mercoledì 19 luglio 2017

"Forse un giorno" by Colleen Hoover

Buongiorno! Come va? Oggi vi parlerò di Maybe Someday, o meglio, Forse un giorno di Colleen Hoover. È normale che questa scrittrice mi faccia piangere ogni volta che leggo un suo libro?😭💖

P.S. Su youtube trovate le canzoni scritte da Ridge e Sydney... in realtà del bravissimo Griffin Peterson!


TRAMASydney Blake ha una vita invidiabile: sogna di diventare un'insegnante di musica, frequenta il college, è innamorata di Hunter, il suo meraviglioso ragazzo, e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure tutto sembra andare in frantumi quando scopre che Hunter la tradisce proprio con lei. Mentre cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, Sydney capisce di essere attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le regala armonia e vibrazioni. E anche Ridge, malgrado il carattere schivo, non può far finta di ignorare che c'è qualcosa in Sydney: avrà finalmente trovato la sua musa?


AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Appartamenti di Sydney e Ridge... qualche locale dove divertirsi. Come riferimenti sinceramente non mi viene in mente niente di particolare... a dire la verità, c'è un film ambientato a New York dove un ragazzo s'innamora di una ragazza sorda... quindi, anche se nel caso di Ridge e Sydney è l'opposto, posso dire che possiamo ritrovare qualche somiglianza.


SYDNEY: Povera Sydney, non credo che nessuno vorrebbe mai vivere una situazione come la sua! Ad inizio libro, decide di lasciare il suo appartamento perché ha scoperto che il suo ragazzo la tradiva con la sua migliore amica e coinquilina. Tanto di cappello per come ha gestito la questione (ha mollato via un gancio destro formidabile). Per fortuna, qualche settimana prima ha "conosciuto" il particolare vicino di casa, Ridge, il quale si offre di ospitarla nel suo appartamento insieme ad altri due coinquilini molto simpatici. Lei lo osservava sempre incantata quando suonava i suoi pezzi con la chitarra sul balcone -che, guarda caso, è proprio di fronte a quello di Sydney.. ma che culo, vero?- e un giorno lui la nota mentre canticchia qualcosa intanto che lui è intento a suonare.



<<C'è qualcosa in questi momenti in cui componiamo musica che amo profondamente. Tutte le mie preoccupazioni e i pensieri su ciò che non va nella mia vita sembrano sparire per il breve tempo in cui siamo concentrati a scrivere. È bello.>>


RIDGE: Ecco, secondo me, il vero protagonista di questa storia non è stata tanto Sydney (doppio POV, don't worry, be happy), quanto il neo Beethoven, Ridge. Nonostante sia completamente sordo, grazie alle vibrazioni che capta mentre suona con la chitarra, riesce a comporre delle melodie fantastiche... però è da oltre un anno che soffre del blocco dello scrittore e non sa che pesci pigliare. Quando si accorge della bella Sydney che, dal balcone di casa sua, canta durante uno dei pezzi che sta suonando, non perde l'occasione di chiederle di vedere il testo. Io credo che la scintilla tra i due sia scattata in quel preciso istante, quando ha letto il primo testo di Sydney😍 Ho adorato questo personaggio per tanti motivi, in particolare per la sua fedeltà e per la sua dolcezza. Mi sono innamorata anche io come Sydney... e poi, diciamocelo, il fascino del musicista capace di conquistarti con una canzone è irresistibile. 


<<Mi rifiuto di alzare di nuovo lo sguardo su di lei mentre scrivo. Resto concentrato sulle parole che sembrano fluire dalla punta delle mie dita ogni volta che sono insieme a lei. Non mi domando cosa sia a ispirarmi, o cosa vogliano dire.
Non me lo domando... perché è ovvio.
Ma si tratta di arte. L'arte è solo un'espressione. Un'espressione non è un'azione, anche se a volte sembra che lo sia. Scrivere canzoni non è come confessare a qualcuno i propri sentimenti.
Vero?>>


GIUDIZIO: Mamma mia. Alla faccia del roller coaster di emozioni, Colleen! Ogni volta che devo leggere un tuo libro mi devo preparare il pacchetto di fazzoletti sul comodino. Non è possibile. Il mio giudizio è oltremodo positivo, se non si fosse capito: questo libro mi ha fatta sorridere -complici sopratutto i coinquilini ed amici di Ridge-, mi ha fatta piangere -ok, l'avevo già detto, ma veramente!-, mi ha rotto il cuore in mille pezzettini e poi me l'ha rimesso a posto con una colla super speciale che si chiama "l'amore di Ridge per Sydney". Tanto di cappello alla cara Colleen, che ha creato nuovamente dei personaggi fantastici... al solo pensare alle scene del libro mi scende la lacrimuccia. Ecco, ho deciso, voglio un film. Taylor Swift, al rapporto, tu saresti perfetta per il ruolo di Sydney!




Sul fatto che Sydney sia una ragazza forte e determinata non ci piove, però io ho apprezzato tantissimo il personaggio di Ridge... questo ragazzo è un concentrato di dolcezza e, ve lo devo dire, lui ha una ragazza nel libro... e no, non la tradisce... lui la ama tantissimo e prova in tutti i modi a stare lontano da Sydney! Poi, però, complici le sessioni di composizione che avevano dei risvolti tutt'altro che solo amichevoli... beh, diciamo che se prima aveva il dubbio di non poter amare due persone nello stesso momento adesso non ce l'ha più. Leggete il libro per sapere come va a finire!





<<Il modo in cui mi sta abbracciando è diverso, non è per niente come le altre volte, nelle scorse settimane, quando abbiamo dovuto allontanarci l'uno dall'altra per riuscire a respirare. 
Mi sta stringendo come se fossi parte di lui, un'estensione ferita del suo cuore. E si sta rendendo conto che quell'estensione ha bisogno di essere recisa. 
Restiamo così per qualche minuto, e inizio a perdermi nel modo in cui mi avvolge. Da come mi stringe, ho un assaggio di come potrebbe essere tra di noi. Cerco di allontanare quelle tre parole dalla mia mente, le tre paroline che riescono sempre a insinuarsi quando siamo insieme.
Forse un giorno.>>


Ho adorato questo romanzo in ogni sua parte e soprattutto la fine, con quella bellissima esibizione. Tante, tante rose per te, Colleen!













Nessun commento:

Posta un commento