venerdì 6 gennaio 2017

"Bellezza Crudele" by Rosamund Hodge



Questa perla è uscita esattamente due anni fa grazie alla Newton Compton Editori e rimpiango davvero di non essermene resa conto prima! È il primo libro della bellissima Cruel Beauty Series di Rosamund Hodge. Quale libro migliore per iniziare le recensioni del blog se non uno ispirato a La Bella e la Bestia??😍
 "LA SUA MISSIONE È UCCIDERLO MA IL SUO DESTINO È AMARLO
Ma io dico: quando vedi una frase di questo genere come puoi non bloccarti di colpo davanti allo scaffale della libreria? Senza contare poi che la copertina è FAVOLOSA. Una ragazza che scende delle scale a spirale che vanno a formare una rosa rossa, praticamente il simbolo della Bestia. 
TRAMA: Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia. Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno -quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese- capisce che nulla è come se l'era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa… 

AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: C'è da dire che suddetto libro non s’ ispira solamente a La Bella e la Bestia: all'interno potrete trovare anche un pizzico dell'anime di Miyazaki “Il castello errante di Howl” e, perché no, qualcosa di più classico come il romanzo Dorian Gray… però non possiamo dimenticare che il mondo dove si svolge la vicenda si chiama Romana-Graecia… insomma è davvero un mix sconvolgente che non vi farà alzare gli occhi dal libro fino alla fine!!! 
NYX: La protagonista femminile, una ragazza determinata che sa quello che deve fare per salvare il suo popolo e vendicare la madre. È una ragazza molto forte e coraggiosa ma non è la solita Belle. Lei non è perfetta, lei non è mai stata compresa da nessuno, le non è mai stata amata. Fino a quando non incontra lui. 
 <<La dolce e gentile figlia di Leonidas, con un mare di veleno nel cuore.>> <<Ti amo più di qualsiasi altra creatura, perché sei crudele e gentile, e viva.>>  
IGNIFEX-LUX: Non riuscirete mai ad odiarlo. Dico mai. Nemmeno se Nyx lo ripete cento volte nel romanzo. Ovviamente si capisce il conflitto d'interessi per lei; lo ama però lui è anche il demone che soggioga il suo mondo… ma le cose non sono sempre come sembrano e l'amore trionfa. E poi diciamocelo, è un figo pazzesco (tralasciamo gli occhi rossi), ha dei modi da vampiro d'altri tempi e la tratta come una principessa (mancano solo le stoviglie che cantano come nel cartone giuro) con baciamano e tutto il resto. Perché ho detto vampiro? 😏 Perché ovviamente non è educato l'uomo… demone pardon… prende quello che vuole quando vuole. Resta comunque un romanticone, sappiatelo. 

GIUDIZIO: Lo giuro qui ed ora: non me lo aspettavo. Questo libro mi ha colpito talmente tanto che ne sono uscita veramente frastornata… sensazione che non mi capitava sinceramente da quando ho letto l'ultimo libro della saga di Divergent… ora, chi li ha letti comincerà a pensare che qui morirà qualcuno, ma non è assolutamente così, tranquilli! La sensazione di cui parlo è che la storia mi ha talmente preso che ancora adesso mi stanno scorrendo nella testa i film mentali con le scene del libro! Non vi è mai capitato? A me succede solo con i bei libri e questo ne è un esempio lampante. La location ovviamente era perfetta, un castello che ti porta dove vuoi, una biblioteca gigante, il pranzo che si prepara da solo, un armadio sempre rifornito dei migliori vestiti… sospiriamo in coro tutte quante😩😍forse l'unica pecca è stata la descrizione a volte un po’ prolissa del mondo e delle regole magiche… però nel complesso non mi hanno infastidito come ad altri cui ho chiesto il parere. Il finale… il finale forse poteva essere spiegato meglio, perché ammetto che nell'ultimo capitolo mi sono un pochettino persa… però la magia del libro è rimasta intatta. Bello, bello, bello. Non avrà la lode proprio per questi piccoli motivi che ho appena detto, però quattro rose ci sono tutte.

🌹🌹🌹🌹








Nessun commento:

Posta un commento