sabato 7 gennaio 2017

"Il sentiero del bosco incantato" by Rosamund Hodge

"PROTEGGILO. DIFENDILO. MA NON INNAMORARTI DI LUI."
Ce l'abbiamo su con le scale?😂 La copertina è stupenda, a parte gli scherzi.😍
TRAMA:  All’età di quindici anni, Rachelle era la migliore allieva di sua zia: aveva appreso le arti magiche e proteggeva il villaggio dalla magia nera. Ma la sua natura impavida la portò ad abbandonare il sentiero sicuro e a inoltrarsi nel bosco, per poter liberare una volta per tutte il suo mondo dalla minaccia dell’oscurità eterna. L’incontro proibito non diede i risultati sperati, e Rachelle fu costretta a fare una scelta terribile che la legò a quello stesso Male che aveva sperato di sconfiggere. Tre anni più tardi, Rachelle ha messo la sua vita al servizio del Regno, combattendo creature mortali nel vano tentativo di espiare la propria colpa. Quando il re le ordina di proteggere il figlio Armand, l’uomo che lei odia con tutta l’anima, Rachelle riesce a farsi aiutare proprio da lui a trovare la spada leggendaria che potrebbe salvarli. Insieme, i due compiranno un viaggio pericoloso attraverso l’opulenza e le insidie delle élite di corte, dove non possono fidarsi di nessuno. Inaspettatamente alleati, Rachelle e Armand scopriranno l’esistenza di pericolosi, giganteschi complotti e magia occulta… e un amore che potrebbe essere la loro rovina. All’interno di un palazzo maestoso costruito su ricchezze incredibili e segreti pericolosi, riuscirà Rachelle a fermare l’arrivo di una notte senza fine?

AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Eh qua c’è da ragionarci un attimo. Sul fatto che si trovino effettivamente in Francia, come suggerirebbero i nomi, ho i miei dubbi. Diciamo che si può trattare solamente di un posto dove i vari luoghi, specialmente i palazzi del re, suggeriscono caldamente di essere a Versailles, o comunque nella corte del Re Sole. Come al solito, la descrizione delle ambientazioni è minuziosa e ricercata, dobbiamo ricordare poi l’invenzione della Foresta che compare in sogno a tutti quelli che vengono segnati… un genio questa donna, l’ho sempre detto io!
RACHELLE: Il compito che le viene assegnato è davvero difficile (trovare la spada che può fermare l’oscurità)… però a mio avviso il tutto si è risolto davvero troppo verso la fine… e questo non per dare lo spazio al romance tra lei ed Armand, nooo… tra lei e il Lupo semmai😏 già, perché la signorina qui presente non è che si mette subito col principino… questo sì che è realistico, ovvio che preferiamo tutte il bad boy della situazione… ma è anche vero che, poverina lei -si fa per dire-, resistere alla tentazione di un uomo pieno di soldi e pure figo -sia nell’aspetto che in quello che fa- è davvero molto difficile.
EREC-FIGLIO DELLA FORESTA: Il bellissimo, carismatico, sarcastico, strafottente, cretino, cuccioloso, passionale, ricco, capo delle guardie del re. Finito? No, balla pure. Peccato che sia il cattivo della situazione. Ahimé, Rachelle ha preferito la luce, mentre io ero là in modalità “oscurità portami via” mentre leggevo. Come si fa a preferire uno senza mani. Come. Dovrebbe essere il cattivo, no? Come al solito, i cattivi sono incompresi -e non dico altro se no spoilero-.

<<"Senza parole?", chiese Erec. "Non vergognarti. Prima o poi riduco in quello stato tutte le signore".>>
ARMAND: Questo personaggio mi ha dato fastidio dall’inizio alla fine. Prima è un deficiente, ok, all’inizio lo sono tutti direte voi… ma no! Lui resta tale e quale pure alla fine! Una delle cose che non condivido comunque è stata la decisione dell’autrice di fargli tagliare le mani (per questo viene definito un santone, perché era stato marchiato ma non aveva mai ucciso nessuno come invece Rachelle aveva fatto ed era quindi diventata figlia della foresta). Ma dico io. Ti par normale far partire svantaggiato quel personaggio a cui noi e Rachelle dovremmo preferire Erec? E allora era scritta che volevi depistarci, cara la mia Hodge!
GIUDIZIO: Detto tra noi, ho paura di scrivere il giudizio… primo, perché mi aspettavo di più dal finale, secondo perché i personaggi che più ho apprezzato non sono stati i protagonisti bensì gli antagonisti e terzo, NON PUOI FARMI PARTIRE CON L’HANDICAP UN PERSONAGGIO PRINCIPALE IN UNA STORIA FANTASY!!! Inventati qualcosa e fagliele ricrescere, santo cielo! Non siamo mica in un libro di Jojo Moyes (senza nulla togliere a lei e ai suoi libri, I love you Jojo). Morto il Divoratore, finisce tutto, gli tornano le mani. No? Vabbè, questi saranno problemi di Rachelle, non miei (a parte che la furbetta i suoi momenti con Erec li ha avuti). Poi, che dire? La storia mi coinvolge sempre, mi faccio i film mentali e voi sapete quanto sia bello quando succede con un libro… immaginare la Foresta che sbuca da ogni angolo stile Jumaji è stato davvero magico… ora, anche se la storia è stata scritta ispirandosi a Cappuccetto Rosso, come avrete immaginato, solo alcune cose si riconducono al celebre racconto. “Non dare per scontati i dettagli” è il nuovo mantra, perché per la Hodge sono le cose più importanti nei suoi libri, ormai l’ho imparato. Era da tempo che non leggevo di un cattivo figo… ma tanto… e questa sensazione mi mancava. Grazie Rosamund per avermi dato Erec.
Oggi diamo esattamente tre rose, perché la fine avrebbe dovuto essere molto più elaborata dal mio punto di vista. 

P.s. vorrei precisare che la gif sotto riportata (se non si capisce) non riguarda in assoluto Armand. Io shippo Erec-Rachelle a vita.

🌹🌹🌹



Nessun commento:

Posta un commento