venerdì 3 novembre 2017

"L'ultimo disastro" by Jamie McGuire

Preparatevi psicologicamente a leggere questo libro. E ho detto tutto. 
Anzi no, voglio il film. Dell'intera saga. ADESSOH!



TRAMANon sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins. Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.


Allora, suppongo che nessuno sia un così genio del male da capitare in questa recensione senza aver letto prima tutti i libri della serie dei Disastri (con la D maiuscola fa più effetto)... ma se così fosse, vi metto il link per Amazon, dove potrete leggere la trama e farvi un'idea su quello che vi aspetta. Cliccate qui.
Per coloro i quali volessero uno schema delle pubblicazioni, eccolo, così vi mettete in pari:

1 - Uno splendido disastro, 28 febbraio 2013 (Abby e Travis)
2 - Il mio disastro sei tu, 17 ottobre 2013 (Abby e Travis)
3 - Un disastro è per sempre, 24 aprile 2014 (Abby e Travis)
4 - Uno splendido sbaglio, 6 novembre 2014 (Camille e Trent)
5 - Un indimenticabile disastro, 5 novembre 2015 (Liis e Thomas)
6 - L'amore è un disastro, 12 maggio 2016 (America e Shepley)
7 - Il disastro siamo noi, 3 novembre 2016 (Falyn e Taylor)
8 - Il disastro perfetto, 18 aprile 2017 (Ellie e Tyler)
9 - L'ultimo disastro, 26 Ottobre 2017 (TUTTI)

Per chi volesse leggere la recensione che ho scritto del penultimo romanzo, cliccate qui.

E adesso ci divertiamo.


First things first: il titolo originale del libro sarebbe A beautiful funeral, e già da qui dovreste capire che qualcuno alla fine morirà. Io per tutto il libro avevo più o meno l'espressione di Jon qua sotto:



AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Mi pare un po' inutile dirvi dove siamo perché ormai lo sapete benissimo; Eakins è diventata una seconda casa per i fans della serie. Non ho riferimenti per questo romanzo, solo lacrime.

Facciamo un po' di pubblicità al college, va'. XD



Approvo l'idea della Jamie di mettere il POV di tutti -o quasi- i personaggi che adoriamo però, sinceramente, l'effetto è stato più confusionario che altro... troppi nomi, troppi figli... ma io che sono una brava "pimpa" vi farò un riassunto schematizzato ad arte, solo per voi in prima serata.😎

P.S. Mi sono lasciata un po' andare con la questione "arte"😂😍

ABBY E TRAVIS: Partiamo con la coppia delle coppie, la mia preferita in assoluto. Se non si fossero conosciuti loro in primis, non ci sarebbero stati tutti gli eventi che hanno portato alla costituzione della famiglia Maddox. 
Ora, ci eravamo lasciati negli altri libri con i due tenerissimi gemelli Jessica e James, ma in questo romanzo Abby è nuovamente incinta e, tanto per non far confusione, il pargoletto si chiamerà Carter Travis. Vabbene, la capacità inventiva dei nomi della McGuire fa un baffo a quella della J. K. Rowling -James Sirius, Albus Severus, Lily Luna... I see you XD.
Nonostante la difficoltà nell'inventare nomi, Abby e Travis sono sempre i nostri Abby e Travis, Tredici Fortunato e Mad-Dog: niente potrà mai dividerli, si sostengono a vicenda nonostante le mille bugie che devono raccontare, si amano talmente tanto da star male... e farebbero di tutto per proteggere la loro famiglia ed i loro amici.

<<"Ti amo", bisbigliò Abby.
"Io di più Pidgeon."
Chiusi gli occhi ascoltando il respiro di Abby.
In qualche modo sprofondai nell'oblio e sognai di essere steso accanto a lei per la prima volta, nel mio appartamento ai tempi del college, quando mi chiedevo come diamine avrei fatto a tenermela stretta.>>



Dall'account Instagram di Abby: selfie con Travis e piccolo Carter addormentati


Old pic di Travis e James: momento bagnetto


Jessica e James da piccoli, quelle rare volte in cui facevano i bravi bambini



Old pic di Abby e Jessica (compleanno gemelli, 7 anni)

LIIS E THOMAS: Ecco un'altra coppia che amo, quella composta dal maggiore dei Maddox e l'agente Lindy. Anche il nostro Thomas ne ha combinati di disastri nella sua vita -stava con Cami, ora moglie di Trent, e ha mentito sul suo vero lavoro... come del resto anche gli altri fratelli...- ma finalmente dopo tante peripezie può stringere la sua primogenita: Stella. Però che libro della McGuire sarebbe senza un po' di drama e pericolo? Ecco appunto, dovrebbe firmarsi così la nostra cara scrittrice. Jamie Drama Danger McGuire.😂 
Vabbè, il nome Benny Carlisi vi ricorda qualcosa, vero? Beh, in quest'ultimo libro la famiglia Maddox avrà a che fare per l'ultima volta con la mafia di Las Vegas.


Thomas e la piccola Stella (foto scattata da Liis)

FALYN E TAYLOR: Premetto che non mi sarei mai aspettata di trovare nuovamente questi due nei casini. Taylor aveva già fatto un grave errore nel suo libro -per chi non se lo ricordasse, nel periodo in cui lui aveva litigato con Falyn, era andato a letto con una collega di Thomas e bam! Il bimbo nella foto sulla sinistra è il frutto di quella notte- che poi Falyn ha perdonato... anzi, tanto di cappello perché poi si sono sposati, hanno adottato il piccolo Hollis e dopo il matrimonio la cicogna è passata un'altra volta per portare la dolce Hadley. 
Vabbè, ma allora cos'è successo? La coerenza che se ne va, ecco cos'è successo. Dopo tutto il disastro combinato da Taylor e l'averlo perdonato per una cosa così grave... Falyn s'incazza perché lui è troppo geloso (e ha picchiato il tipo che l'aveva palpeggiata)... e finisce qua secondo voi? Nooo, se ne va via di casa con i figliii! Ma io dico! 
Quindi -recap eseguito, direi- ad inizio libro ritroviamo un Taylor disperato perché vuole riconquistare la donna che ama ed evitare... il DIVORZIO! Ma la vediamo o non la vediamo la "portata" dei fatti?! In pratica nella testa di Falyn succede questo: mi tradisci? Ok. Hai un figlio con un'altra e ce lo lascia tipo pacco postale? Adottiamolo. Molli un pugno ad un tizio che mi palpeggia? TRADIMENTO! SABOTAAAGGIOOO!!! (Cit. puramente casuali a Cenerentola XD)
Cooomunque, com'era la filastrocca? Quando un Maddox s'innamora è per sempre? Per fortuna che la cosa poi vale anche per le loro mogli, così a fine libro i due si riappacificano e tornano ad essere più sdolcinati di prima. Aweee.


Gita in mezzo ai boschi (foto scattata da Tyler)



ELLIE E TYLER: Datemi un amen al 3... 1, 2, 3... AMEN! E ci aggiungo pure un hallelujah! Ellie e Tyler sono la coppia più sana, dolce e coccolosa che esista nella serie. Per certi versi battono anche Abby e Travis. Con quello che hanno passato prima di mettersi insieme (lei un ex drogata/alcolizzata che non voleva avere una relazione) sono proprio contenta di vederli finalmente accasati e con un piccolo angioletto di nome Gavin (strano che sia solo uno). Se nel loro libro non sono riuscita a sentirmi vicina alla protagonista, in questo mi sono ricreduta completamente... da così a così proprio!




Vacanza di famiglia a Los Angeles (foto scattata da Taylor)


AMERICA E SHEPLEY: Forse, e dico, forse, ho esagerato un pochetto quando ho detto che Tyler ed Ellie sono la coppia più "a posto" della serie... perché pure America e Shep non scherzano con i loro tre pargoletti. O sarebbe meglio dire diavoletti: Ezra, Eli ed Emerson. Insomma, America is the new Diane. Perché? Beh, perché il carattere della ragazza è forte e perentorio proprio come quello di mamma Maddox... ma d'altronde avendo a che fare con tre figli maschi -e pure il marito- che altro potrebbe fare se non comandarli a bacchetta? Per fortuna che Shep è un marito modello e la aiuta più che può.




Un "normale" Halloween (dall'album di fotografie di Abby Maddox)


CAMI E TRENT: Eeeh... qua... nonsosevoglioesprimermi. No, vi spiego. Trent e Cami sono stupendi insieme, lui le sta accanto per la faccenda della fecondazione artificiale, la conforta nei momenti bui ogni volta che vede un test di gravidanza negativo; entrambi vogliono molto bene ad Olive (che, se ben ricordate, sarebbe figlia di Falyn) e la considerano praticamente loro figlia; Cami adora Jim tanto da chiamarlo sempre papà e -assieme al marito- è la persona che lo aiuta di più in casa. 
Cosa c'è che non va? Camille, nonostante Trenton l'abbia sposata, non riesce ancora a digerire il fatto di esser stata "dimenticata" da Thomas (mi tocca esporre così la problematica altrimenti spoilererei troppo), anzi, non digerisce il fatto che la gente si sia dimenticata che lei fosse la fidanzata di Thomas... *prende fiato* e che lunga sta' frase. Scusate il mio linguaggio un po' contorto ma è pur sempre la McGuire, ci sta, voglio dire... ora che spiego tutta la pappardella, sono sincera, non so nemmeno quando lo pubblicherò questo post.
Poi c'è Trenton... diciamo che mi ha dato "fastidio" il suo personaggio perché è stato l'attaccabrighe del libro: per farla breve, è l'unico che non digerisce il fatto che i suoi fratelli non abbiano fatto un lavoro normale come avevano promesso a Diane prima che morisse.



Vacanza a Miami, San Valentino




GIUDIZIO: Sono arrivata al giudiziooo! Yuppi. Allora, come è andata fin qua? Tutto a posto? Fa un certo effetto vedere come l'albero genealogico dei Maddox si sia ingrandito, vero?Tornando a noi, a parte tutta la questione <<family>>, bisogna spendere due parole a proposito di questo tanto agognato finale di serie.

Punto primo, come avevo accennato prima, bella l'idea di utilizzare più POV ma anche un po' confusionaria: leggendo capirete, credetemi... ma comunque 12 sono tanti secondo me.

Punto secondo, i personaggi li conoscevamo già tutti, ok, ma io non sono rimasta molto soddisfatta dal punto di vista "introspettivo"... insomma, troppe chiacchiere, pochi fatti concreti. È come se la trama non ci fosse nemmeno stata!

Punto terzo, si vede che la McGuire non è abituata a scrivere scene d'azione complesse, soprattutto a fine libro.

Punto quarto, mamma mia il finale non si può vedere. Raffazzonato in un capitolo e mezzo, mi ha davvero delusa. Ve lo dico subito, le morti sono due (non una come si pensava), una delle quali è insulsa da far paura.

Punto quinto, che cosa sperava di ottenere esattamente la McGuire facendo fuori tale personaggio? A parte causare pianti isterici, ovvio?! (Parlo della morte insulsa in questo caso.)😭


Punto sesto, sono colpita dalla scelta della Jamie di utilizzare i flashbacks: vediamo finalmente la famosa Diane all'opera con i suoi bimbi ed il marito... e niente, da lì potrete capire che non solo la dolcezza di Jim è stata ereditata da tutti i ragazzi (ma soprattutto da Travis, ammettiamolo) ma anche la cocciutaggine di Diane! Un personaggio fantastico, davvero, la amo.💗

Punto settimo, vi parlo da ragazza che è cresciuta, in pratica, con la storia di Abby e Travis: leggete i primi tre libri e basta... hahah no dai, sto scherzando. Anche i libri dei fratelli mi sono piaciuti, chi più chi meno. 
Non mi è mai andata giù la questione del matrimonio a St. Thomas, per esempio, rivista sempre in ogni libro senza eccezioni... ma questa è acqua passata ormai! In questo romanzo altro che isole e feste di addio al nubilato/celibato: case, ospedali e funerali! Che. Gioia. Già da qua avrete capito che a me questa conclusione non sia andata giù più di tanto, vero? Ecco, bravi. You know me well. Io sono la ragazza che vuole gli happy endings: è troppo, chiederne uno? UNO?! Dove nessuno ha incidenti o robe varie e vivono tutti happily ever after? È tanto difficile? 

P.S.Semmai io dovessi scrivere un libro, croce sul cuore, vi faccio un happy ending di quelli zuccherosi, ma così zuccherosi che non vi faccio venire il diabete, vi mando in coma direttamente!



In conclusione, L'ultimo disastro è un bel libro, direte voi? Sì, lo è per chi ha letto tutta la saga ed aspettava da tempo immemore la fine... ma non lo è tantissimo per chi dovesse leggerlo così "tanto per", senza nemmeno conoscere i fatti accaduti negli altri libri. Anche perché sfido io a ricordarvi tutti i nomi dei personaggi senza andare in confusione!
Certo è che la Jamie ci ha dato un epilogo (se comincia a scrivere i libri dei figli la lincio, ve lo giuro, siete testimoni... perché già scrivendo le storie dei fratelli mi ha costruito un puzzle che ci ha messo anni a completarsi, non voglio immaginare cosa potrebbe succedere con la progenie) che può piacere come no... però è la fine. Con la F maiuscola. E sì, dobbiamo accettarlo, anche se con la tristezza nel cuore, dobbiamo lasciare andare i nostri Maddox per la loro strada. 


<<Restate uniti. Amatevi. Dico sul serio, maledizione.>>




🌹🌹

Nessun commento:

Posta un commento