mercoledì 10 maggio 2017

"Regina Rossa", "Spada di Vetro" e "Gabbia del Re" by Victoria Aveyard

Ciao a tutti💕
Era da un po' che questa recensione mi stava frullando nella testa e mi ripetevo sempre: "Devi scriverla prima o poi, muoviti"... ma che ci volete fare? Comunque eccomi qua, prontissima a farvi conoscere Mare, Cal e Maven!
Attenzione, perché state per essere sottoposti ad una full immersion di questa serie... l'unica controindicazione è che sicuramente, se non l'avete già fatto prima ovvio, correrete in libreria a comprare i libri. Oppure vi fionderete sul kobo/kindle e chi più ne ha più ne metta: sta di fatto che una volta iniziata questa saga non la mollerete più; e ve lo sta dicendo una che a febbraio (dopo un'estenuante attesa di 10 MESI) ha preso il terzo capitolo in inglese appena uscito! 
Scusate infatti se non vi ho fatto l'anteprima di Gabbia del re ma ho pensato che sarebbe stato più bello aspettare e parlarvi di tutti e tre i libri... giusto per combattere l'ansia e la disperazione dell'attesa che ci aspetta prima dell'uscita dell'ultimo capitolo. Il prossimo anno. SEND HELP.
Ecco a voi copertine -e che copertine lasciatemelo dire😍- e relative trame:





TRAMA: Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso… Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro e Mare contro il suo cuore.



NON LEGGETE LE TRAME DI QUESTI DUE LIBRI SE NON VOLETE SPOILER. PROSEGUITE CON L'AMBIENTAZIONE!





TRAMAIl suo sangue è rosso – come quello della gente comune – ma lo straordinario potere di controllare i fulmini, che nessun Argenteo possiede, rende Mare Barrow un'arma sulla quale il Palazzo vorrebbe riuscire a mettere le mani. Tutta la corte la considera un'eccezione, ma non appena Mare riesce a sfuggire a Maven, il principe – e prima ancora l'amico – che l'ha tradita, scopre una verità sconvolgente: lei non è affatto un'eccezione. Perché di giovani Rossi e Argentei ne esistono molti altri. Inseguita da Maven, diventato un sovrano crudele e vendicativo, Mare fa di tutto per trovare e reclutare altri guerrieri Novisangue che si uniscano alla lotta dei ribelli contro il re oppressore. Nel farlo, però, entra in un territorio molto pericoloso, dove rischia di diventare proprio come i mostri che sta cercando di sconfiggere. Riuscirà a sopportare il peso delle vite che dovranno essere spezzate durante la ribellione? O la slealtà e il tradimento subiti l'avranno indurita per sempre?




TRAMAOra che la scintilla della ragazza che controlla i fulmini si è spenta, chi illuminerà la strada verso la ribellione? Privata del suo potere e perseguitata dai tremendi errori commessi, Mare Barrow si ritrova prigioniera e in balia di Maven Calore, di cui un tempo era innamorata e che altro non ha fatto se non mentirle e tradirla. Diventato re, il ragazzo continua a tessere la tela ordita dalla madre morta per mantenere il controllo sul suo regno e sulla sua prigioniera. Mentre, a Palazzo, Mare cerca di resistere all'effetto della pietra silente, il suo improvvisato esercito di novisangue e rossi continua imperterrito a organizzarsi, a esercitarsi e a espandersi. Impaziente di uscire dall'ombra, infatti, si sta preparando a combattere. Dal canto suo, Cal, il principe esiliato che reclama il cuore di Mare, è pronto a tutto pur di riaverla con sé.

AMBIENTAZIONE  E RIFERIMENTI POSSIBILI: Il Regno di Norda. In inglese Norta, in realtà. Hanno cambiato i nomi di tutti i paesi purtroppo.😪
In molti ormai hanno osannato questa serie per essere il nuovo Hunger Games (con un film in arrivo diretto da Elizabeth Banks ci sta anche) ma, dal mio punto di vista, qui ci si addentra in un mondo molto più complesso. Ok, la Guardia Scarlatta che si ribella agli argentei ricorda molto i sostenitori della ghiandaia imitatrice, però in questo libro non si tratta tanto di appartenere a distretti più o meno agiati. Si tratta di una questione di sangue, di razzismo puro, tra rossi ed argentei. Con una guerra in corso, tra l'altro. Non meno importante, se siete amanti degli X-men (di tempesta in particolare😏) e del Trono di Spade adorerete questa saga. Promesso.

PERSONAGGI PRINCIPALI IN REGINA ROSSA
MARE BARROW (all'inizio "sparafulmini", ufficialmente electricon): Mi trovo sinceramente in difficoltà a parlare della protagonista di questa saga. Dopo aver letto il primo libro ero davvero contenta del suo personaggio, era una ragazza forte, che non si faceva mettere i piedi in testa da nessuno; nel secondo (quasi fino alla fine) l'ho praticamente odiata a morte (era diventata uguale alla persona che più detesta) e nel terzo mi è piaciuta di nuovo tantissimo (si può parlare di una sorta di redenzione). In generale, se devo essere sincera, non posso lamentarmi delle sue azioni come leader... ma come persona. Per come si comporta con chi le sta accanto, soprattutto con Cal nel secondo libro.
Insomma, prima che io mi avventuri nella descrizione degli altri personaggi, devo parlarvi un po' di questa ragazza. Come avrete intuito, la signorinella gode di un'abilità speciale, tipica degli argentei... che non dovrebbe possedere avendo il sangue rosso! I rossi in questo regno vengono trattati come feccia e i giovani, se non trovano un lavoro prima dei diciassette anni, vengono spediti in guerra. Mare ha fatto la ladra per tutto quel tempo (nessuno l'ha mai presa) e non ha pensato nemmeno una volta di cercarsi un lavoro vero e proprio come ha fatto invece il pescatore Kilorn, suo migliore amico dalla notte dei tempi. Un giorno però incappa (che culo) in un ragazzo misterioso dagli occhi ambrati che la coglie sul fatto. E chi sarà mai? Ma il principe ereditario Tiberias VII Calore -detto Cal- e chi, sennò? Il ragazzo le offre un posto come cameriera a palazzo prima che ci siano i reclutamenti e, ovviamente, il loro incontro rimarrà impresso nella loro mente a lungo. Ritornando al discorso abilità e X-men, ecco che arriva la parte interessante: se già da questo punto della recensione non vi è partita la ship #MARECAL male comunque, perché dovete sapere che il signorino, durante il primo giorno di servizio di Mare, dovrà scegliere la sua futura moglie nel cosiddetto "Torneo delle Regine": qui le principesse di ogni casato fanno sfoggio della loro particolare abilità.

Questa la situazione.😂



Posso solo dire che niente andrà come sperato (soprattutto dalla regina Elara) e Mare verrà smascherata. La famiglia reale decide di tenere la ragazza nascosta a palazzo, spacciandola per Mareena Titanos (una rossa con delle abilità da argentea non si era mai vista, come nemmeno il potere di scagliare fulmini, quindi si sono inventati un casato) e di darla in sposa a chi? Eh, non a Cal mi dispiace, a Maven. Il fratellastro.
Ah, dimenticavo! Intanto che si trova a palazzo deve essere in tutto e per tutto come gli altri argentei, quindi studierà, si allenerà con la sua abilità, parteciperà ai balli di corte... insomma, una vera e propria principessa intrappolata in un mondo che non è il suo: credeva che la vita per i rossi fosse difficile ma anche lì nel castello non si può certo dire che se la spassi! Con una regina capace di leggere nel pensiero poi, ne vedrà di tutti i colori.

<<A scuola, ci hanno insegnato che c'era un mondo prima del nostro, gli angeli e gli dèi vivevano nel cielo e gentili e benevoli governavano la terra. Qualcuno dice che sono solo leggende, ma io non gli credo. Gli dèi ci guidano ancora. Sono scesi dalle stelle fino a noi e non sono più così benevoli.>>

TIBERIAS VII CALORE, CAL (forgiafiamma): Mi sembrava d'obbligo mettere il titolo reale per esteso. Se non l'aveste già intuito comunque, io adoro il suo personaggio. Il mio amore, punto e basta. Come vi ho accennato poche righe sopra, Cal è il principe ereditario che dovrà sposare Evangeline Samos... CHE GIOIA IMMENSA. Ovviamente, il ragazzo è sì molto ligio al dovere ma anche molto restio a compierlo (ehm, Mare è entrata in gioco). Nessuno vi farà battere il cuore come Cal, fidatevi. In Regina Rossa vi farà perdere la testa solo per pochi gesti... e poi andando avanti sarà sempre meglio. Insomma, lui è l'apoteosi dei principi azzurri. Ops, argentei.😍

<<"Il posto di un principe è con la sua principessa, con Evangeline" mi affretto ad aggiungere. Bella risposta, Mare. L’aria intorno a noi si fa densa e arroventata, benché Cal sia fermo immobile. "Lei starà benone, credo. Non è affezionata a me. Del resto, nemmeno lei mi mancherà." Incapace di guardarlo negli occhi, mi concentro su quello che ho davanti. Sfortuna vuole che sia proprio il suo petto, fasciato in una maglia fin troppo aderente. Sento che gli trema il respiro. Mi prende il mento tra le dita e mi alza la testa, in modo da incrociare il mio sguardo. Scorgo le fiammelle dorate che scintillano nei suoi occhi ed esprimono tutto il suo calore. "Mi mancherai tu, Mare.">>


MAVEN CALORE (forgiafiamma): L'ombra di Cal, il fratello più piccolo. Questo personaggio nel primo libro può piacere come no (a tratti si può dire che sia persino romantico). A me personalmente non è MAI piaciuto. Ora, trattandosi questa di una recensione -si spera- il più antispoiler possibile, non posso rivelare il perché questo personaggio non mi piaccia. L'ho sempre trovato molto insicuro, un ragazzo mai soddisfatto di sé, per il quale ho provato moltissima pena -tutta colpa della madre che l'ha reso così, senza rivelare troppo. Poi nel secondo libro si capisce quale sia la sua vera natura, ecco (e lì il mio animo da villain f*cker si è risvegliato). Mare era tanto ingenua all'inizio di questa saga, posso dire solo questo. E con gli occhi annebbiati dai sentimenti c'è poco da fare. 
UPDATE: se avete letto tutti e tre i libri, vi avviso che nella prossima recensione che ho fatto (quella di War Storm) troverete qualche cambiamento nel mio pensiero, ma voi semplicemente fidatevi di me.

<<The truth is what I make it. I could set this world on fire and call it rain.>>

P.s. questa quote l'ho lasciata in inglese perché la adoro così.
C'è da dire che l'unica cosa a cui penso quando entra in scena Maven è:

Esatto Tyrion, solo così si combattono le teste di... biiip!

EVANGELINE SAMOS (magnetron): Ora, dico io se ho detto "magnetron" un piccolo collegamento con Magneto degli X-men l'avrete fatto, no? Ecco. Il personaggio di Evangeline è proprio così, solo al contrario. Mi spiego meglio... se all'inizio era una bitch assoluta che Mare (tutti in realtà) non poteva sopportare per ovvi motivi, piano piano la ragazza è cambiata e, forse, complice il suo POV nel terzo libro, ha iniziato a piacermi di più. Ed è sempre nell'ultimo libro che avviene la rivelazione più grande. Dico, Aveyard, io non me lo sarei mai aspettata. Che plot twist!


SHADE BARROW: Ho forse dimenticato di accennarvi quanti fratelli ha Mare? Sì? Allora... Gisa è la più piccola, poi ci sono Tramy e Bree ed infine Shade. Solo a sentirlo nominare questo personaggio piace! O perlomeno per me è stato così. Purtroppo nel primo libro abbiamo solo un piccolo assaggio di quello che è questo ragazzo (tramite le lettere che invia a Mare dalla guerra) ma, fidatevi, è il migliore. E nasconde un grande segreto che scoprirete leggendo.

P.S. Lo so che avrei dovuto mantenere un POC character nel fan cast ma l'unico attore con il carisma necessario per fare Shade è Theo, scusate.

CAPITANO DIANA FARLEY: Il personaggio più badass che esista; quasi nessuno la chiama di nome, tranne suo padre. Perché ho detto capitano? Beh, ricordate la piccola ribellione che si pensava ci fosse? Ecco, non è piccola. Anzi, vi presento il capitano della famosa Guardia Scarlatta, la quale sottostà ad altri ufficiali. La conoscerete già nel primo libro, quando Mare vuole aiutare Kilorn a scappare da Palafitte... le cose si risolveranno in maniera molto diversa da quella prevista però e alla fine la Farley si alleerà con la nuova principessa. 

<<Voi vi credete i padroni del mondo, ma il vostro regno come sovrani e déi è giunto al termine. Finché non ci riconoscerete come esseri umani, come vostri pari, porteremo la guerra alle vostre porte. Non su un campo di battaglia, ma nelle vostre città. Per le strade. Nelle vostre case. voi non ci vedete, ma siamo dappertutto. E sorgeremo, rossi come l'alba.>>

GIUDIZIO: Secondo il mio modesto parere questa scrittrice dà dieci a zero alla Collins. Potete dirmi quello che volete ma la Aveyard ha un talento immenso. Qual è la cosa che più apprezzo nel suo stile? I dialoghi tra i personaggi. Io normalmente (ormai devo averlo detto già mille volte) quando leggo mi faccio un film con le scene del libro e adoro leggere questa saga perché le battute sono talmente perfette che secondo me per il film vero e proprio non avranno nemmeno bisogno di scrivere il copione! Credetemi, è fantastica questa donna. E poi le battute che più mi piacciono sono quelle dei cattivi, di Maven ed Elara... e poi vabbè, qui sono di parte, quelle tra Cal e Mare!😍 Avendo letto i libri sia in inglese che in italiano mi sento di dire, penso per la prima volta dopo tanto, che la traduzione in italiano è mooolto più bella che in inglese. Forse perché l'inglese dopotutto è una lingua "dolce", mentre l'italiano è più "autoritario" e calza a pennello con quello che è l'ambiente ed il tema della saga. In questa recensione ho utilizzato solo quotes da Regina Rossa, giusto per non fare spoiler immensi. Dovete capire che, essendo i dialoghi un punto focale, se mettessi le citazioni, rischierei di rovinarvi la bellezza di questi libri.
Altro punto di forza di questa autrice? La capacità di rendere come in un film, appunto, le scene di combattimento -a tratti molto macabre. Non erano assolutamente banali o da cartone animato stile Winx per capirsi, anzi! Quando Mare scopre per la prima volta i suoi poteri e quando poi inizia ad usarli, la descrizione è talmente bella che ogni volta mi viene la pelle d'oca. Ti sembra di essere lì fisicamente al posto suo... e niente, io adoro questa sensazione quando leggo un libro.              
                                                                        

Di questa saga ho apprezzato particolarmente le descrizioni dei vestiti: "Per i miei colori!" (come dice Cal😜) Insomma, Mare godrà anche di abiti meravigliosi con pietre preziose ma quelli più badass li ha solo Evangeline: ne ha uno completamente in titanio, non so se rendo l'idea. Secondo me quando ci sarà il film i sarti che avevano fatto i vestiti di Capitol City in Hunger Games verranno richiamati al lavoro stile topini di Cenerentola!😂






Per quanto riguarda il fattore "romance", possiamo dire che si parte un po' in sordina nel primo libro ma poi andando avanti è sempre meglio. Il triangolo, anzi quadrato, anzi sarebbe più appropriato pentagono, che si viene a creare è sempre presente ma poco accentuato. Piano piano poi solo certe relazioni si approfondiranno, perché come al solito, non tutti gli amori saranno corrisposti. Lascio a voi però lo sviluppo della storia d'amore... sarete #TEAMCAL o #TEAMMAVEN? Fate la vostra scelta!

P.s. Io sono #TEAMCAL fino alla morte.💘 

Estremamente importanti i temi che vengono trattati, poi: nonostante gli elementi fantasy, si tratta pur sempre di un romanzo distopico e quindi troviamo una società che, stufa della situazione in cui versa, si ribella alla monarchia/dittatura. Ho apprezzato molto il fatto che la Aveyard abbia toccato tutti quei temi più scottanti che in uno young adult è difficile ritrovare... insomma razzismo, terrorismo, omicidio e via dicendo non sono proprio uno scherzo da trattare, e lei, credetemi, lo fa in maniera magistrale.

Bene, spero di avervi incuriosito abbastanza da iniziare perlomeno a leggere il primo libro. Tenete a mente che la signora è maestra dei cliffhanger, come la cara Armentrout! Quindi... mi sembra saggio paragonare questi libri alle ciliegie: uno tira l'altro. 
Voto massimo, obviously. 




Ed ora un po' di pazzie dal fandom!

1)

2)


3)