venerdì 21 luglio 2017

"Gli effetti collaterali delle fiabe" by Anna Nicoletto

<<Per quanto tu sia razionale, ci sarà sempre una fiaba alla quale finirai per credere. 
Questa storia non inizia con una principessa che non sa di esserlo, tra i cui hobby si annoverano adorabili chiacchierate con pennuti canterini e pulizia dei pavimenti con abbellimento di bolle di sapone volanti.
Questa storia non inizia nemmeno con una ragazza bella e intelligente che per sbaglio si innamora di una bestia e rompe la maledizione di una strega cattiva.
Questa storia inizia con l'alcol.>>

Attirata dalle prime righe di questo romanzo, non ho resistito e l'ho letto tutto d'un fiato. La recensione qui per voi!


TRAMALa vita di Melissa è molto lontana dai sogni e dai progetti che sentiva di poter realizzare fino a pochi mesi fa: dopo aver mandato all'aria un prestigioso dottorato a Londra per amore, l'amore le ha sbattuto la porta in faccia, fregandosene altamente di tutti gli anni passati insieme e del suo cuore spezzato. E ora lei si ritrova disoccupata e sola, con il timore di fidarsi di nuovo.
Stefano Marte, invece, è esattamente dove vuole essere: è brillante, carismatico ed è l'erede dell'impero di famiglia, un'azienda domotica di successo internazionale. Melissa e Stefano, due vite agli antipodi, non erano destinati a incrociarsi, eppure una serie di coincidenze li porta l'uno sulla strada dell'altra. La sintonia è immediata, almeno fino a quando lei non scopre chi è lui. Perché Melissa sa esattamente che tipo di uomo vuole al suo fianco, e di certo non è un figlio di papà che crede gli sia tutto dovuto. Il problema è che Stefano è disposto a darle l'unica cosa che lei desidera: il lavoro dei suoi sogni, l'opportunità per riscattarsi e dimostrare il suo valore. Rifiutare non è un'opzione. 
E, comunque, è solo lavoro. Basta relegare i sentimenti in un angolo insieme al brivido di eccitazione che prova ogni volta che lo vede. E poi lei è una donna razionale, ha già perso tutto per amore una volta, non cadrà mai più vittima del principe di turno. Quello che Melissa non sa è che ogni fiaba ha i suoi tranelli e le sue magie, e restarne immune si rivelerà più difficile del previsto.



Io, da fangirl quale sono, se becco un libro con riferimenti a libri/film/serie tv -ovunque- lo devo comprare: non esistono se, non esistono ma, non esistono però.
Quindi, caro Morpheus lascio a te la parola:



AMBIENTAZIONE E RIFERIMENTI POSSIBILI: Non nascondo che la presenza di nerd costante in questo libro mi abbia riportato alla mente i bei momenti trascorsi con Seb di L'amore non è mai una cosa semplice by Anna Premoli... però la storia prende delle pieghe assai diverse, perché qua non si tratta di avere a che fare con un solo ingegnere, ma due! Aiuto, si salvi chi può.
Ah, e comunque siamo a Milano e la maggior parte delle scene sono alla MarsTech, dove lavorano i protagonisti.



MELISSA NERI: Alias Melissa Black, programmatrice intelligentissima che purtroppo lavora al supermercato... avrete modo di odiare anche voi il suo ex fidanzato già dalle prime pagine, non preoccupatevi. Una sera però, complice un appuntamento disastroso con l'avvocato Giantristano -non è lui il nostro uomo, figuratevi😆- conosce la fotomodella Sharon e la aiuta nel momento del bisogno, da buona samaritana. La ragazza la ricompensa cedendole il suo invito per la festa aziendale della MarsTech, dove lei sarebbe dovuta andare con il fidanzato (che l'ha fatta stare male). L'utopia lavorativa della nostra protagonista sarebbe proprio quella compagnia lì, una delle più importanti in tutta Milano. Ovviamente non si lascia sfuggire l'occasione, e alla festa si crea un feeling inaspettato con un invitato molto figo.


<<Figlia di genitori divorziati. Mio padre convivente, mia madre risposata. Ho anche due sorellastre.>>
<<Hai davvero due sorellastre?>>
<<Già. Ma prima che ti faccia strane idee, sono intonatissime, molto graziose e hanno il piede più piccolo del mio.>>
<<Sarà per questo che non sostieni Cenerentola? Ti senti fregata dalle 
circostanze?>>
<<E anche perché, come ti ho già esplicato e come avrai intuito dalla visita nel mio appartamento, a pulire i pavimenti faccio schifo.>>
<<Non ricordo di aver guardato i pavimenti, quella sera.>>
<<Ah sì? E cosa guardavi?>>
<<Il modo in cui il tuo ex ragazzo ti mangiava con gli occhi.>>
<<Anche io lo avrei mangiato, ma rispettando gli insegnamenti di Hannibal Lecter.>>


STEFANO MARTE: Attenzione, gente, attenzione! Cretino-intelligente-ricco-figo che passa! Insomma, non lo considero book boyfriend, però ammazza. Ste fa sognare sul serio. Ovviamente l'invitato molto figo è lui... ma non è solo quello, è anche l'erede dell'impero MarsTech. E Sharon era la sua più uno alla festa... quindi, secondo voi, dopo un bacio mozzafiato in una vasca da bagno (col cavolo che specifico come diamine ci siano finiti lì dentro, dovete leggerlo!), che cosa fa Melissa? Scappa come Cenerentola, credendo di aver appena limonato con il re dei cretini. Da bravo bimbo lui però non la dimentica e, anzi, il giorno dopo le offre un lavoro nella sua azienda. 



<<Se mi baci, non lascerò chiusa questa negoziazione. E, giusto, perché tu lo sappia, me la cavo bene nella definizione delle clausole a mio favore.>>


GIUDIZIO: Beh, posso dire che ho riso. TANTO. Tra il senso dell'umorismo di Meli, Sabry e Cate... insomma, potrebbero mettere su uno spettacolo di cabaret!😂
La storia è scorrevolissima, si legge che è un piacere! Due giorni in compagnia di questi matti e viene voglia anche a me di andare a comprare Call Of Duty: se attira manzi della portata di Stefano, perché non ci ho pensato prima? XD 
Per quanto riguarda lo scorrazzare per la campagna brianzola con una Ferrari rossa e il cantare Holyday dei Green Day a tutto volume... è un work in progress, dai. La seconda parte si può già spuntare.💪
Tutte le metafore con le fiabe sono divertentissime... anche un po' malinconiche verso la fine, devo dire.😍
I personaggi della storia sono tutti ben delineati, la migliore resta però Melissa. È una nerd adorabile, mi ci sono ritrovata molto (legge e guarda serie TV!), solo che io non avrei fatto la stessa scelta che ha compiuto lei all'inizio della storia (e cioè rinunciare al dottorato).
Stefano è *sospiro*... <<principe stronzo o pirata onesto?>> 😍 -ogni riferimento a Hook di OUAT è puramente casuale.🙈😂 Lo giudicherete da voi, però una cosa è certa: è bello incasinato!
La storia d'amore tra Meli e Ste è il classico colpo di fulmine: le circostanze sono particolari, però l'effetto sortito è sempre lo stesso! La chimica tra di loro è innegabile, si punzecchiano a vicenda come una vecchia coppia sposata... lui le porta le brioches alla mattina! Ma cos'è questa vita?🙈💕



<<Sai qual è il tuo problema?>>
<<Che parlo dei personaggi delle serie TV come se fossero dei miei amici reali, anche quando sono degli psicopatici che uccidono la gente o cacciano zombie?>> 




Ah, quasi dimenticavo, Stefano ha il pollice verde, e uno che ha il pollice verde a Milano secondo voi, dove vive? Ma proprio un posto a caso, eh...


Non mi resta che assegnare...

🌹🌹🌹🌹

Nessun commento:

Posta un commento