sabato 8 luglio 2017

"Winter" by Marissa Meyer

Ciao a tutti! Come potete vedere sono tornata dai campionati italiani di pattinaggio (chi dovesse aver seguito le storie di Instagram sa) e, complici le quattro ore (andata e ritorno) di auto che ho dovuto fare, sono riuscita a finire l'ultimo capitolo della saga di Cronache Lunari, Winter.
Quando l'ho visto mi è preso un colpo perché, santo cielo, era da tempo che non leggevo un libro così lungo (ma mai noioso, s'intende): 652 pagine divise in 4 libri, ognuno introdotto da delle frasi caratteristiche e anche un po' rivisitate di Biancaneve. 
Marissa Meyer (nata nel 1984, tra l'altro😉) ha davvero dato il meglio di sé in quest'ultimo romanzo, sono molto colpita... e soprattutto triste, perché le avventure dei nostri amati protagonisti sono ormai giunte al termine.


TRAMALa giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Levana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle "Cronache lunari", Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie.



Se ben ricordate -altrimenti adesso vi faccio un ripassino veloce- nel finale di Cress abbiamo assistito al rapimento di Kai da parte di Cinder e dell'equipaggio della Rampion (sventato il matrimonio con Levana) e alla cattura di Jacin (l'avevo detto io che era uno dei buoni lui) e Scarlet (ora con un dito in meno e imprigionata in una gabbia nello zoo privato della regina) da parte dei Lunari. Alla fine abbiamo fatto la conoscenza di Winter, la bellissima principessa che si rifiuta di utilizzare il Magnetismo (potere di costrizione dei Lunari che ti fa credere di vedere delle cose non vere o fare qualcosa che non faresti mai) e per questo divenuta ormai pazza: lei, nonostante la malattia, è molto gentile con tutti e diventa ben presto amica di Scarlet. Ah, e poi -ovviamente- è innamoratissima di Jacin. Dato che per me è impossibile non fare qualche spoiler in questa recensione vi consiglio di andare prima a leggere il mio speciale sulle Cronache Lunari (cliccate sul link.), così avrete un assaggio del bellissimo mondo creato dalla Meyer, dove <<anche nel futuro le storie cominciano con C'era una volta>>.

AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Luna, la città di Artemisia ed il palazzo reale. Ovviamente Biancaneve! L'invenzione della capsula del coma indotto poi? Una vera chicca che mi ha ricordato Matrix (leggere per credere).

WINTER: Questa nuova principessa dell'universo Cronache Lunari vi farà impazzire... metaforicamente parlando, s'intende. È simpaticissima, un po' negativa a volte e dalla lacrima facile, ma la adorerete. Winter è stata sfregiata da Levana poiché considerata la più bella della Luna (se non forse anche della terra) ma nonostante quelle tre cicatrici che le deturpano il volto è amata e benvoluta da tutti. Nel suo cuore però c'è spazio solamente per la guardia reale Jacin, il suo migliore amico, la sua ancora di salvezza ogni qualvolta si presenti una visione a tormentarla (vedi mura del palazzo che sanguinano e fantasmi di animali... ecc.). La principessa è una ragazza molto forte, a volte un po' ingenua ma sarà capace di regalarvi tante emozioni... combatterà con tutte le sue forze assieme alla cugina Cinder/Selene per detronizzare quella despota di Levana.


<<Scarlet fece roteare gli occhi, ma fu Iko a parlare stavolta. "Gli alloggiamenti" disse. "Gli alloggiamenti dove Levana tiene i suoi soldati si trovano nelle gallerie di lava."
Thorne fece correre lo sguardo fra Iko e Winter. "I suoi soldati? Cioè i soldati-lupo? I mutanti? Sei pazza o cosa?"
La principessa si mise a ridacchiare. "Può essere" riconobbe posando la mano sulla guancia di Thorne. "Me lo dicono tutti.">> 


JACIN: Ho appena scoperto che oggi (8 luglio) è il suo compleanno, perciò auguri! Detto ciò, Jacin era già comparso nel libro precedente e si pensava che avesse tradito Cinder ed i suoi amici avvisando la taumaturga Sybil della loro imminente fuga... in Winter scopriamo che è effettivamente andata così ma, se non avesse adottato la tecnica del doppio gioco, non sarebbe potuto tornare dalla sua bella Winter. Dopo un duro processo nel quale viene considerato "quasi del tutto colpevole", rivela alla regina l'esistenza del chip inventato dal padre adottivo di Cinder (quello che le permette di vedere oltre il Magnetismo) e, grazie questa informazione, viene reintegrato nella guardia al servizio della principessa. Jacin ha sempre amato Winter (si conoscevano fin da bambini) e nonostante la malattia le è rimasto accanto in ogni momento. È davvero il principe azzurro che la ragazza ha sempre sognato... anche se nel libro la regina gli affida il ruolo da cacciatore.


<<"Ehi, Combinaguai" esclamò appoggiando la testa contro la meridiana. 
Nell'udire quelle parole, il terrore delle ultime settimane d'un tratto svanì. Lui era vivo. Era tornato. Era il Jacin di sempre.
 Winter si issò sulla piattaforma. "Hai la minima idea di quanto mi hai fatto preoccupare?" disse avvicinandosi a lui. "Non sapevo se eri morto o tenuto prigioniero, o se eri stato divorato da uno dei soldati-lupo della regina. L'incertezza mi ha fatto impazzire!"
Lui sollevò un sopracciglio con aria beffarda.
"No comment, okay?" fece lei con un tono di rimprovero.
"Non oserei mai.">>


GIUDIZIO: Essendo Winter il capitolo finale, devo riconoscere che l'ho adorato dalla prima all'ultima pagina, è stato davvero il più bello dei quattro della saga. Qui, non solo abbiamo la possibilità di vedere come tutte le nostre ship trovino un lieto fine, ma anche di conoscere la vera ragione per cui Levana abbia agito come una tiranna, perché abbia inventato il ceppo della Letumosi da inviare sulla terra, perché abbia cercato -in primis- di ammazzare la nipote Selene... insomma, i pezzi del puzzle andranno ad incastrarsi alla perfezione! 
Levana è una tra i miei villains preferiti dei libri (viene subito dopo la madre di Maven -Elara in Red Queen- per intenderci) ed ho apprezzato davvero l'ultima parte del libro dove c'è il conflitto finale tra Cinder e la zia, a colpi di controllo mentale, pistole e coltelli.


<<Questa è la mia gente. Il mio sangue, la mia anima. Sono io la loro regina.>>

Mi sento di precisare che il libro è stato sì lungo, ma ricco di colpi scena! La parte iniziale è stata forse un po' più lenta rispetto alle altre, ma ne ho apprezzato ogni singolo momento come, per esempio, il dialogo tra Thorne e Kai sul loro futuro con le rispettive ragazze... quanto sono cucciolini!😍
Ecco, in generale, tutte le scene sono state raccontate con una certa minuziosità, ma mai troppo lunghe, anzi, meglio così! Voglio vedervi altrimenti io ad immaginarvi la città di Artemisia senza una descrizione adeguata!
Ora vediamo di andare con ordine per parlare di queste ship e spiegarvi bene bene come si sono evolute le loro storie.

WINTER+JACIN: Ma quanto sono belli??? Oddio, mi pare quasi di aver utilizzato questo aggettivo troppe volte in questa recensione, però è verissimo. Winter e Jacin sono innamorati da quando erano bambini. Quell'Amore con la A maiuscola, insomma, che va al di là della pazzia o dei pregiudizi... li ho adorati in ogni momento. Lui avrebbe dato la vita per lei e viceversa. La loro storia ricorda molto Biancaneve e il cacciatore, perché Jacin viene incaricato dalla regina di uccidere Winter... ma lui al suo posto ammazza uno dei lupi dello zoo. Lei poi contrae la letumosi, dopo aver mangiato i confetti alla mela di Levana e viene depositata nella capsula del coma indotto coperta da fiori e piante in mezzo alla piazza del settore falegnameria... sarebbe stato il massimo se fosse stato quello delle miniere (ma là ci abitava invece Wolf da piccolo)😂. Poi lui arriva con l'antidoto a salvarla... basta mi fermo qua. Leggete fino alla fine!


<<Tu sei perfetta. Non mi interessa se vedi dei lupi morti e ti trasformi in una scultura di ghiaccio ogni volta che hai una brutta giornata. Non mi interessa di avere l'impronta dei tuoi denti sulla spalla. Non mi interessa che tu venga... riparata. Voglio semplicemente saperti felice e al sicuro. Solo questo.>>


SCARLET+WOLF: Allora, dire che la nostra cara eroina dai capelli rosso fuoco ed il nostro lupacchiotto ne hanno passate di tutti i colori non basta. Lei, rinchiusa e privata di un dito, lui catturato e costretto ad un'ulteriore mutazione genetica... insomma, "la esfiga" ci perseguita, amigos. All'inizio del libro si vede proprio quanto male stia Wolf senza la sua femmina Alfa -perché loro non "stanno insieme"😂💘- non riesce nemmeno a respirare senza di lei! Dall'altra parte la Merida de' noialtri, rinchiusa in gabbia, cerca di ragionare con la pazza Winter e proprio lei le farà capire che si è effettivamente innamorata di Wolf! Allelujah, meglio tardi che mai. Il momento in cui si sono riabbracciati mi ha fatto piangere, dico solo questo... senza contare il finale in cui Scarlet, per rassicurare Wolf che lo vorrà sempre, gli ripete le stesse parole che lui le aveva detto due libri fa.


<<Wolf è tutto ciò che mi resta. Ho bisogno di lui come lui ha bisogno di me. Ma questo non basta per parlare di amore.>>
<<In realtà, amica mia, credo che l'amore sia proprio questo.>>


CRESS+THORNE: Quanto mi hanno fatta penare questi due! Il capitano -recuperata la vista- sembra aver realizzato solo in questo libro di essersi innamorato di Cress e lei non capisce le sue confessioni criptiche... ci voleva che tentassero di ammazzarsi a vicenda -colpa del controllo mentale- prima di avere un dialogo con un inizio ed una fine, perché altrimenti c'era sempre qualcosa che li interrompeva! Per fortuna, alla fine, il caro Thorne si è dato una svegliata ed abbiamo avuto quel bacio che aspettavamo da tanto, pieno di amore per la sua <<stupida, piccola eroina>>, come la chiama lui. 
Ovviamente tutte le loro scene, anche quelle nelle quali non parlano ma si lanciano solo degli sguardi, sono bellissime e divertenti. Lo ripeto qui ed ora, sono la mia coppia preferita in questi romanzi.💕


<<"Non c'è problema" la interruppe baciando la ciocca di capelli. "Siccome sono un genio del crimine, ho un piano." Dopo essersi schiarito la gola, cominciò a spuntare delle caselle invisibili. "Primo: trovare un lavoro dignitoso - fatto. Acquistare legalmente la mia nave - in corso. Dimostrare che ho la stoffa dell'eroe aiutando Cinder a salvare il mondo -oh, aspetta, questo l'ho già fatto." Le indirizzò una strizzatina d'occhio. "Ah, e devo smettere di rubare, ma questo era sottinteso. Dunque, prima che tu ti renda conto che non ti merito... forse, nel frattempo, sarò arrivato a meritarti." Sfoderò un sorriso spavaldo. "Ecco, è così che doveva essere il mio discorso."
"Era un bel discorso" ammise Cress.
"Lo so." Thorne si avvicinò e la baciò sulla spalla. Lei sentì un brivido percorrerle il braccio.
"Capitano?"
"Cress?"
Cress non poteva fare a meno di dirlo, anche se si rendeva conto che lui aveva ragione. Era un po' azzardato. Molto più azzardato della prima volta in cui gliel'aveva detto nel deserto. Perché le cose erano diverse ora. Era tutto molto reale. "Ti amo."
Thorne ridacchiò. "Lo spero bene, dopo tutta la fatica che ho fatto." Le depositò un bacio sulla tempia. "Ti amo anch'io.">>



CINDER+KAI: La primissima ship delle Cronache Lunari, che all'inizio trovavo carina e basta ma che in questo libro mi ha fatto ridere e battere il cuore. Kai si è dato una mossa -dopo tre libri nei quali io sinceramente lo consideravo un cretino patentato- e con Cinder è più coccoloso che mai (nei pochi momenti in cui saranno insieme). Inoltre, il sacrificio che lui era pronto a compiere (cioè farsi saltare in aria, oltre che aver sposato quella pazza di Levana) pur di veder morta la regina della luna, è da annotare tra le gesta eroiche del libro (sì, ce ne sono tante!). Cinder/Selene è la protagonista ideale -ma questo si sapeva- ormai la conosciamo da tre libri ed abbiamo avuto modo di constatare che è più umana lei di qualsiasi altro esemplare sulla terra, nonostante sia effettivamente una Lunare (ehm, la regina) ed una cyborg. 
La scena finale tra i due vi farà piangere anche le lacrime che non avete, promesso.



<<"Tieni, ho qualcosa per te."
"Spero non sia un anello di fidanzamento."
Kai esitò, le labbra strette, come se si rammaricasse per non aver avuto quell'idea.
"O un paio di guanti" aggiunse Cinder. "Perché l'ultima volta non è andata a finire molto bene."
Con un ampio sorriso, Kai si avvicinò e si abbassò su un ginocchio.
Lei spalancò gli occhi.
"Cinder..."
Il cuore le batteva all'impazzata. "Aspetta."
"È tanto tempo che aspetto di poterti dare questo."
"Kai..."
Con l'espressione più solenne del mondo, Kai riportò la mano davanti a sé. Nel palmo teneva un piccolo piede metallico con i cavi sfilacciati e le articolazioni sporche di grasso.
Cinder lasciò andare un sospiro, poi scoppiò a ridere. "Tu... ugh!"
"Sei terribilmente delusa? Perché sono sicuro che si possono trovare delle ottime gioiellerie sulla Luna, se preferisci che..."
"Zitto" disse lei accettando il piede. Se lo rigirò fra le mani scuotendo la testa. "Continuo a cercare di sbarazzarmi di questo coso, ma finisco sempre per ritrovarmelo davanti. Perché l'hai conservato?"
"Ho pensato che se fossi riuscito a trovare la cyborg che lo calzava perfettamente, sarebbe stato un segno che eravamo fatti l'uno per l'altra." Fece una smorfia. "Ma poi mi sono reso conto che probabilmente sarebbe andato bene a una bambina di otto anni."
"Undici, in realtà."
"Ci sono andato vicino." Kai esitò. "In tutta sincerità, era l'unica cosa che mi teneva collegato a te quando pensavo che non ti avrei mai più rivista.">>


Non dimentichiamoci poi di Kinney ed Iko, che vi faranno divertire in più occasioni... d'altronde i Lunari non hanno mai visto degli androidi e non conoscono tutte le loro sfaccettature!😂
In conclusione, questo romanzo mi ha regalato tante emozioni diverse e sono felicissima di come si sia concluso... però vorrei che anche qui in Italia vengano pubblicati il prequel Fairest e la raccolta di storie Stars Above (l'ultima di queste dovrebbe contenere, se non sbaglio, il matrimonio di Scarlet e Wolf😍😭)!


🌹🌹🌹🌹🌹






Nessun commento:

Posta un commento