RAGAZZI, COSA HO VISTO?!
Dopo il famosissimo Shakespeare In Love, tutt'ora uno dei miei film preferiti, non credevo avrei mai potuto ritrovare qualcosa di così bello, anche solo lontanamente, sulla storia di Shakespeare. Mi sbagliavo, quanto mi sbagliavo!
1X01 - PILOT
Il primo episodio parte all'alba con un Will molto ispirato, intento a scrivere uno dei suoi drammi nella casa che condivide con la moglie Anne, a Stratford-upon-Avon. Quello è anche il giorno della sua partenza, infatti si recherà a Londra in cerca di fortuna. I suoi genitori gli chiedono inoltre di consegnare una lettera al cugino, un cattolico ricercato dalla regina. Will accetta malvolentieri la lettera ed il rosario della madre, poi s'incammina verso la City con la famosissima London Calling dei The Clash in sottofondo.
Colonne sonore così mi fanno impazzire.😍
Nella confusione del mercato il caro Will viene imbrogliato da un ragazzino con la faccia da topo, Presto (credo, colui che poi diventerà Webster), il quale, dopo aver visto il rosario, sfregia la mano di Will e corre subito da Topcliff per ricevere un premio. Topcliff, a servizio della regina, sta cercando di scoprire dove si nasconda il cattolico Southwell... però non dà a Presto un premio in denaro come lui desiderava e, dopo un pasto caldo, lo manda via a pedate del sedere. A Presto servono davvero quei soldi perché vorrebbe aiutare la sorella, costretta ormai da tempo a prostituirsi.
Will si reca poi a teatro, dove sta recitando la compagnia di James Burbage (The Theatre). Dopo che la commedia si conclude, il nostro protagonista si reca a casa dell'uomo per mostrargli i suoi lavori... però incontra solamente il figlio Richard che gli dice di lasciar perdere. Mentre sta per andarsene, però, gli cade l'occhio su una delle finestre del piano di sopra... e vabbé, diciamo che il primo incontro non è stato dei migliori -la ship parte subito-, ma da lì si affaccia la bella Alice Burbage, che lo ascolta e lo porta poi in teatro dal padre. James è disperato perché ha promesso al pubblico uno spettacolo di Marlowe, il quale però non ha scritto un accidente. Prima che all'uomo venga un infarto per cercare di calmare gli animi della folla urlando a sua volta, Will si fa avanti e propone la sua opera.
Inutile dire che le cose vanno a meraviglia, vero?
Will stringe amicizia soprattutto con Alice (beh com'era ovvio anche qualcosa di più, ma dopo un bacio si stacca da lei e le dice che è sposato e con figli) e con Richard (il quale non è assolutamente capace di recitare, però poi, grazie a Will che gli dice la fatidica frase <<Hold a mirror up to Nature>>, abbiamo qualche piccolo miglioramento).
In tutto questo Topcliff è ancora alla ricerca del famoso proprietario della lettera ed incarica proprio Marlowe di trovarlo. Quando, in tutta la sua figaggine -sempre meglio specificare non sia mai😍-, il nostro Chris si reca a teatro, e vede con i suoi occhi la genialità di Will, decide che non può consegnarlo a Topcliff perché sa che lo farebbe uccidere. Allora prende di mira quella sottospecie di uomo di Baxter (spero di aver imbroccato il nome corretto) e, dopo avergli tagliato la mano, lo consegna agli uomini del sottoposto (non so se si possa definire cardinale) della regina.
A fine spettacolo Marlowe sale sul palco e dice a tutti che il drammaturgo che ha scritto la pièce è stato William... poi sottovoce gli dice anche che gli deve la vita.
1X02
All'inizio Will non capisce cosa voglia intendere Christopher ma, quando Baxter sparisce improvvisamente ed Alice inizia a diventare troppo sospettosa nei suoi confronti, capisce cosa è successo. La situazione peggiora quando si viene a sapere che Topcliff ha esagerato con la tortura ed il drammaturgo è morto.
Per tentare di espiare le sue colpe, Will decide di dare una mano economicamente alla famiglia del defunto, andando a prendere i soldi che Topcliff ha dato a Marlowe. Quando i due s'incontrano però, c'è un'accesa discussione e, credetemi, se le loro lingue fossero spade, si vedrebbero le scintille dalle parole che si urlano contro! Poi il tutto sfocia in una leggera -ma proprio leggera eh😂- perdita di controllo da parte di Marlowe che bacia improvvisamente Will. Lui si ritrae e se ne va con i soldi per la moglie ed i figli del tipo. E a me intanto è partita la ship... o il dubbio amletico, tanto per restare in tema: Will e Chris o Will ed Alice? Questo è il dilemma!
P.S. Ma li vedete gli occhi di questo ragazzo? CI PUOI NUOTARE!💙💙
Alice pretende che Will le dica la verità su quello che è effettivamente successo e così avviene. Si può dire che i due rimangano amici? Mah, così pare, però intanto continua l'eye sex ogni due per tre. Se poi aggiungete il fatto che con lei compone il verso di Romeo e Giulietta, <<But, soft! What light through yonder window breaks>>...💘
Nel frattempo, dopo due o tre volte che lo spettacolo di Shakespeare viene rappresentato, i rivali del The Rose assumono uno degli attori più scapestrati della compagnia di Burbage: Mastro Kemp. James, davvero arrabbiato per quello che è successo, dapprima incolpa Will, perché aveva osato dirgli "come recitare"... poi però lo perdona perché il ragazzo, ovviamente molto abile con le parole, riesce a convincere l'attore a tornare a recitare con loro.
Intanto che festeggiano il bentornato dell'amico (e anche qui canzoni non proprio caratteristiche del periodo... vabbé, sentirete da voi😂) la madre di Alice vede che lei e Will si fanno gli occhi dolci ogni tre secondi e, dopo aver preso il giovane per la collottola, lo porta in un'altra stanza. Ed Alice intanto ride. Eh, ridi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi.
Ma quindi, cosa vorrà la signora? Forse supplicarlo in ginocchio di sposare la figlia, dato che è ancora nubile? In quel caso signora mi dispiace, ma nun se po' fa.🙈
Arrivederci alla prossima puntata!💗💗💗
Nessun commento:
Posta un commento