martedì 29 maggio 2018

War Storm by Victoria Aveyard (Red Queen Series 4)

<<...Your reflection I've erased
Like a thousand burned out yesterdays
Believe me when I say goodbye forever
Is for good

Was it a dream?...>>
L'avete riconosciuta? Già, erano proprio i 30 STM a cantarla, ma fidatevi che una colonna sonora più azzeccata di questa per l'ultimo libro della Red Queen Series non esiste.

TRAMA: LA VITTORIA HA UN PREZZO DA PAGARE.
Questo Mare Barrow lo ha imparato a sue spese quando il tradimento di Cal l’ha quasi distrutta. Determinata ora a proteggere il suo cuore -e ad assicurare la libertà ai rossi e ai novisangue come lei- Mare decide di rovesciare il regno di Norta una volta per tutte, iniziando dalla corona sulla testa di Maven. 
Ma nessuna battaglia può essere vinta da soli, e prima che i rossi possano sollevarsi come un sol uomo, Mare si ritrova costretta ad aiutare proprio il ragazzo che le ha spezzato il cuore per sconfiggere quello che l’ha quasi annientata. I potenti alleati argentei di Cal, insieme a Mare e alla Guardia Scarlatta, si rivelano una forza formidabile. Ma l’ossessione che guida le azioni di Maven è talmente forte che non lo farà fermare davanti a nulla fino a che non avrà riportato dalla sua parte Mare, anche se ciò dovesse significare eliminare qualunque cosa e chiunque si metta sulla sua strada. 
La guerra è ormai a un passo, ma chi può dire se la vittoria sarà sufficiente a rovesciare i regni argentei? E se la ragazza che controlla i fulmini avrà la meglio o invece sarà costretta per sempre al silenzio? In quest’ultimo e conclusivo capitolo della straordinaria saga della Aveyard, Mare deve abbracciare finalmente il suo destino e chiamare a raccolta i suoi poteri… perché se tutti verranno messi alla prova, non tutti riusciranno a sopravvivere.

AGGIORNAMENTO: Uscita italiana il 6/11/2018.


Uscita in Italia prevista per? Giugno? Spero per voi, altrimenti prendetevi l'ebook in inglese come ho fatto io! Inutile dire che questa recensione potrà contenere spoiler riguardo i libri precedenti e, opportunamente contrassegnati, anche riguardo lo stesso romanzo.




Ovviamente l'ambientazione la salto (non posso nominarvi tutti i luoghi perché sarebbero spoiler), però vi metterò la nuova MAPPA disegnata da Victoria qui sotto (ingranditela per vedere bene i vari luoghi).
GIUDIZIO: Non so nemmeno io se scrivere un giudizio relativo solamente a questo libro oppure direttamente per tutta la serie... vi giuro, sto vivendo un conflitto interiore da una settimana perché sì, dopo aver letto la fine di qualsiasi serie, io mi prendo una pausa prima d'iniziare a scrivere nuove recensioni. 
Nella gif sottostante c'è la rappresentazione praticamente perfetta della notte in cui avevo finito il libro.




Quindi oggi farò una cosetta un po' diversa dal solito, prenderò in considerazione vari elementi punto per punto, giusto per non perdere il filo del discorso, perché di cose da dire ne ho tante... forse troppe.                                                                                                        
1) LA STORIA: Allora, dove eravamo rimasti? Beh, coloro i quali shippano Marecal se lo ricorderanno benissimo d'altronde, se quella scena non fosse stata presente, King's Cage sarebbe il mio libro preferito della serie (invece quel primato se lo porta ancora a casa Glass Sword, sorry not sorry)... se invece fosse utile un ripassino pre-recensione, vi ricordo che Cal ha deciso di prendersi la corona che gli spetta di diritto (e vorrei ben vedere, viva Nannabel!) e a Mare questo non va bene (ma quando mai le va bene qualcosa a quella? Però ci torneremo più tardi su questo), perché lei insieme alla Guardia Scarlatta ha combattuto e combatterà ancora per la libertà assoluta del popolo rosso -e dei novisangue ovviamente- e non permetterà mai che un altro re sieda sul trono. 



Mare e Farley hanno ragione a volere la Repubblica come in quel di Monfort ok, scrivete pura una costituzione già che ci siete, così fate tutti contenti...  ma, intenzioni nobili a parte, non si poteva trovare un compromesso? Scusa Vicky, ma la monarchia costituzionale ti faceva tanto schifo? Non potevamo risolverla così? No? NO?! 
P.S.Era tanto bello il Royal Wedding porco cane, non potevi farti ispirare da quello?      

La Repubblica di Monfort (e relativo premier) mi è piaciuta tantissimo in questo libro! Chissà perché la dimora di Davidson e Carmadon me la sono immaginata come la casa di Gatsby, solo in mezzo alle montagne! Battute super divertenti a parte, premier e consorte si sono rivelati una bella coppia da aggiungere alla serie ed hanno provveduto a regalare un finale dignitoso ai nostri amici. Quando poi è stato detto questo, il mio cuore da Marecal shipper ha fatto un triplo salto mortale: <<"They call you the Flame of the North, Your Majesty. Show us fire." Then the premier looks at me. "And show us storm.">> 
Quindi mi viene solo da dire...




Poi ci sono gli altri electricon (ormai li amo che ci posso fare) ed i gemelli... wow. Sono stati fenomenali, uno di loro poi ha contribuito in una scena ben precisa che mi ha fatto saltare su dal divano, vi dico solo questo. 
Politica a parte, la trama in sé non ha avuto grossi sviluppi ed i personaggi non sono più di tanto cambiati (tranne due) ma... momenti da mettersi le mani nei capelli? Momenti di ansia totale? Troppi. Compensati per fortuna anche da quelli divertenti, non vi preoccupate!

P.P.S.Eh già, questa gif riassume praticamente l'intera serie:





2) PERSONAGGI PRINCIPALI: Allarme POV inutile.🙈 



No, sono sobria. Pensavo che fosse impossibile, ma una delle ragioni per cui WS non mi ha convinta tanto quanto gli altri libri è stato il pov di Iris: si era presentata come un personaggio grintoso in KC e poi... meh. Non so spiegarvi di preciso il perché, ma in questo libro si è semplicemente rivelata insipida. "Meh" appunto. Una forza sul campo di battaglia, ci mancherebbe, ma non ho trovato molto utili i suoi pov anzi, tutta la storia della sua famiglia è stata abbastanza noiosa da leggere, mi veniva veramente da chiudere il libro in certi momenti. Sarebbe stato sufficiente utilizzare il pov di un'altra persona (Julian o la nonna di Cal, porco cane!) per un capitolo solo ed avremmo risolto ottanta e passa pagine scritte con il pov di Iris. Capite la mia frustrazione? A cosa serve tirarla per le lunghe quando ci sono cose più importanti di cui discutere? Quindi, non dico che mi sia dispiaciuto leggere qualcosa dal suo pov, non fraintendetemi, ma due o tre capitoli e basta.

Maven: Sarà stronzo, sarà malato (perché lo è, tutta colpa della madre) ma il pov di Maven è tanta roba. Non mi viene altro per descriverlo, giuro. Dopo Elara, le frasi più belle, quelle proprio da sassy bastard, le ha lui e solo lui. Quando ho iniziato il suo capitolo leggendo <<I hate the waves. They offend me.>> sono scoppiata a ridere! I see what you did there, Vicky. Anakin Skywalker triggered.😂



Nonostante io creda che con la scena della vasca da bagno lui abbia dato il meglio di sé, in questo libro mi ha veramente spiazzata -perché tendo sempre a stare dalla parte del cattivo alla fine, chissà- e SPOILER la sua morte mi ha in un certo senso rattristito; dopo tutto quello che ha fatto se l'è meritato eccome ma... avrei voluto che la Aveyard sviluppasse diversamente tutta la questione "controllo mentale", ecco. E poi dico io... l'elettroshock di Tyton non sarebbe potuta essere una valida "cura" per cancellare quello che restava di Elara nella sua testa? Mah.




<<And somehow everyone calls me the monster. 
I’m not surprised by it. Cal walks in a light I’ll never find.>>


Mare: Signore aiutami, con questa ragazza c'è solamente da mettersi le mani nei capelli. Io non ho trovato tutto questo cambiamento in lei -forse solo lo shatush viola- anzi, in questo libro l'ho odiata più che mai. Non vedevo l'ora che si zittisse e, se non fosse stato per Evangeline, Cal o Maven, a me di quello che pensava lei non me ne poteva fregar di meno! Uno potrebbe anche pensare che, vista l'imminente fine della serie, la protagonista diventi un pelino più matura, che dite? E invece no, se possibile la ragazza si è rivelata più insicura di quando ha varcato per la prima volta la soglia del palazzo dei Calore. 
Per quanto riguarda il rapporto con Maven (care shippers, non sperateci più) ormai la situazione si è definitivamente conclusa -direi col botto- ma i due almeno hanno avuto degli scontri formidabili e delle scene da interrogatorio/battaglia che si possono descrivere solo con un *wow*. 
Per i miei amici e compagni di sventure che shippano Marecal, invece, la vita è un attimo più tranquilla e sembra quasi che all'orizzonte spunti un arcobaleno... ma alla fine vi resterà quell'amaro in bocca davvero fastidioso che vi farà far causa alla Aveyard. Sono bastarda ad averlo scritto? Non m'interessa, dovete soffrire con me.




<<"I asked the premier", I mumble. Kilorn will understand. He has to understand. "I asked to keep him alive. When the time comes, when we turn. Is that weakness?"
(...)
"I don't think so", he says. 
"Love can be exploited, I guess, used to manipulate. It's leverage. But I would never call loving someone else a weakness. I think living without love at all, any kind of love, is weakness. And the worst kind of darkness.">>

P.P.P.S. Vedi Lexa (The 100)?!? Dovete sapere che questa è la frase più bella del libro e, strano ma vero, l'ha detta Kilorn. Capite? Kilorn.😭 Inutile dire che non me l'aspettavo.

Cal: Eccolo l'amore perduto della mia vita!😍 Il primo che si mette a criticare questo personaggio lo prendo e lo faccio a fettine, capiche? Mettiamo subito in chiaro che il finale, per me, avrebbe dovuto dare giustizia al titolo del primo libro della serie "Red Queen" e quindi potrete già intuire da voi che io Cal e Mare sul trono li avrei visti benissimo. 
In KC Cal si è visto sfumare -come la sottoscritta che ci sperava davvero tanto, Guardia Scarlatta o meno- un finale da favola con Mare, solamente perché lui voleva seguire le orme del padre e diventare un buon re. La lightning girl invece si è sentita tradita per la scelta della corona, perché se lui l'avesse veramente amata allora avrebbe rifiutato. Poi però cambia idea e pensa che avrebbe potuto accettare la proposta. Poi pensa che Evangeline non si sarebbe mai fatta da parte e comunque lei sarebbe rimasta solamente una consorte per Tiberias. L'avevo detto io, no? Indecisa perenne. E questo è solamente UN esempio, per fortuna però che Julian si espone sempre in difesa del nipote.



<<"Are you saying your nephew is cursed to his crown?" I sneer.
Julian hardens, and I feel a tinge of regret for being so callous. He shakes his head at me, like I'm a child to be scolded. "Forced to choose between the woman he loves and what he thinks is right? What he thinks he must do, because of everything he's been taught to be? What else would you call that?">>

Cooomunque, non vi dico ovviamente che succede tra i due in questo libro -perché le loro scene passano da super dolci/divertenti a super tristi in 2.0 secondi netti- e non vi dirò nemmeno che cosa decide di fare Cal alla fine di tutto (amore bello lui💕), però sappiate che loro due mi sono piaciuti moltissimo insieme, come sempre del resto.




<<"I can’t," I bite out, looking anywhere but his face. 
He responds quickly, with force. "Neither can I." 
"But I also can’t-" 
Stay away. Keep doing this. Denying ourselves in the face of always-looming death. Tiberias hisses out a breath. 
"Neither can I.">>


Evangeline: Adesso mi dedico un attimo al personaggio che in questi libri è cresciuto di più, alla ragazza che ha un po' rubato il ruolo di protagonista a Mare -cosa di cui sarò eternamente grata alla Aveyard, soprattutto in quest'ultimo libro- alla donna che attraverso giochi di potere, vestiti fantastici e battute sprezzanti si è fatta a poco a poco strada nel mio cuore. In quattro libri sono davvero passata dall'odiarla ad amarla? Sì, l'ho fatto e non me ne pento. Evangeline, Cal e Maven sono stati i personaggi che più ho amato in WS e se dovessi rileggere il libro lo farei solo per loro, davvero. Ma questa lady qui? La Samos, se non vi aveva già conquistato in KC, lo farà di certo in questo libro, fidatevi! Avete presente quando dite di una persona che è "cambiata da così a così"? Ecco, per lei questo proverbio vale il doppio.




<<"Stop moping, Calore," I grind out through gritted teeth. The advice is for both of us. "You forged this crown yourself -now wear it. Or don't.">>

L'ho adorata in qualsiasi scena fosse presente e mi è piaciuta moltissimo l'evoluzione del suo rapporto con Mare. Vogliamo parlare poi del fatto che lei stessa si ritroverà a ricongiungere i due piccioncini (facendo diventare Cal geloso fino alla morte)? Sì, lo farà soprattutto perché lei non vuole diventare più regina, però dai... troppo divertenti i suoi "piani", se così vogliamo chiamarli.
Questa era la situa, chi vuole intendere, intenda:



3) Personaggi secondari: Qui spicca di certo la nostra Farley, l'ho adorata per tutto il libro! E poi, come dicevo prima, almeno un capitolo scritto dal pov di Julian o Nanabel (sarà anche stata una manipolatrice ed una megera, però bel personaggio e molto utile) l'avrei voluto leggere... avrebbe avuto anche molto più senso. Vogliamo parlare poi della regina Cenra (la mamma di Iris)? Mitica.
Cameron: me la metti in disparte così? Con questa Angst irrisolta con l'ex pescivendolo (Kilorn)? E vi ricordo che era uno dei pov principali nello scorso libro!
Altro personaggio trascurato è stato Jon! Il mitico Jon che in questa serie, al contrario di GOT, sa tutto! Lui aveva salutato la nostra Mare con una frase che ci aveva lasciati tutti basiti nello scorso libro... e poi? E poi niente, l'unica cosa che posso dire è che le montagne sono molto belle, vero?😂 Dopo aver letto WS capirete, non vi preoccupate. Realizzo soltanto ora che questo tipo di humour è proprio tipico di Yoda. L'amore per Star Wars della Aveyard -come anche il mio eh- non finirà mai!


4) Il finale: Come scrive Victoria i dialoghi e le scene di battaglia nessuno può (l'unica che potrebbe rivaleggiare con lei è la Maas). Però un difetto io gliel'ho trovato: NON SA CHE COSA SIANO I FINALI. Adesso, siccome mi devo sfogare un attimo, dico SPOILER.  Perché ci hai fatto questo esattamente? Cos'è, i finali da favola ti fanno schifo? Per tutti i Marecal che hanno letto fin qua -spoilerandosi la vita- non temete, c'è scritto che ritornerà un giorno. Chi? Quando? Come? Dove? E, soprattutto, da dove? 



Lo dovrete scoprire da voi! Intanto io, perché non posso non dare un bel voto a questa saga e nonostante questo non sia il mio libro preferito tra i quattro, assegno cinque rose e vi auguro una buona lettura!
Vi salutano anche loro (potrete capire l'immagine solo dopo aver letto il libro!)😂




UPDATE: Ho letto finalmente Broken Throne e devo dire Vicky si è salvata in corner facendo tornare insieme Cal e Mare... e sì, spoilero di brutto adesso, avranno due figli. E no, Maven resta stecchito sotto terra. 

🌹🌹🌹🌹🌹
MA PENSAVATE SUL SERIO CHE VI POTESSI LASCIARE COSÌ?! ECCO A VOI LE PAZZIE DAL FANDOM -War Storm Edition-!



E ADESSO LE INCORRECT QUOTES (FROM AVENGERS INFINITY WAR):

1)

2) 












3) 


WOW. È DAVVERO FINITA? E CHI LO SA, INTANTO VICTORIA HA DETTO CHE LA PORTA PER LA RQ SERIES RESTERÀ SEMPRE APERTA!💘
                                                                     

5 commenti:

  1. Ma broken throne quando uscirà in Italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si sa nulla purtroppo sull'uscita italiana, però con i tempi che ci hanno messo solo per portare tutti i principali libri della saga direi tra un anno, un anno e mezzo... se ovviamente vogliono pubblicarlo...

      Elimina
  2. Oddio, dove viene detto che avranno due figli?

    RispondiElimina
  3. in quale delle novelle?

    RispondiElimina