venerdì 25 dicembre 2020

"Stalking Jack The Ripper" Saga by Kerri Maniscalco

Ve l'avevo promessa ed eccola finalmente qui: la recensione della saga completa di Kerri Maniscalco, Stalking Jack The Ripper! Sarò completamente sincera con voi, come sempre d'altronde, sperando di farvi un po' di chiarezza sui lavori di questa scrittrice dall'apparente doppia personalità.

I libri che compongono la serie sono i seguenti: 

1. Sulle tracce di Jack lo Squartatore
2. Alla ricerca del principe Dracula
3. In fuga da Houdini
4. A caccia del diavolo



TRAMA (del primo libro)È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile. Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, il romanzo d'esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.

venerdì 4 dicembre 2020

"Kingdom of the Wicked" by Kerri Maniscalco (Kingdom of the Wicked #1)

Buonasera ragazzi! 

Oggi vi parlo in anteprima del primo libro della nuova saga fantasy di Kerri Maniscalco (che verrà tradotto in Italia dalla Oscarvault): Kingdom of the Wicked.




TRAMA (tradotta da me): Due sorelle. 
Un omicidio brutale. 
Una sete di vendetta che scatenerà l'Inferno stesso...
E un'eccitante storia d'amore.

Emilia e sua sorella gemella Vittoria sono streghe che vivono segretamente tra gli umani, evitando di attirare l'attenzione ed essere perseguitate. Una sera, Vittoria salta il suo turno di servizio al rinomato ristorante siciliano di famiglia. Dopo poco Emilia trova il corpo dell'amata gemella... dissacrato in modo inimmaginabile. Devastata, Emilia comincia a cercare il killer della sorella giurando di vendicarsi ad ogni costo -anche se dovesse significare utilizzare la magia oscura che le è stata a lungo proibita.

Emilia incontra poi Wrath, uno dei Wicked -i principi dell'Inferno dai quali è stata messa in guardia nelle storie fin da quando era bambina. Wrath dice di essere dalla parte di Emilia, incaricato dal suo padrone di risolvere la serie di femminicidi sull'isola. Ma quando si tratta dei Malvagi, niente è come sembra...


P.S. Non io che vi faccio prima la recensione della nuova serie invece di Stalking Jack the Ripper *va a nascondersi dietro la tbr list che diventa sempre più lunga* MA VI GIURO CHE ARRIVA, MI MANCA L'ULTIMO LIBRO!

lunedì 23 novembre 2020

"L'inverno della strega" by Katherine Arden (La notte dell'inverno #3)

<<Spero in una conclusione degna almeno>> cit. di me stessa nella recensione de La ragazza nella torre.

OH BOY, QUANTO SONO CLOWN.



TRAMA
Mosca è in preda alle fiamme, e per salvarsi Vasja deve fuggire via, inseguita da tutti coloro che la accusano di morte e distruzione. Raggiunge così il regno della Mezzanotte, una terra magica fatta di ogni mezzanotte passata, presente e futura. Ma rimanere lì sarebbe una condanna a morte per tutta la sua famiglia e per le sue terre... Intanto il Gran principe di Mosca è in preda alla rabbia e alla frustrazione, e sceglie alleati che lo condurranno su un percorso di guerra e rovina. E, mentre Medved, il fratello gemello di Morozko, sta scatenando il caos nella città stanca, un esercito di Tatari si sta preparando ad attaccare e minacciare i confini della Rus. Vasja si ritroverà nel mezzo di una guerra tra due Stati, tra religione e folklore e tra antichi fratelli. Sarà in grado di salvare la Russia, Morozko e il magico mondo che custodisce? Conclusione della trilogia "La notte dell'inverno", per salvare la Russia e combattere contro nemici mortali e immortali, contro il visibile e l'invisibile.

martedì 3 novembre 2020

"La guerra dei papaveri" by R. F. Kuang (The Poppy War #1)

Sì, lo so, lo so, sarebbe dovuta uscire prima la recensione della serie di Stalking Jack The Ripper MA il corriere burlone mi ha portato La guerra dei papaveri praticamente subito dopo aver finito il terzo libro della Maniscalco...  perciò chi sono io per esimermi dalla lettura di un'altra nuova super acclamata serie fantasy? Nessuno per l'appunto. 
Allora di che cosa parliamo oggi? Esattamente di questo libro! E ci tengo a precisare che la scrittrice ha completato questa trilogia in quattro anni. E l'ha finita a soli 22 anni d'età (errata corrige: ho scoperto che ha venduto i diritti dei libri quando ne aveva 18, quindi li aveva già finiti prima... I DON'T KNOW WHAT TO SAY JUST WOW). Georgino caro, tu per Il Trono di Spade come sei messo? Fatti dare una mano dai, che è meglio.




TRAMAOrfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo…

martedì 29 settembre 2020

"Serpent & Dove" by Shelby Mahurin (Serpent & Dove #1)

Buonasera cari lettori! Oggi parliamo della serie debutto di Shelby Mahurin, il cui primo libro, Serpent & Dove, ha riscontrato parecchio successo oltreoceano. 


TRAMALegati a doppio filo dall'amore, dall'onore o dal fuoco.

Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero…
Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.
Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile...

sabato 26 settembre 2020

"From Blood and Ash" & "A Kingdom of Flesh and Fire" by Jennifer L. Armentrout (Blood and Ash #1 & #2)

Reggetevi gente, perché la signora Armentrout è tornata ed è tornata ALLA GRANDE.

USCITA ITALIANA PREVISTA PER IL 24 MARZO 2022. TITOLO: "SANGUE E CENERE" (e speriamo sia provvisorio)



TRAMA DEL PRIMO LIBRO (tradotta da me):

Una Vergine...

Scelta dalla nascita per dare inizio ad una nuova era, la vita di Poppy non è mai stata di sua proprietà. La vita della Vergine è solitaria. Non può mai essere toccata. Non può mai essere vista. Non può mai parlare con qualcuno. Non può sperimentare il piacere. Mentre aspetta il giorno della sua Ascensione, lei preferirebbe stare con le guardie, a combattere il male che ha preso la sua famiglia, piuttosto che scoprirsi non meritevole degli dei. Ma la scelta non è mai stata sua.

Un Dovere...

Il futuro dell'intero regno ricade sulle spalle di Poppy, qualcosa che nemmeno lei è sicura di volere per se stessa. Perché una Vergine ha un cuore. Un'anima. E desiderio. E quando Hawke, una guardia dagli occhi dorati destinata a garantire la sua Ascensione, entra nella sua vita, destino e dovere s'intrecciano con desiderio e bisogno. Lui provoca la sua rabbia, le fa mettere in discussione ogni cosa in cui creda, e la tenta con ciò che è proibito.

Un Regno...

Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un regno caduto sta nuovamente risorgendo, determinato a riprendere ciò che crede sia suo attraverso la violenza e la vendetta. E mentre l'ombra dei maledetti si avvicina, la linea tra cosa sia proibito e cosa giusto diventa confusa. Poppy non è solo sul punto di perdere il suo cuore e di essere trovata indegna dagli dei, ma anche la sua vita, quando ogni filo intriso di sangue che tiene insieme il suo mondo inizia a sciogliersi.

giovedì 10 settembre 2020

Aggiornamento The 100

Buongiorno.
Speravo davvero di non dover fare un post del genere anche per questa serie tv, eppure eccoci qua.
Un'altra serie è stata rovinata all'ultima stagione, snaturando i personaggi principali e seguendo una trama che non sta né in cielo né in terra. Io non ce la faccio più onestamente. Lo sapete che qui cerco di commentare sempre con una certa soglia di oggettività e di continuare a vedere gli episodi pensando che alla fine le cose si risolvano per il meglio... però adesso non ne posso più MI RIFIUTO DI CONTINUARE A VEDERE QUESTA MERDA. 

Signore e signori, un altro personaggio importante che ha contribuito alla crescita di una serie tv -che quando è uscita se la cagavano in due persone se va bene- se n'è andato e noi lo salutiamo assieme all'attore e alla moglie, perché senza Bellamy/Bob e Clarke/Eliza questo show non avrebbe avuto lo stesso successo, lo so io, lo sapete voi e lo sa anche quello stronzo di Jason Rottenballen.

E ci salutiamo quindi anche noi, cari fan di The 100. Questo sarà l'ultimo post della serie. Mi viene da piangere, perché pensavo veramente di riuscire a portare a termine la recensione di tutti gli episodi, magari qualche personaggio sarebbe sì morto ma in una maniera intelligente -non come è successo per Loki, Daenerys o Ben- ed il finale sarebbe stato coerente. Ora questo potrebbe succedere solo nell'eventualità che crepino tutti. 

May we meet again.

venerdì 4 settembre 2020

"La ragazza nella torre" by Katherine Arden (La notte dell'inverno #2)

<<I am a snow angel
Makes the bitterness feel romantic
This year there isn't someone to keep me warm
I'm a bad girl with a cuddle and a budding rose>>




TRAMAOrfana e sola, costretta ad abbandonare il suo villaggio, Vasja dovrà rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento o a permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le strade la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così sceglie una terza via: travestendosi da ragazzo cavalca attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei. A Mosca, intanto, la corte imperiale è scossa da lotte di potere e tumulti. Nelle campagne alcuni banditi razziano i campi, bruciano i villaggi e rapiscono le fanciulle. Dopo essere partiti per sconfiggere i briganti, il Gran principe e i suoi boiardi si imbattono in un giovane uomo in groppa a un magnifico destriero. Solo Sasa, un monaco guerriero, capisce che il "ragazzo" altri non è che sua sorella, creduta morta dopo la fuga dal suo villaggio in seguito all'accusa di stregoneria. Ma quando Vasja dà prova del suo valore in battaglia, cavalcando con una destrezza eccezionale e con un'inspiegabile forza, Sasa realizza che dovrà a tutti i costi mantenere il segreto della sua vera identità, per salvare la vita dell'unica persona in grado di fronteggiare le forze oscure che minacciano di distruggere l'impero...


giovedì 3 settembre 2020

The 100 7x12

Here we go again con le recensioni di The 100!
Scusate ma tra tutte queste pause che si prendono quelli della CW ho deciso anche io di aspettare e di far uscire la recensione dell'episodio 12 oggi, così da farvi leggere qualcosa nell'attesa del 9 settembre.




lunedì 24 agosto 2020

"La città di ottone" by S. A. Chakraborty (Trilogia Daevabad #1)

<<Le notti d'orieeeeente
Fra le spezie e i bazaaaaar
Son calde lo sai, più calde che mai
Ti potranno incantaaaaar...>>



TRAMAEgitto, XVIII secolo. Nahri non ha mai creduto davvero nella magia, anche se millanta poteri straordinari, legge il destino scritto nelle mani, sostiene di essere un'abile guaritrice e di saper condurre l'antico rito della zar. Ma è solo una piccola truffatrice di talento: i suoi sono tutti giochetti per spillare soldi ai nobili ottomani, un modo come un altro per sbarcare il lunario in attesa di tempi migliori. Quando però la sua strada si incrocia accidentalmente con quella di Dara, un misterioso jinn guerriero, la ragazza deve rivedere le sue convinzioni. Costretta a fuggire dal Cairo, insieme a Dara attraversa sabbie calde e spazzate dal vento che pullulano di creature di fuoco, fiumi in cui dormono i mitici marid, rovine di città un tempo maestose e montagne popolate di uccelli rapaci che non sono ciò che sembrano. Oltre tutto ciò si trova Daevabad, la leggendaria città di ottone. Nahri non lo sa ancora, ma il suo destino è indissolubilmente legato a quello di Daevabad, una città in cui, all'interno di mura metalliche intrise di incantesimi, il sangue può essere pericoloso come la più potente magia. Dietro le Porte delle sei tribù di jinn, vecchi risentimenti ribollono in profondità e attendono solo di poter emergere. L'arrivo di Nahri in questo mondo rischia di scatenare una guerra che era stata tenuta a freno per molti secoli.

lunedì 17 agosto 2020

The 100 7x11

Buonasera cari lettori, oggi una cortissima recensione di The 100 perché non ci sono poi così tante cose da raccontare purtroppo... BUT BELLAMY IS BACK (finally).



venerdì 14 agosto 2020

"Crescent City - La casa di terra e sangue" by Sarah J. Maas (Crescent City #1)

Frase di una celebre canzone per riassumere questo libro: 

<<Che confusione
Sarah perché ti amo?>>

Eccoci qui -due settimane dopo aver letto l'inizio di questa nuova saga di Sarah J. Maas- che sto ancora cercando di raccapezzarmi su tutte le informazioni lette e su tutte le situazioni che si sono venute a creare in questa esorbitante quantità di pagine. Fate un bel respiro e partiamo con la recensione, ok? Se vi piace leggere a voce alta consiglio dell'acqua.





TRAMAVentitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero. Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de "La casa di terra e sangue", il primo romanzo di questa serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola romanticismo e suspense.


venerdì 7 agosto 2020

The 100 7x10

Siccome sto cominciando a finire gli insulti nei confronti di Jason Rothenberg, cercherò di mantenermi il più possibile calma e concentrata solo sui main events dell'episodio. Ok? Partiamo.



lunedì 20 luglio 2020

The 100 7x09

Buongiorno gente! Scusate, ma l'incazzatura generale per questo episodio mi ha completamente fatto dimenticare di scrivere la recensione venerdì scorso.


mercoledì 15 luglio 2020

"The shadows between us" by Tricia Levenseller

Eccomi qui con una nuova anteprima fantasy! Come state gente, tutto bene?



TRAMA (tradotta da me): Alessandra è stanca di essere sottovalutata ma ha un piano per guadagnare potere.

1) Corteggiare il re.
2) Sposarlo.
3) Ucciderlo e prendere il suo regno per se stessa.

Nessuno sa quali siano i limiti dei poteri dell'appena incoronato Shadow King. Alcuni dicono che comandi le ombre che vorticano intorno a lui a suo piacimento. Altri dicono che gli parlino, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra sa ciò che le spetta, e farà tutto ciò che è in suo potere per ottenerlo.
Ma Alessandra non è l'unica che sta cercando di uccidere il re. Mentre vengono fatti degli attentati alla sua vita, lei si ritrova a cercare di far sì che viva abbastanza a lungo cosicché lui la renda sua regina -lottando nel frattempo per non perdere il suo cuore. Dopotutto, chi c'è di meglio per uno Shadow King di una scaltra, perfida regina?


giovedì 9 luglio 2020

The 100 7x08

Benvenuti nella recensione dell'episodio 8, altrimenti detto backdoor pilot, altrimenti detto l'episodio in cui ho bestemmiato in turco.



mercoledì 1 luglio 2020

The 100 7x06

Tra un esame e l'altro, eccoci qui di nuovo per un mirabolante episodio di The 100! La recensione di quello di domani potrebbe arrivare subito la sera oppure la settimana dopo (vediamo come procede la sessione!).

Noi come Clarke durante tutti gli episodi:



giovedì 18 giugno 2020

The 100 7x05

Ciao a tutti cari lettori, oggi finalmente possiamo dire che The 100 è tornato con un episodio degno di essere chiamato tale (e non quegli obbrobri filler che sono stati gli ultimi quattro)!


P.S. Se non si fosse capito, adoro questo nuovo personaggio e guai a chi prova a torcergli un capello. 

martedì 2 giugno 2020

"L'orso e l'usignolo" by Katherine Arden (La notte dell'inverno #1)

Ben ritrovati cari lettori! Come state?
Oggi voglio parlavi di un libro stupendo che ho letto in questi pochi giorni che precedono la sessione estiva: L'orso e l'usignolo, il primo capitolo della trilogia La notte dell'inverno firmata Katherine Arden.



TRAMAIn uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l’inverno dura la maggior parte dell’anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alëša tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell’inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può “vedere” e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio, proibendo i culti tradizionali, compromettono gli equilibri dell’intera comunità: le colture non danno più frutti, il freddo si fa insopportabile, le persone vengono attaccate da strane creature e la vita di tutti è in pericolo. Vasilisa è l’unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l’Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini. Nell’incantevole scenario della tundra russa, il primo capitolo di una nuova trilogia fantasy. Un’appassionante storia dal sapore antico sull’eterna lotta tra il Bene e il Male.


giovedì 28 maggio 2020

martedì 26 maggio 2020

"Ballata dell'Usignolo e del Serpente" by Suzanne Collins (The Hunger Games #0)

<<Are you, are you
Coming to the tree
They strung up a man
They say who murdered three
Strange things did happen here
No stranger would it be
If we met at midnight
In the hanging tree>>




TRAMA: È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games.
A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l’unica, esile, possibilità di riportarlo all’antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria.
Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi.
I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D’ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l’arena avrà luogo un duello all’ultimo sangue, ma fuori dall’arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.


martedì 19 maggio 2020

"House Of Dragons" by Jessica Cluess (House Of Dragons #1)

Ciao a tutti cari lettori! Come va?
Oggi vi parlerò della nuovissima serie di Jessica Cluess (una scrittrice di cui non avevo ancora letto nulla prima d'ora ma sono contentissima di averlo fatto) House Of Dragons e del libro omonimo uscito il 12 maggio in lingua originale (e che spero venga tradotta anche in Italia)! Fans di Game Of Thrones siete pronti per una nuova avventura?




TRAMA (tradotta da me): Cinque case reali ascolteranno la chiamata per partecipare alla Prova per il trono del drago. Un bugiardo, un soldato, un servitore ed un omicida risponderanno. Chi vincerà?
Quando l'Imperatore muore, le cinque case reali di Etrusia parteciperanno alla Chiamata, dove uno di loro verrà selezionato per competere per il trono. È sempre il figlio maggiore di solito, quello che si è preparato per anni per competere alla Prova. Ma quest'anno è diverso. Quest'anno, questi cinque emarginati risponderanno alla chiamata...

IL BUGIARDO: Emilia deve nascondere la sua magia oscura oppure potrebbe essere messa a morte.


IL SOLDATO: Lucian è un guerriero che ha giurato di non sollevare mai più una spada.


IL SERVITORE: Vespir è un'allenatrice di draghi le cui sole abilità la terranno in gioco.


IL LADRO: Ajax sa che niente è gratis-- deve prendersi quello che vuole.
L'OMICIDA: Hyperia è nata per regnare e non si fermerà davanti a nulla per prendere il trono.


giovedì 23 aprile 2020

"Romanov" by Nadine Brandes

<<Feste e balli, fantasie
è il ricordo di sempre
ed un canto vola via
quando viene dicembre
sembra come un attimo 
dei cavalli s'impennano
torna quella melodia che il teeempo portò viaaaaa...>>




TRAMA (tradotta da me): 

I libri di storia dicono che sono morta. 
Loro non ne conoscono nemmeno la metà.

Ad Anastasia "Nastya" Romanov è stata data un'unica missione: portare via di nascosto nella sua valigia un antico incantesimo mentre si reca in esilio in Siberia. Potrebbe essere l'unica salvezza della sua famiglia. Ma il leader dell'esercito bolscevico li sta inseguendo e lui ha già cacciato dei Romanov prima.
Le sole possibilità che Nastya ha di salvare se stessa e la sua famiglia sono rilasciare l'incantesimo ed affrontarne le conseguenze oppure chiedere aiuto a Zash, il bel soldato che non si comporta come il bolscevico medio. Nastya si è solo dilettata con la magia, ma non sembra spaventarla tanto quanto la sua crescente attrazione verso Zash. Le piace. Pensa anche che a lui possa piacere lei.
Tutto questo però finché lei sarà da una parte del plotone d'esecuzione... e lui dall'altra.


venerdì 3 aprile 2020

"Wicked Saints" by Emily Duncan (Something Dark and Holy #1)

Buongiorno cari lettori! Come va la vita oggi?
Proseguiamo le recensioni delle varie anteprime di libri in inglese che ho da una vita nel Kindle -ma che non trovo mai il tempo di leggere se non durante l'estate- ed oggi vi parlerò di Wicked Saints di Emily Duncan



TRAMA (tradotta da me): Una ragazza che può parlare con gli dei deve salvare la sua gente senza distruggere se stessa.
Un principe in pericolo deve decidere di chi fidarsi.
Un ragazzo con un mostruoso segreto aspetta dietro le quinte.
Insieme, dovranno assassinare il re e fermare la guerra.
In una guerra centenaria dove bellezza e brutalità s'incontrano, i loro tre cammini s'intrecciano in un mondo tenebroso di sangue versato e di misteriosi santi, dove un amore proibito minaccia di spostare l'ago della bilancia tra buio e luce.

lunedì 30 marzo 2020

"Aurora Rising" by Jay Kristoff & Amie Kaufman (AURORA CYCLE_01)

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Aurora Rising, il primo libro della nuovissima saga scritta da Jay ed Amie! Dopo la fine della trilogia Illuminae files (di cui ho fatto tutte le recensioni e, se vi va, quella del primo libro la potete leggere qui) non vedevo l'ora di mettere le mani su questa sorta di spin-off spaziale creato da quei due geni nominati sopra: stavolta non abbiamo documenti e filmati da esaminare, è vero, però ci è stata regalata un squadra di personaggi a dir poco fenomenale che sicuramente ci porteremo nel cuore per molto tempo!


TRAMAAnno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall'ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia. Comunque: niente panico!


mercoledì 25 marzo 2020

"King of Scars" by Leigh Bardugo (Nikolai Duology #1)

Heilà miei piccoli grisha/crows, come state?
Lo so che questo periodo di quarantena si sta facendo sempre più duro però, per favore, STATE A CASA. L'avete sentito dappertutto e non volete sentirlo anche da me? Non m'interessa. Lo riscrivo pure, STATE A CASA!
Oggi -per allietare un po' queste giornate costituite principalmente da "mi alzo, mi vesto, mangio, leggo e faccio lezione on line"- parliamo in anteprima di King Of Scars, il primo libro della duologia di Nikolai Lantsov scritto da mamma Leigh Bardugo.




TRAMA (tradotta da me): Nikolai ha sempre avuto un dono per l'impossibile. Nessuno sa cosa abbia sopportato durante la sanguinosa guerra civile del suo paese -e vuole che resti così. Ora, intanto che i nemici si radunano ai suoi confini indeboliti, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse di Ravka, forgiare nuove alleanze e fermare una minaccia nascente a quella che una volta era la grande Armata Grisha.
Tuttavia, con il passare dei giorni, una magia oscura cresce sempre più forte dentro di lui, minacciando di distruggere tutto quello che ha costruito. Con l'aiuto di un giovane monaco e di una leggendaria Squaller Grisha, Nikolai viaggerà nei luoghi di Ravka dove la magia più profonda sopravvive per sconfiggere la terribile eredità dentro di sé. Lui rischierà tutto per salvare il suo paese e se stesso. Ma alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti -ed alcune ferite non sono fatte per essere guarite.

giovedì 12 marzo 2020

"Legend & Finale" by Stephanie Garber (Caraval #2 & #3)

Carissimi lettori, finalmente, dopo mille peripezie, sono riuscita a concludere la serie della Garber! Sono pentita di averlo fatto -visto che il primo libro non è che fosse stato granché-? Assolutamente no!




TRAMA DI LEGENDDopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.

TRAMA DI FINALESono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.


mercoledì 11 marzo 2020

"Molto amore per nulla" by Anna Premoli

<<Perché sospirare donne,
perché sospirare?
Da sempre l'uomo
non fa che ingannare,
di questa o di quella
infido amante,
a nulla rimane costante.
Cessato dunque
il pianto e il soffrire
e l'uomo con gioia 
lasciate fuggire.
Siate felici,
lamenti e sospiri
mutando sempre
in allegri raggiri.>> 

(Molto rumore per nulla, William Shakespeare)

Per la serie "tutto ciò che Anna Premoli scrive deve essere assolutamente letto", ecco che oggi andiamo a parlare dell'ultimo romanzo Molto amore per nulla! e TANTISSIMI AUGURI IN RITARDO A TUTTE QUANTE!



TRAMAViola Brunello ne ha abbastanza degli uomini. Soprattutto di quelli che pensano di poter sfruttare la sua brillante intelligenza per i propri scopi. Avvocato d’affari e con uno studio avviato da poco, Viola non vuole perdere tempo a inseguire sogni romantici che in fondo al cuore ritiene del tutto irrealizzabili. Preferisce concentrarsi sulle sfide lavorative e sulla sua famosa “lista”, quella che ha compilato in una serata dall’elevato tasso alcolico. Sebbene l’idea sia nata per caso, ben presto Viola si lascia entusiasmare dall’idea di eliminare tutti i punti della sua “bucket list”: è così che decide di buttarsi in avventure che non pensava potessero proprio fare per lei… Una cosa è certa: le sfide filerebbero più lisce se Lorenzo Vailati, uno dei partner di una società che le ha da poco affidato un incarico, non avesse scoperto a sua volta il contenuto della lista e non ne fosse rimasto intrigato. Perché Viola ne ha abbastanza degli uomini. Di tutti, ma soprattutto di quelli come Lorenzo.

sabato 1 febbraio 2020

"The Folk of the Air Series" by Holly Black (recensione + anteprima)

Ciao a tutti!
Vi ricordate quando vi avevo detto che "presto" avrei letto la serie The Folk of the Air? Ecco cari lettori, "presto" è finalmente arrivato. La scorsa settimana ho letto tutto d'un fiato i tre volumi della serie, The Cruel Prince, The Wicked King e The Queen Of Nothing (quest'ultimo ancora inedito in Italia), tutti e tre rigorosamente in lingua originale. Che cosa ho fatto di male per meritarmi l'ennesima serie bella -e non parlo solo di libri purtroppo- ma con finale tremendamente inappagante? Forse non lo scopriremo mai.




TRAMA DEL PRIMO LIBROJude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.


martedì 21 gennaio 2020

"Spark" by Alice Broadway (Skin Books #2)

Buongiorno miei cari lettori! 
Vi ricordate quando, due anni fa, vi avevo detto di essere rimasta ipnotizzata dallo stile di Alice Broadway? Ecco, la signora è tornata alla carica con il secondo volume della serie Skin Books, Spark.



TRAMAImmagina di scoprire che tutta la tua vita si basa su una bugia, che non sei la persona che credevi di essere. Immagina di dover ricominciare tutto da capo, tra coloro che fino a ieri consideravi diversi e che ora invece sono la tua gente. Leora ha scoperto di essere una mezzosangue, figlia di un Marchiato e di un'Intonsa. La sua accettazione e presa di coscienza di questa verità non piace al leader della comunità, il sindaco Longsight, che le offre un incarico che non può rifiutare: se vuole proteggere le persone che le sono care dovrà unirsi agli Intonsi e scoprirne le debolezze. A malincuore Leora accetta, anche nella speranza di sapere qualcosa di più sulla sua vera madre. Capisce così che le storie della tradizione che conosce fin da bambina lì hanno interpretazioni radicalmente diverse, se non opposte, e deve rimettere tutto in discussione, accettare che non solo la sua educazione sia stata una menzogna, ma che neppure gli Intonsi siano depositari di un'unica verità.


venerdì 17 gennaio 2020

"Bacio Reale" by Emma Chase (Royally Series #4)

Buonasera signore e signori! Oggi, sfruttando la scia del divorzio dalla famiglia reale di Harry e Meghan, voglio parlarvi dell'ultimo libro della Royally Series di Emma Chase: Bacio Reale (titolo originale: Royally yours). Ed ebbene sì, questo è proprio il libro con protagonista la meravigliosa regina Lenora!




TRAMALa principessa Lenora Celeste Beatrice Arabella Pembrook non ha avuto un’infanzia come le altre. Fin da quando era in fasce, infatti, è stata cresciuta per diventare regina. La prima regina di Wessco. A soli diciannove anni ha ottenuto la corona. Grazie al suo fascino, alla sua intelligenza e alla sua autorevolezza, la sua giovane età non si è mai dimostrata un problema… A eccezione di un unico dettaglio. I suoi consiglieri e l’intero Parlamento premono perché si sposi al più presto. E, nonostante Lenora non abbia la minima voglia di lanciarsi tra le braccia di un uomo che la desidera solo per la sua corona, sa bene che regnare comporta dei doveri. Anni prima, Edward Langdon Richard Dorian Rourke ha voltato le spalle al suo titolo e al suo Paese. Adesso è un uomo che ama l’avventura: scala montagne, esplora giungle e assapora ogni istante di libertà. Questo finché il senso del dovere non lo riporta a casa, richiamato dalla sua famiglia. Quello che Lenora ed Edward non immaginano è che tra i muri di pietra del palazzo reale sta per accadere qualcosa in grado di cambiare per sempre il destino della monarchia.


sabato 11 gennaio 2020

"The burning shadow. Verità nell'ombra" by Jennifer L. Armentrout (Origin #2, Lux Series spin-off)

Iniziamo bene l'anno con una recensione della fantastica queen Armentrout che, ancora una volta, ci stupisce con un meraviglioso sequel della nostra tanto amata Lux Series!




TRAMAIl secondo capitolo della saga "Origin", spin off della fortunatissima serie Lux, in cui la lotta tra le due razze aliene degli Arum e i Luxen ha modificato definitivamente la vita sulla Terra. Quando Evelyn ha incrociato la strada di Luc, si è trovata all'improvviso nel mondo dei Luxen - scoprendo di farne parte più di quanto sospettasse. Già, perché i Luxen non sono gli unici ad avere un passato nascosto. C'è una lacuna nella memoria di Evie, ci sono alcuni mesi della sua vita che lei non riesce a ricordare e di cui nessuno è disposto a parlarle. Ha bisogno di scoprire la verità su chi è - e chi è stata. La sua ricerca la porta sempre più vicino a Luc: è lui al centro di tutto. E mentre Evie e Luc continuano la loro ricerca per scoprire chi fossero nel passato e chi sono adesso, tutto cambierà, e non solo per loro.