lunedì 10 aprile 2017

"Io e te è grammaticalmente scorretto" by Micol Agio

So già cosa state per dire. Il titolo non attira, è lungo, ma chi l'ha mai sentita questa autrice... ALT! Ferme/i lì. Se, come me, amate i libri young adult con un risvolto umoristico che vi farà ridere a crepapelle e un'ambientazione che vi trasporterà dritti dritti in un'altra città... allora questo è il libro per voi, fidatevi.💘

P.s. Finalmente una copertina che rispecchia i personaggi del libro! Qualche "gondoetta" in fondo no?😂



TRAMA: «Io» è lei, Marinella, secchiona e perfezionista, che come tutte sogna il ragazzo ideale ma è innamorata di uno che di ideale non ha proprio nulla. «Te» è lui, Mattia, zero voglia di studiare ma parecchio bisogno di essere promosso, e un sorriso a cui è difficile dire di no. Diversi come la A e la Z dei loro cognomi, divisi dall’intero elenco sul registro, uniti da una missione impossibile: far recuperare a Mattia la sufficienza in otto materie, in due mesi di tempo. Quando la sintassi, però, è quella dei sentimenti, non ci sono lezioni che tengano, bisogna inventarsi le regole. E si rischia di sbagliare, complici due amici troppo amanti dei cavalli, un sudamericano suadente, una classe di compagni fuori controllo e un supplente di educazione fisica giapponese con un sogno nel cassetto. Per tacere di Venezia: perché, diciamocelo, se uno vuole evitare di lasciarsi andare al romanticismo, abitare a Venezia è proprio una sfiga.
Avventure, equivoci e colpi di scena si susseguono in un’irresistibile storia di amore e di grammatica (e di molte altre materie, tutte insufficienti), che fa ridere fino alle lacrime e tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Una cosa infatti è certa: c’è qualcosa di poco chiaro nel comportamento di Mattia, e non è solo il suo uso dei congiuntivi. Riuscirà Marinella Argenti a portare a termine la sua missione? Ma qual è, veramente, la sua missione?



AMBIENTAZIONE: Venezia. Non serve dire altro.




MARINELLA A.: Quanto mi ha fatto ridere questa ragazza. Di solito nei libri come gli young adult tendo ogni tanto a saltare i passaggi dei vari ragionamenti che il/la protagonista fanno per passare subito al dialogo o all'azione. Ecco, con questo libro non è successo! E quando è così le cose sono due: o sono stata ipnotizzata (probabile) o la scrittrice (all'esordio, santo cielo!) ha davvero un talento naturale. Opterei per entrambe le situazioni. 
Anyway è bellissimo trovare qualcuno che ha il tuo stesso senso dell'umorismo e Marinella/Micol (perché penso che un po' della scrittrice nel personaggio ci sia sempre) potrebbe essere mia parente. 
Questa povera ragazza è perdutamente innamorata (e non sa neanche perché) di un nullafacente, senza voglia di studiare e che pensa solo a giocare a calcetto e divertirsi.
Lui non la calcola nemmeno... fino a quando non servono ripetizioni... e allora si cerca la secchiona della classe ovvio, no?


<<Ehi bello, non ti fare strane idee, sono io quella dalle strane idee.>>


MATTIA Z.: Avete presente quei personaggi per i quali non provate a pelle un grande feeling, però siccome la protagonista lo fa, allora ve lo fate piacere? Ecco, un po' è andata così... a tratti mi veniva da pensare che lui avesse proprio il prosciutto sugli occhi (giuro che è la prima volta che uso questa espressione😂) per non vedere quanto lei fosse innamorata. In altre occasioni però mi ha commosso... anche se mi ha fatto incazzare prima, e non poco! Mi dispiace quasi dirlo ma non è tra i miei nuovi book boyfriend... forse gli mancava quel non so che... no, ci sono! Avrei voluto leggere cosa caspita pensava lui per tutto il tempo! Insomma, cara Micol, mi fa un regalo di Natale anticipato e scrivi il libro dal punto di vista di Mattia? Giusto per constatare se c'è un po' di sale in zucca!😘



GIUDIZIO: Beh, se non si fosse già capito prima, ho adorato questo libro. Insomma, è uno di quei libri che ti aiuta a fuggire momentaneamente dai tuoi problemi, dai tuoi mille impegni e ti porta in altri posti. In questo libro ho trovato più un'amica che un book boyfriend, come dicevo prima, e non mi è dispiaciuto. Questa sensazione di leggerezza e risate e calore è bellissima e nei due giorni che ho impiegato per leggere il libro sono stata davvero bene. Considerato poi che avrei avuto un esame di lì a poco, posso proprio dire di aver trovato l'antistress per eccellenza. Dopo averlo letto in eBook prenderò il cartaceo senza pensarci due volte, perché questi sono i libri che uno vuole avere a casa da sfogliare subito! E non star lì ad aspettare che si accenda iPad/kobo/kindle e chi più ne ha più ne metta!
L'unica pecca di questo libro è stata l'assenza del pov maschile, ma va bene così in realtà, perché a quell'età (e sicuramente anche adesso) non sai mai cosa caspita pensino i ragazzi/uomini in generale: ti viene spontaneo domandarti se lo facciano apposta a non vedere l'ovvio. Vabbé, detto questo, non possiamo proprio dire sempre cose cattive su Mattia. Alla fine del libro sa come farsi perdonare... e diciamo che i tramonti di Venezia aiutano... TANTO.😍

P.s. Menzione speciale agli amici di Marinella e Mattia che mi hanno fatto morire dal ridere anche loro e al piccolo fratellino di Marinella (amante di Naruto ed ora, forse, terrorizzato per sempre da Voldemort😂).

P.p.s Vi rendete conto vero che Rory e Jess sono perfetti? A parte il fatto che nella serie tv lui legge tantissimo, a differenza di Mattia. MA LA DOLCEZZA di questa gif! Calza a pennello, fidatevi. E per non sbagliare ne metto anche un'altra. Enjoy e leggete il libro!






Sono l'amore, basta. Se poi li pensate associati a Marinella e Mattia anche meglio. Non ho messo frasi troppo compromettenti del libro perché vale veramente la pena di leggerlo tutto d'un fiato!
Detto questo, vi lascio e arrivederci alla prossima recensione!😘

🌹🌹🌹🌹🌹