martedì 22 agosto 2017

"Orgoglio e pregiudizio e zombie: finché morte non vi unisca" by Steve Hockensmith

Ed eccomi qui, come promesso, con l'altra recensione dei libri che ho letto in vacanza.
Curiosi di sapere come va la vita matrimoniale a casa Darcy? Venite a scoprirlo in questo bel sequel di PPZ.



TRAMAFinalmente sposi, Elizabeth Bennet e Fitzwilliam Darcy si trasferiscono nella deliziosa tenuta di Pemberly, poco distante dalla villa in cui vivono Charles Bingley e la moglie Jane. In questo modo, Elizabeth può aiutare la sorella nella cura delle sue adorabili bambine e dedicarsi all'eliminazione degli orribili zombie che cercano di avvicinarsi a loro. Tuttavia quel tranquillo nido d'amore diventa ben presto il palcoscenico di una tragedia: un'immonda creatura morde Darcy al collo, condannandolo a diventare un morto vivente. Disperata, Elizabeth sa che nessuna cura al mondo può salvare il marito: l'unico modo per permettergli di riposare in pace è tagliargli la testa e, giusto per non correre rischi, bruciare il corpo nel camino. E lei sta quasi per compiere quell'estremo, straziante gesto d'amore, allorché le giunge voce che uno scienziato di Londra è riuscito a mettere a punto un vaccino per l'orrido morbo che sta devastando il Paese. Così, aggrappata a una flebile speranza, Elizabeth si mette immediatamente in viaggio, pronta ad affrontare orde infernali di cadaveri ambulanti pur di riportare Darcy alla vita. O almeno a qualcosa che le somigli...


AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Beh, come avrete intuito dalla trama, il problema zombie non è ancora stato debellato, perciò l'ambientazione ed i riferimenti vari che potete trovare sono praticamente gli stessi del primo libro. Aggiungete solo Londra alla lista dei luoghi e The 100 (stagione 2) ai riferimenti. 

PERSONAGGI: In questo secondo romanzo non è che Lizzie abbia proprio "brillato" come protagonista -nemmeno Darcy, se escludiamo gli incubi che faceva nella sua situazione di non morto-, piuttosto la sorella minore Kitty -una di quelle che nessuno sopportava proprio come Lydia, per intenderci- si può definire la ragazza che ha rubato la scena: lei è diventata sempre più coraggiosa e sempre più forte dopo anni di combattimenti ed allenamenti vari nel tempio Shaolin, mentre Elizabeth è stata condannata alla vita da moglie di gentiluomo, e non può più quindi brandire una spada per ammazzare gli zombie come faceva un tempo.
Kitty intreccerà un rapporto di odio/amore con il bel ninja della zia di Darcy, Nezu. Anche Mary troverà l'amore... ma rimarrà comunque la sorella più sfortunata secondo me (quando leggerete capirete perché).



RIASSUNTINO MINI: All'inizio del libro ritroviamo il povero Bingley alle prese con la sua numerosa famiglia -ho perso il conto dei figli, mi pare cinque o sei- e Lizzie che invece si spaventa alla sola idea di diventare madre, vedendo la sorella Jane allattare l'ultima figlia arrivata. La situazione degenererà poi in un litigio col suo amato e... TAC! Basta un attimo di distrazione e Darcy viene morso da un bambino zombie. 
Lizzie sa che ormai l'unica cosa che può fare per salvarlo è affidarsi alla perfida Lady Catherine, la donna che in primis non voleva il matrimonio tra il nipote e la Bennet. 

La ragazza si trova così costretta a lasciare che Darcy parta per Rosings, dove potrà ricevere la cura sperimentale della zia che rallenterà la trasformazione in non morto, mentre lei dovrà occuparsi dello strano tizio che a Londra ha finalmente trovato la cura per la pestilenza.
Cosa succede? Lady Catherine ovviamente, ha un piano tutto suo, non vuole che Lizzie vada da sola a Londra e chiede a Mr Bennet di partire verso la capitale, portandosi dietro Kitty ed il fedele ninja della donna, Nezu. Infine anche l'altra Bennet, Mary, li raggiunge (lasciando a casa ad impazzire dal nervoso Mrs Bennet).



Intanto che a Londra i quattro passano mille peripezie per riuscire a diventare amici del signor Angus MacFarquhar, il possessore dell'ospedale e della cura (tra queste peripezie è compreso il corteggiamento di sir e figlio da parte di Elizabeth e Kitty... con un Nezu visibilmente geloso😂), Darcy si ritrova a casa della zia e della cugina a soffrire le pene dell'inferno. 
Purtroppo, le due matte gli fanno credere che a Lizzie non importi più di lui e che ormai si consideri una vedova a tutti gli effetti. Questo porta ad una sorta di avvicinamento con Anne, però ben presto Darcy si accorge che lei non è quello che sembra. Non posso spoilerare ovviamente, dovrete leggere fino alla fine per sapere cosa succederà.

NEZU E KITTY: I miei amori troppo shippabili! Non potevo non fare una sezione a parte solo per loro due. Mi sono piaciuti tantissimo, dagli sguardi non troppo velati che si lanciavano e dalle minacce di morte, fino ai primi combattimenti insieme e ai baci rubati... insomma, li ho adorati. Sapete perché? Perché forse mi hanno ricordato molto Lizzie e Darcy agli inizi... anche se con molti meno problemi di orgoglio, devo dire! No no, qui centra soprattutto l'onore e la vendetta, semmai. Avrete modo di scoprire perché addentrandovi nella lettura.
Sappiate comunque che il primo a shipparli è stato Mr Bennet e non dico altro.😂

<<"Siete un giovane di grande intelligenza e un attento osservatore, Nezu", disse Mr Bennet. "Ma ho l'impressione che quando si tratta di amour, non siate esattamente un fulmine.">>


Vi lascio qui la mia parte preferita del libro.😍 Eh già, ho messo la foto di Pucca perché le loro scene insieme mi ricordavano troppo quel cartone.



<<Se Nezu aveva supposto che la ragazza seguisse il volo del dardo, lei non lo fece. I suoi occhi restarono inchiodati su di lui, che rotolò rapido sul pavimento per poi balzarle di fronte e impossessarsi dei nunchaku.
Kitty lo lasciò fare, ma non come aveva previsto lui. Mentre balzava in piedi, gli avvolse l'attrezzo intorno al corpo bloccandogli le braccia lungo i fianchi e tirandolo a sé.
"Che mossa sottile da parte vostra", gli disse. "Non abbastanza, purtroppo."
"Ben fatto, Miss Bennet, davvero." Nezu abbassò lo sguardo per evitare quello della ragazza, e voltò subito la testa di lato perché si accorse che in quel modo tuffava gli occhi sulla scollatura.
"Nezu, state arrossendo?"
"Mi avete fatto vergognare."
Kitty tirò più forte i nunchaku, premendo ancora di più il busto dell'uomo contro il suo. "Non correrete a fare harakiri, vero?">>

Che altro posso dire? Leggete questo sequel!

P.S. Si nota tanto che lo scrittore è cambiato, ciò non toglie che sia comunque una bella lettura da affrontare (perlomeno per sapere come va a finire!).

🌹🌹🌹




7 commenti:

  1. Mi piacerebbe leggero ma è introvabile purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino, in effetti è uscito da un po' di anni ormai. Hai provato a vedere su qualche sito se riesci a recuperare il pdf oppure, se vuoi il cartaceo, a vedere se qualcuno te lo vende?

      Elimina
  2. Davvero è introvabile.. è fuori catalogo e non c'è una ristampa.. vorrei sapere come finisce ma non si trova davvero.. conosci qualcuno che lo vuole vendere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no, l'unica è scaricarlo da qualche sito in epub/pdf oppure iscriversi in qualche sito apposito dove si fanno scambi di libri... anche io avevo fatto fatica a trovarlo a suo tempo ed era passato veramente poco dalla prima uscita...

      Elimina
    2. Conosci per caso qualche sito di scambio libri? Io non ho la più pallida idea.. è che sono davvero curiosa di sapere come finisce.. poi è assurdo il primo si trova ovunque mentre questo introvabile. Sarei pronta anche allo spoiler a questo punto per sapere come finisce .. se tanto il libro non lo trovo

      Elimina
    3. Beh uno dei più famosi è acciobooks, poi su goodreads c'è una pagina dedicata e su facebook trovi molti gruppi (io non uso quel social quindi non so i nomi precisi). Tu prova a scrivere "siti di scambio libri" su google o vedere se magari qualcuno vende su ebay o amazon il libro usato... buona ricerca!

      Elimina
  3. Vi consiglio di prenderlo in prestito in biblioteca!

    RispondiElimina