Perdonate l'attesa, ma solo stamattina sono riuscita a trovare il tempo per rintracciare tutto il materiale multimediale (diciamo così) necessario; adesso -check orologio- sono esattamente le 11:00 e ce la metterò tutta per scrivervi una recensione coi fiocchi perché sì, belli miei, siamo arrivati alla fine della trilogia più bella degli ultimi anni. Vi presento quindi Obsidio - Illuminae file_03.
TRAMA: Asha Grant è approdata su Kerenza per sfuggire al suo passato. Peccato che questo l'abbia appena raggiunta. La ragazza è sopravvissuta all'assalto della BeiTech e da quel momento collabora in incognito con i pochi, disperati, coraggiosi membri della resistenza mentre, nel frattempo, si domanda cosa fare del segreto che tiene nascosto. L'ultima cosa che immaginava era di doversi preoccupare del suo ex, Rhys Lindstrom, appena sbarcato sul pianeta e più bello che mai nella sua uniforme BeiTech nuova fiammante. Chi può dirle con certezza se il ragazzo sarà per lei una via d'uscita o la garanzia che non se ne andrà mai viva da quel sasso congelato?
Asha non è l'unica nei guai: la banda di sopravvissuti guidati da sua cugina Kady sta tornando su Kerenza, ma non ha abbastanza ossigeno per il viaggio. Oltretutto dietro l'angolo potrebbe anche esserci il rischio di un ammutinamento, ma non saranno certo queste inezie a fermare il Gruppo Illuminae.
Purtroppo il tempo non è dalla loro parte. La BeiTech ha pianificato lo sterminio di tutti i civili su Kerenza ed è a un passo dal realizzarlo: soltanto un miracolo può salvarli. E i miracoli, lo sanno tutti, sono soltanto probabilità statistiche... o no?
NOTA: ecco l'emozionante e straziante finale della trilogia che ha rotto gli schemi ed è stata definita "stilisticamente incantevole" e "una figata dell'altro mondo".