.

Vabbé, momenti fan fiction a parte, per quanto riguarda i corvi posso solo dire che sì, mi sono piaciuti un sacco tutti quanti (pure Jesper che sapete bene quanto a me stia simpatico fino ad un certo punto ecco, I usually draw the line quando non c'è Wylan) ma allo stesso tempo li ho trovati quasi sotto tono. Tutta la parte più dark che riguarda le loro storie è come se fosse stata tagliata con un'accetta, soprattutto la storyline di Kaz. Pregare tutti i santi come Inej non è bastato mi sa. Poi alcune frasi dette da Jesper e da lei stessa davano l'impressione che loro sapessero già cose del passato di Kaz e della vendetta che lui brama nei confronti di Pekka Rollis quando non dovrebbe essere così. Questa cosa non mi torna, insomma. Spero tantissimo che si rifacciano nella seconda stagione.


Per tutto il resto non si può dire  nulla, i corvi erano veramente un respiro di aria fresca dopo ogni maledetto flashback del prato -IO CI PASSO SOPRA COL DISERBANTE PORCO MAL- e i Kanej sono stati costruiti davvero bene secondo me. Si vede proprio che qui c'è l'inizio di una storia d'amore stupenda (con non pochi traumi e problemi per entrambi ma stupenda) e Freddy ed Amita con i loro sguardi mi hanno uccisa ogni volta sin dal primo episodio. La scena dove lei gli salva la vita poi... perfetta. 




Nina e Matthias secondo me hanno avuto davvero pochissime scene ma tanto è bastato per innamorarci nuovamente di questa ship: la chimica tra i due attori è pazzesca, Nina è stata resa splendidamente (alla faccia di quelli che si lamentavano di Danielle) e Kal si è inventato pure l'accento Drüskelle! Ho urlato quando l'ho sentito parlare. In alcuni momenti avrei voluto vedere alcuni dialoghi del libro (in uno in particolare) però per il resto non mi posso assolutamente lamentare.




Andiamo ora alla nota dolente, ovvero la trama che comprende la Grisha Trilogy. 
Per quanti momenti ho salvato ed amato così tanti ne ho odiati, se non di più. 
La trama principale dei libri non viene toccata e quello va bene... se non fosse che questa storia nessuno la voleva papale papale ai libri. Era la prima volta che Netflix poteva andare in un'altra direzione senza sorbirsi nessuna ira da parte del fandom e cosa fa?? Casino. Ma io mi domando davvero, alle volte, uno che cosa deve fare per vedere un prodotto pienamente riuscito? Cosa?? Mah.
Comunque. Prendiamo le parti positive: tutti i personaggi hanno avuto più cose da fare/dire rispetto ai libri e, purtroppo o per fortuna, hanno avuto maggiore screen time -vedi Malaria in un caso, Ivan e Fedyor nell'altro-; Ben e Jessie sono stati magnifici come Darkling ed Alina, davvero, l'episodio cinque continuerà ad andare in loop nella mia testa per molto tempo. Ho finito? Sì. Ora passiamo ai problemi.

MALINA: Ovvero la ship che non dovrebbe esistere ma che ti vogliono inculcare dal minuto uno con ventordicimila flashback della vita all'orfanotrofio (quanto aspetto il momento in cui verrà raso al suolo voi non avete idea). Sapendo già come vanno le cose nei libri e vedendo quanto abbiano cambiato il personaggio di Mal per costringerci a farcelo piacere, se possibile, gli sceneggiatori sono riusciti a farmi odiare ancora di più questa ship. Nella serie tv, secondo me, come amici funzionerebbero ugualmente eh. Pensateci. Detto ciò, siccome questo non è il Mal dei libri, è semplicemente un automa che vive in funzione di Alina, potete tranquillamente shipparlo con lei. E dopo aver scritto 'sta cosa mi ritiro. Prima vomito, poi mi ritiro.

ALINA: Non riesco a capire se presa da sola questa Alina mi piaccia di più di quella dei libri oppure no, sinceramente non sono giunta ancora ad una conclusione. Però posso dire che secondo me hanno scritto malissimo il suo personaggio nel momento in cui si trova al Little Palace? Sì, io lo dico. Perché non si è capito minimamente il distacco che lei prova nei confronti di Mal e anche il momento in cui lei comincia ad utilizzare i suoi poteri sembra sempre in qualche modo legato alla sua vita precedente, c'è sempre un rimando costante a quello che faceva prima. Invece nei libri Alina diventa felice come una Pasqua, ci sono tutti i momenti con il Darkling, lei che acquista sempre più fiducia in se stessa... perché appunto passano veramente tanti mesi prima che lei scopra la verità su Aleksander e prima che Mal torni a rompere i cojones e ad insultarla. Secondo me, per quanto l'episodio cinque sia impresso nella mente, dovevano darci qualcosa di più, ecco. Tutto qua.






DARKLING: Io veramente su di lui non so più che cosa dire. Ringraziamo Netflix per averci dato Ben Barnes che lo interpreta, ovviamente, ma per dietro io vi sputo perché come si fa a fare quelle minchiate con il suo personaggio?! COME?! A parte che, io ne sono sicura, questa è tutta farina del sacco della Bardugo -che più che un sacco c'ha un mulino di cavolate a casa.



Prima cosa: il nome. La rivelazione del nome del Darkling è una delle cose più importanti che riguardano i Darklina e, facendo quello che hanno fatto nella serie, con quel "call me Aleksander" buttato alla c.d.c., si è smontato tutto il palco. Io ho paura che questo sia solo l'inizio dei tanti momenti Darklina che ci verranno tolti solo per inculcarci il fatto che Alina debba stare con Mal. E chi ha letto i libri già ha capito dove sto andando a parare... esatto, i forcebonds. Molta paura che vengano cancellati, davvero molta.


Seconda cosa: il flashback del Darkling. MA VOI MI VOLETE DAVVERO DIRE CHE VI SIETE ANDATI AD INVENTARE 'STA MINCHIATA DELLA HEALER QUANDO AVEVATE GIÀ PRONTO TUTTO IL MATERIALE DELLA NOVELLA THE DEMON IN THE WOOD? Siete coglioni, punto. Per chi non lo sapesse, TDITW è una novella sull'infanzia del Darkling e tutto quello che ha dovuto subire da piccolo (e già da qui parte il discorso del nome che non deve essere rivelato al primo che passa -così capite quanto sia importante).

Terzo problema: per quanto abbia amato il Darkling all'interno della serie tv -grazie Ben di esistere- allo stesso tempo mi sono resa conto di quanto me l'abbiano cambiato e quanto gli sceneggiatori -soprattutto alla fine- stiano puntando sul classico villain che si fa infinocchiare. Quando non è assolutamente così. 
L'ultimo episodio di S&B si distacca molto dai libri perché lì gli ambasciatori non si "ribellano" al Darkling, stanno dalla sua parte pure loro perché non vogliono più essere deboli ed approvano il suo piano machiavellico di utilizzare la Fold come arma (c'è proprio la frase <<avevano paura di lui e lo amavano per questo>>). E poi ovviamente tutta quella scena trashissima dove Mal prende a pugni il Darkling? Inesistente e ovviamente insulsa perché nei libri Mal sarebbe dovuto finire in pasto ai Volcra (per quanto bello non c'è nessun discorso tra Mal ed Aleksander sull'età ecc., lui lo vuole morto -ma qui ci torniamo dopo nelle teorie) ed è Alina che lo salva per il rotto della cuffia. 

Oltre a questo, io mi chiedo (punto quattro): perché diamine Aleksander perde i poteri quando Alina gli stacca dalla mano il pezzo di osso del cervo? Non ha senso! Lì si blocca il ponte tra loro, certo, ma riguarda solo il potere della luce, non dell'oscurità. E non è nemmeno collegato al fatto che lui non possa usare i suoi poteri all'interno della Fold perché lo può tranquillamente fare (c'è il rischio di chiamare a sé i Volcra ma lo può fare, un cut velocissimo per accoppare Mal ci stava tutto). Invece no. È successa quella cosa alla Jon Snow con il Nichevo'ya che poi lo segue come fosse un anatroccolo con la mamma.
Per concludere questa parte, in alcuni momenti mi è sembrato addirittura meglio dei libri, in altri persino peggio (nel senso di più crudele). Non lo so davvero che cosa vogliano fare ma non mi stanno dando molte speranze per i Darklina, ecco.

DARKLINA: E siamo qui. Finalmente. Quanto erano belli insieme Jessie e Ben?? Quanto? Mi vengono gli occhi a cuoricino ogni volta che penso alle loro scene. Loro sono una delle ship più famose e controverse del mondo secondo me, ormai anche chi non vuole sa chi siano i Darklina. Figuratevi che ho amici/che che mi chiedono se finiranno insieme, se figlieranno... e io mi vorrei solo travestire da striscia pedonale quando me lo domandano così la facciamo finita una volta per tutte. NON LO SO. La verità è che non lo so. Netflix dà esattamente come Netflix toglie. E qua si è visto. Inoltre, finché la Bardugo non viene mandata fuori dalle scatole la vedo molto difficile una risoluzione a loro favore. Però noi shippers siamo testarde e non ci fermeremo mai, come abbiamo creduto nei Delena e nei Klaroline, così faremo anche per i Darklina. 







TEORIE

1) Partiamo con gli amplificatori: in quella benedetta pagina del libro che l'Apparat (anche se quell'uomo con l' Apparat secondo me non c'entrava assolutamente nulla, perché sembrava solamente una di quelle persone inquietanti che potrebbero seguirti fuori dal supermercato, quando nei libri -per quanto inquietante- almeno la sua figura aveva tutto un suo perché e tutta la parte riguardante la religione e le credenze era bellissima) mostra ad Alina si vedono chiaramente QUATTRO creature. L'orso non è uno degli amplificatori presenti nei libri quindi veramente vorrei sapere che caspita sta succedendo. 
Poi, se hanno cambiato questa cosa (ATTENZIONE SPOILER LIBRI ORA), volete vedere che anche la natura di Mal cambierà? Ho molta paura che lo rendano pseudo immortale per la sua discendenza (il fatto che sia praticamente immune ai proiettili nella serie mi ha fatto storcere un sacco il naso) così da giustificare il fatto che Alina potrà tenersi i poteri in qualche modo e vivere con lui lo stesso. Again, ho molta paura.

2) Hanno inserito le cose di KOS. Mi spiego, stanno già dando importanza alla storyline di Zoya nella prima stagione. Ora, non so se la cosa si fermerà qua... ma, se così non fosse, allo stesso tempo mi chiedo: quando inseriranno Nikolai che cosa faranno? Cambieranno da subito la trama tralasciando tutta la parentesi Siege And Storm con Alina appioppandolo direttamente alla quasi Super Sayan/Avatar the last airbender? Much to think about in quel caso.

3) È stata nominata la Jurda Parem. In questi giorni ho letto su internet che è stata tagliata una scena dove il Darkling ordina la creazione della droga. Adesso. Io spero che questa minchiata sia stata tagliata perché insulsa e per nessun altro motivo. Aleksander non vorrebbe mai che i Grisha venissero a contatto con una cosa del genere, lui li vuole come soldati certo (e fino ad un certo punto comunque, perché preferisce usare la Fold piuttosto che sprecare altre vite della sua gente) ma non vuole che diventino assuefatti e che muoiano! Sarebbe totalmente out of character. Ecco perché al 90% so che Netflix -cioè EHM EHM la Bardugo- farà sta cagata nella prossima stagione, senza nessuna possibilità di redenzione. Altro motivo per farti dire semplicemente LUI È KTTV!1!. Secondo me ci siamo giocati tutta la parte più emotiva di Aleksander con questa stagione (visto che la parte del nome è stata tolta e visto che tante frasi che lui dice ad Alina -riguardo ciò che lui le può offrire a differenza di Mal- sono state eliminate, dato che hanno reso praticamente Mal senza difetto alcuno).

4) E la trama dei Corvi?? Qua veramente buio totale, ragazzi. A parte l'allaccio con Wylan per il discorso esplosivi (altra scena trash no sense di Kaz che fa il mago Otelma) ed il momento in cui incontrano Nina sulla barca, non so proprio come potranno mantenere intrecciata la storia con la trilogia principale. Mah, staremo a vedere.

Bene gente, penso di aver detto tutto! Scusate la lunghezza del post ma dovevo veramente sfogarmi. Grazie per essere arrivati fino a qui. Ci vediamo in live!

No mourners...💘






Nessun commento:

Posta un commento