martedì 10 gennaio 2017

"I libri che diventano film"

Ciao a tutti! Piccolo post speciale "film tratti da libri".





Il primo problema che si pone un regista, appena -ovviamente- un libro viene scelto tra l'enorme quantità di quelli presenti sul mercato, è la scelta del cast. Quanto potrà durare una scelta del genere? Ok, è difficile; non sempre gli attori sono fisicamente uguali ai personaggi del libro; a volte la loro capacità interpretativa li rende perfetti, a volte no... ci sono tante variabili da tenere in considerazione, lo capisco. Quello che proprio non trovo giusto è il tenere sulle spine le persone. Soprattutto i fan di tali libri!
Faccio un esempio: Obsidian, di Jennifer L. Armentrout, nel 2013 è stato scelto come prossimo adattamento cinematografico... da chi? Ebbene, da quei geni di Twilight! Evitando equivoci vari, potete dire quello che volete sui libri della Meyer (io mi sono limitata a New Moon e non l'ho nemmeno finito) però a me i film sono piaciuti. Gli attori erano più che azzeccati. Sarà che il contesto vampiresco è uno dei miei preferiti. Tornando a noi, per il cast dovremmo essere in buone mani o almeno spero. La collaborazione con la produttrice di Noi siamo infinito, comunicataci nel 2015 ancora, è qualcosa di geniale! Però... non abbiamo più notizie da ben 2 ANNI!!! Cosa può fare una persona sana di mente se non impazzire? In due anni non hanno trovato né Daemon, né Katy... allora... le cose sono due: o il casting director è un incompetente o la Armentrout è un fottuto genio (cosa che in realtà è, è la mia scrittrice preferita per un motivo💖) ed ha creato dei personaggi talmente belli che non si possono interpretare!



Secondo problema: una volta riunito il cast, bisogna pensare al copione. Non cambiateci le scene o le battute. Sul serio, occhio, perché noi book lovers siamo molto attenti... quanti Potterhead che leggono questo post adesso stanno alzando gli occhi al cielo? Eh, già... ricordiamo tutti la compostezza di Silente nel film, quando chiede ad Harry se aveva messo lui il suo nome nel calice di fuoco, dico bene?😹(questo è Grattastinchi che ride).



Terzo problema: oltre all'attesa per conoscere il cast e la fine delle riprese, oppure la scrittura del copione, a mio parere c'è un'ultima questione da risolvere... nessuno ci ha mai fatto caso? I finali. Sì, i finali. Perché non è sempre detto che il film abbia successo e che si faccia un sequel. Prendete ad esempio Eragon! Da quanto è uscito quel film? Io andavo alle medie, adesso sono all'università: you do the math. Non è mai stato fatto un sequel. E, credetemi, tutt'ora non so il motivo. Io ho guardato quel film tante di quelle volte ormai che so le battute a memoria. Ok, non ho letto i libri, però il finale era piuttosto chiaro e lasciava intendere un sequel! Altro esempio? La bussola d'oro! E questo libro l'ho pure letto, tra l'altro: anche qui, finale APERTISSIMO. Insomma, decidetevi. Fate un finale decente ad ogni film.
Avete visto che Allegiant parte 2 -Ascendant- non verrà fatto vedere al cinema ma in tv? Io ancora non ci credo, ma a quanto pare hanno finito il budget. Oddio, avevano fatto un po' un casino con l'ultimo film, però io adoro alla follia Theo James. Spero di vederlo più spesso anche in altri film.

Bene. Problemi finiti. Passiamo alla delusione che ho ricevuto l'anno scorso da Inferno. No, non il libro, ovviamente, il film. Che cosa è saltato in mente al regista? Il finale era completamente DIVERSO: spoiler per chi non avesse letto il libro; in realtà quello che conteneva la sacca era un virus che avrebbe reso sterili le persone e non uno che avrebbe ammazzato la gente, e, surprise surprise, alla fine la sacca si rompe ed il virus viene rilasciato. Fine. Questo era il finale che mi aveva sconvolto e al cinema non è andata esattamente così: io e mia mamma (fan accanite di Danny bello) ci siamo alzate dalla poltrona indignate e abbiamo continuato a parlarne in macchina come se avessimo avuto il regista sui sedili posteriori e noi lo stessimo sgridando. Un disastro totale, insomma. Mi sembra abbastanza ovvio che il film sia apparso perfetto agli occhi di chi non ha letto il libro, però io ci sono rimasta male. Mi è successo pure in Hunger Games, quando ho visto come Katniss trova la spilla... quando invece, nel libro, è la figlia del sindaco che gliela dà. Ditemi che non sono l'unica che si fa queste paturnie, please.

Ultima cosa! Volevo dirvi il nome di due o tre libri che ho letto e che dovrebbero diventare film.

Obsidian (Lux series) by Jennifer L. Armentrout (?)
Mi piacerebbe tantissimo che Katy venisse interpretata da Danielle Campbell, ovvero Davina Claire di The Originals. Daemon... è impossibile da trovare mi sa.💘



Ugly love, L'incastro (im)perfetto by Colleen Hoover (2018?)
L'uscita è incerta, ovvio. Il protagonista maschile invece no. Se volete su youtube c'è anche il teaser del film. L'unico attore protagonista ad oggi conosciuto è Nick Bateman ed interpreterà Miles Archer, pilota di aerei. Speriamo che Tate venga interpretata da Nina Dobrev.💖

 


Red Queen (4 books), Regina Rossa by Victoria Aveyard (?)
Si sa solamente che la fantastica Elizabeth Banks è la regista e che Gennifer Hutchison (direttamente da Breking Bad) ha adattato lo script! Se sono in ansia per il penultimo libro della serie mi state chiedendo? Sì, colpevole. Lindsey Morgan sarebbe perfetta per Mare e Matthew Daddario per Cal: qual è il bello? Non lo penso solo io ma anche Victoria😍. Maven dovrebbe essere interpretato da qualcuno stronzo tanto quanto Joffrey Baratheon, però figo.




La Chimera di Praga (trilogy), by Laini Taylor (?)
Michael Gracey (regista) e Joe Roth (sceneggiatore di Alice in Wonderland e Biancaneve e il cacciatore) al lavoro su questo adattamento dal 2013.



Ti prego lasciati odiare by Anna Premoli (?)
Sono stati acquistati i diritti dalla Colorado Film. Ora, io dico, dopo tutti i film insulsi che hanno fatto in questi anni a partire dal 2013, un po' di impegno per questo capolavoro della Premoli lo volete mettere? Sennò passateli a qualcun'altro perché io sono stufa di aspettare.


Alla prossima! Kiss, kiss😘