domenica 18 febbraio 2018

"Incontro Reale" by Emma Chase (Royally Series #2)

Rieccomi a parlare dei miei reali preferiti (giusto per restare in tema col matrimonio del principe Harry), i Pembrook! *Applauso*
L'altra volta abbiamo assistito alla storia d'amore di Nicholas ed Olivia, mentre in questo libro Emma ci racconta del fratello scapestrato che si ritrova ormai ad un passo dal trono, Henry, e della timida bibliotecaria lady Sarah.
Sappiate che io sto ancora sclerando.
Donne avvisate, mezze salvate. 

P.S. Qui di seguito vi ripropongo il confronto tra le copertine: al solito, quella americana dà alla nostra 10 a 0. E sì, anche stavolta il modello corrisponde esattamente al nostro protagonista maschile!




TRAMAIl principe Henry John Edgar Thomas Pembrook, fratello minore dell'erede al trono di Wessco, non si è mai dovuto preoccupare di nulla in vita sua, a parte le belle ragazze e il divertimento. Almeno finché il destino non gli ha giocato uno scherzo, e si è ritrovato improvvisamente a essere lui il prossimo in linea di successione per la corona, con tutte le responsabilità che ciò comporta. Prima di dire definitivamente addio al suo passato di donnaiolo scapestrato, Henry decide di prendere parte a un reality show in edizione "regale": le concorrenti sono le più belle sangue-blu di tutto il mondo, ma solo una di loro, quella che farà breccia nel cuore del principe, vincerà la tiara di diamanti. Henry si gode lo spettacolo delle concorrenti che combattono - più o meno letteralmente - per contendersi il suo affetto. Ma è una ragazza tranquilla - con la voce di un angelo e un corpo che farebbe venire pensieri impuri persino a un santo - a catturare la sua attenzione. Più il principe si sforza di conoscere meglio Sarah Mirabelle Zinnia Von Titebottum, più si innamora della sua bellezza autentica, della sua forza d'animo e del suo sfacciato umorismo. Roma però non è stata costruita in un giorno e i reali irresponsabili non si redimono in una sola notte. Se intende correggere i suoi errori, Henry dovrà lottare per imparare il vero significato di dovere, onore e, più di ogni altra cosa, amore.

AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Il romanzo è ambientato principalmente in uno dei castelli della famiglia reale, uno che -come ci ricorda gentilmente Sarah nel libro- è identico a quello de La Sirenetta -sospiriamo in coro all together, perché sì, quello è uno dei cartoni più belli della Disney, vi sfido a dire il contrario-. 



Per farvi entrare invece nel mood di Incontro Reale, c'è da criticare principalmente il cambio del titolo da parte della Newton perché, non mantenendo quello originale si è perso del tutto il particolare gioco di parole della Chase: Royally Matched ricorda appunto il programma cui Henry decide di partecipare per scappare dai suoi doveri come futuro re di Wessco. Quante sanno che cos'è The bachelor? Nessuno? Magari le più informate (come me) lo sanno (e vorrebbero un'edizione italiana all'istante condotta da Maria De Filippi)... ma, per coloro le quali il programma fosse estraneo, su le mani chi conosce Uomini e donne! 



Aaah, ecco. 
Beh, "Matched" è un reality dove Henry dovrà scegliere tra venti partecipanti quella che poi diventerà la sua futura promessa sposa. Ovviamente, dato che lo scapolo in questione è l'erede al trono, questa sarà l'edizione "reale" con corteggiatrici altrettanto benestanti.




SARAH MIRABELLE ZINNIA VON TITTEBOTTUM: Questa povera disgraziata non è stata sfigata solamente il giorno della sua nascita quando ha scoperto di avere tale cognome, ma nella vita in generale: non vi voglio spoilerare troppo, sappiate però che la ragazza ha subito traumi gravi durante la sua infanzia e adesso ne risente pesantemente le conseguenze, tanto da avere uno svenimento ogni qualvolta sente un rumore troppo forte. 
Sarah, blackout a parte, è una ragazza adorabile e simpaticissima, non potrete non entrare in sintonia con lei sin dal primo momento; adora leggere, specialmente i classici di Jane Austen e delle sorelle Brontë e spera, un giorno, di trovare il suo personale colonnello Brandon.
Quando la collaboratrice di Vanessa Steele (la Maria De Filippi di turno) si presenta a casa sua per chiedere a lei e all'entusiasta sorella Penelope di partecipare a "Matched", lei si tira subito indietro, ritenendosi inadatta. Ma la mamma non vuole far partire la sorella minore da sola e chiede a Sarah di accompagnarla in quell'avventura per tenerla d'occhio. Lei alla fine accetta, soprattutto per evitare di parlare davanti a trecento e passa persone al convegno della biblioteca dove lavora.



<<L'aspetto buono, virtuoso, in lui diventa quanto di più sexy si possa pensare. Un giorno, incontrerò un uomo proprio come lui: romantico, posato e affidabile. E non me ne frega niente quanto la cosa suoni stupida. Quanto sia immatura o fantasiosa. Perché ho una teoria. Se gli incubi possono avverarsi, e talvolta accade... allora possono farlo anche i nostri sogni più rosei. >>


HENRY JOHN EDGAR THOMAS PEMBROOK: Nicholas, non fraintendetemi, è un amore, il principe per eccellenza. Quello che ha dato via tutto pur di poter sposare la sua amata Olive. E poi mi fermo qua perché altrimenti mi viene da piangere e non vado più avanti. 
Ma Henry... Henry è il re, senza ombra di dubbio: il fratello minore, il più scapestrato tra i due, il più sensibile. Chi l'avrebbe mai detto? Henry vi strapperà via il cuore dal petto con forza e se lo cucirà sulla sua pelle (ovviamente, rientra anche lui nella lista dei book boyfriends). 
Quando l'abbiamo conosciuto in Amore Reale ci è stato presentato un ragazzo distrutto sotto ogni punto di vista, capace di restare aggrappato alla realtà solo grazie al sostegno della famiglia... poi, quando Nick sgancia la bomba e rinuncia al trono per sposare la donna che ama, Henry si ritrova con le spalle al muro: non può più giocare, non può più divertirsi, deve pensare solamente al suo popolo perché, quando la vecchia (aka la Regina nonna) non ci sarà più, toccherà a lui guidare la nazione. Risultato? Non ce la fa. Non riesce a stare fermo un attimo, ha bisogno di staccare da tutto e da tutti... ed proprio quello che riesce a procurargli il fratello -convinto che Henry possa essere un sovrano dieci volte meglio di quello che sarebbe potuto essere lui- una scappatoia, un mese in "isolamento" nel castello sulla scogliera per rinfrancare le idee prima di diventare sovrano.


<<"Ma sei davvero in grado di suonare la chitarra?"
"Sembri dubbiosa."
Scrolla le spalle. "Hanno scritto molto su dite, ma non ho mai sentito che sapessi suonare uno strumento."
Mi chino più vicino e bisbiglio: "È un segreto. Sono bravo a fare un sacco di cose di cui tutti sono all'oscuro."
Alza di nuovo gli occhi al cielo. "Fammi indovinare: sei fantastico a letto... ma quello lo sanno tutti". Poi fa come se stese suonando i tamburi e riproduce il suono del rullante per la battuta finale. "Badabum, chhha".
"Timida, intelligente, un senso dello humour spinto e una svitata totale. È una maledetta strana combinazione, Titebottum."
"Aspetta di conoscermi, sono decisamente quel tipo di persona."
La cosa divertente è che sto iniziando a pensare che sia assolutamente vero. >>


GIUDIZIO: Quindi, se Sarah effettivamente non partecipa al programma ed Henry si ritrova ogni giorno in esterna con una corteggiatrice reale diversa... come cavolo fa a scattare la scintilla? Beh, durante un'estenuante serie di prove per salire al castello a cavallo nel primo episodio, Henry si accorge della presenza di una bella ragazza intenta a leggere. Sotto un albero. Vestita di nero. Nooo, non è Elizabeth Bennet, ma quasi 😂 e poi, che dire, da cosa nasce cosa ed Henry e Sarah diventano inseparabili: lui, per evitare il suono costante delle telecamere chiede asilo nella camera di lei, ed ogni notte si ritrovano a parlare, a ridere, a scherzare, a cantare e a suonare insieme... e poi anche altro, ovvio, ma vedrete da voi😏... 


comunque dell'avere intorno delle belle ragazze ad Henry non frega proprio niente, lui desidera solamente Sarah. Ma che cosa succede se di mezzo c'è un contratto con un programma televisivo? E se la produttrice del programma in questione ti ricatta per finire lo show? Lo scoprirete solo vivendo!



Vabbé, una cosa però è certa: Emma Chase è diventata per me un'autrice-garanzia, con i suoi libri ormai si può andare sul sicuro, afferrando il cartaceo appena è disponibile. Il romanzo si legge che è un piacere, perché è molto scorrevole e con un ritmo incalzante, non puoi fisicamente mettere giù il libro perché vuoi sapere quello che succede dopo... che sia una scena divertente, bollente o drammatica la Chase vi farà scoppiare il cuore. Leggere per credere.
C'è solo una cosa che io possa dire a questa scrittrice:



La trama sembra fin troppo semplice, lo so, ma credetemi quando vi dico che la storia di questi due ragazzi è davvero indimenticabile: Sarah non ha "cambiato" questo ragazzo, lei ha proprio portato alla luce la sua versione migliore, come Henry è riuscito a dare a Sarah la giusta spinta per farle affrontare le proprie paure... perché non importa quanti ostacoli incontrerà nel suo cammino, lui sarà sempre pronto a prenderla se dovesse cadere.


<<Le prendo il volto tra le mani. E la voce mi si soffoca.
"Sarà pericoloso."
Le sue mani circondano i miei polsi, bloccandomi.
"Ma tu mi hai fatto desiderare di essere coraggiosa." >>

Detto questo, storia d'amore meravigliosa a parte (il mio cuore veramente non ce la fa più), bisogna fare come per l'altro libro delle menzioni speciali alla Nonna e a Fergus. Quanto li amo, quanto li adoro! Lanciano perle di saggezza a destra e a manca, che a collezionarle si potrebbe ricavare un libro di guida spirituale/motivazionale!😂

Che fate ancora qui? Andate a leggere questo libro. SUBITOH!











Nessun commento:

Posta un commento